Serie A Beretta: la battaglia di Pontinia è dell’Alì-Best Espresso Mestrino

L’Alì-Best Espresso Mestrino esce vittorioso dalla battaglia di Pontinia, dopo una gara tiratissima ma condotta per quasi tutti i 60 minuti, e mantiene la testa della classifica a punteggio pieno insieme al Brixen con cinque vittorie in altrettante partite: miglior inizio di campionato di sempre e, contando la fine della stagione 2020/21, decima vittoria di fila e quattordicesimo risultato utile consecutivo .

PRIMO TEMPO: SI GIOCA PUNTO A PUNTO
Dopo qualche minuto di studio e diversi falli commessi in attacco da parte di entrambe le squadre, è Mestrino a passare in vantaggio con Biondani, subito recuperata da Barbosu (1-1 al 3′). Le ospiti esprimono attenzione in difesa e riescono a neutralizzare spesso e volentieri gli attacchi di Pontinia, colpendo poi le padrone di casa in contropiede o costringendole a concedere rigori: Brunetti e Lucarini non perdonano e Mestrino va sul 2-4 all’8′. Le padrone di casa reagiscono e impattano con Squizziato sul 5-5 al 13′, ma le gialloverdi rimettono la testa avanti con Lucarini e Stefanelli (5-7 al 17′). Le ragazze di coach Nasta sfruttano le parate di Ramazzotti e riescono a piazzare un break di 3-0 sigillato da Mrkikj (8-7 al 20′), ma Stefanelli e compagne non si scompongono e passano al contrattacco: la difesa si richiude a riccio, Luchin è una garanzia e altrettanto lo è Brunetti, implacabile nei contropiedi trasformati in rete con un’intelligente quanto varia scelta dei tiri (9-12 al 24′). Anche Vinci va a segno, ed è il suo primo centro in campionato con la maglia di Mestrino, prima che Pontinia recuperi due reti con Podda e Barbosu per andare al riposo sul punteggio di 11-13.

SECONDO TEMPO: MESTRINO SOFFRE MA HA LA MEGLIO
Nella ripresa è ancora Luchin la protagonista con due interventi super sulle ali pontine Podda e Bassanese, e Marquez riporta Mestrino a +3 (11-14 al 32′). Pontinia però non ci sta e si rimette in caccia con Squizziato e Podda, tenute a distanza da Lucarini, Marquez e Pugliese (15-17 al 40′). Che fosse una partita soprattutto di portieri e difese si era già capito, ma per sottolineare il concetto il tabellone non si muove fino al 46′, quando Lucarini trasforma il rigore del 15-18. Le padrone di casa si affidano al fisico di Squizziato per restare aggrappate al match, poi al 52′ il possibile turning point della gara: cartellino rosso a Marquez per somma di esclusioni, con Mestrino costretto a variare sensibilmente la sua manovra offensiva, che diventa meno pericolosa. Pontinia ne approfitta e impatta sul 20-20 al 57′ con l’irriducibile Squizziato. Rauli fa respirare le compagne ma ancora Squizziato pareggia (21-21 al 58′). Time-out chiamato da mister Lucarini per organizzare l’ultimo attacco mestrinese, che porta al rigore trasformato con freddezza da Lucarini. C’è tempo per un ultimo attacco anche di Pontinia, dopo il time-out chiamato a sua volta da coach Nasta, ma Squizziato non trova la porta a tre secondi dalla fine, facendo esplodere la gioia delle gialloverdi: la battaglia del PalaBianchi finisce 21-22.

L’ANALISI DI FRANCESCA LUCHIN E GIUSEPPE LUCARINI
«Il nostro punto di forza è la difesa, che anche oggi ha lavorato bene e mi ha permesso di fare un’ottima prestazione. Siamo una squadra unita, e anche questo è per noi un vantaggio», commenta Francesca Luchin. «Pontinia è una squadra molto competitiva, sapevamo che avremmo dovuto lottare su ogni pallone per conquistare questi due punti. Siamo per ora prime in classifica, il nostro obiettivo è fare il meglio possibile ma mancano ancora tante partite». Questa invece l’analisi di mister Lucarini: «Abbiamo vinto ma senza dominare nettamente, e sicuramente Francesca (Luchin, ndr) ha messo una pezza quando la difesa ha concesso qualcosa in più a Pontinia, squadra che ha molte rotazioni e molte armi a disposizione. Possiamo ancora migliorare, ma puntiamo soprattutto a fare ancora meglio ciò che già sappiamo fare bene. Questa sera non siamo stati perfetti in difesa, ma abbiamo messo in campo una grande energia e una grande volontà di respingere gli attacchi avversari. Abbiamo forse avuto un piccolo vantaggio dal fatto che Pontinia avesse giocato mercoledì scorso a Erice, ma noi avremo lo stesso problema mercoledì prossimo a Salerno. Giochiamo partita per partita, il campionato è lungo».

IL PROSSIMO INCONTRO
C’è poco tempo per festeggiare in casa Mestrino dopo l’importante vittoria a Pontinia, perché nel recupero della 5ª giornata le gialloverdi affronteranno mercoledì la difficilissima trasferta a Salerno: Stefanelli e compagne dovranno mettere in campo una prestazione perfetta per impensierire le campionesse d’Italia e cercare di mantenere l’imbattibilità che dura dal 20 febbraio scorso.

IL TABELLINO
CASSA RURALE PONTINIA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 21-22 (p.t. 11-13)
CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti (p), Podda 4, Squizziato 9, Di Prisco, Conte 1, Colloredo 2, Di Giugno (p), Bianchi, Cialei (p), Davoli, Rueda, Bassanese, Panayotova, Barbosu 4, Mrkikj 1. All. Giovanni Nasta e Matteo Bellotti.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 3, Biondani 1, Casetti, Lucarini 8, Vinci 1, Marcon, Sabbion, Marquez 3, Brunetti 4, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 1, Rauli 1. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno

Condividi: