Prima sconfitta stagionale per l’Alì-Best Espresso Mestrino, superato da Salerno nel recupero della 5ª giornata di Serie A Beretta.
PRIMO TEMPO: SALERNO DILAGA, MESTRINO INSEGUE
Mestrino arriva a Salerno con le scorie della battaglia di sabato a Pontinia, dopo un lungo viaggio e senza alcuni elementi ad allungare la panchina (convocate le U20 Bucur, Galvan e Piva), e l’impatto col match è pesantissimo: le gialloverdi perdono diversi palloni in attacco e cinicamente le padrone di casa ne approfittano con contropiedi devastanti che le portano sul 12-4 dopo soli 19′. A questo punto Mestrino riesce finalmente a togliere il freno a mano e inizia a ingranare, sfruttando anche i minuti di powerplay concessi dalle esclusioni inflitte a Salerno: la batteria dei terzini mestrinesi Lucarini-Stefanelli-Marquez raddrizza la partita, poi Manojlovic a fil di sirena insacca il 17-13 con cui si va al riposo.
SECONDO TEMPO: MESTRINO RIMONTA MA SALERNO LA CHIUDE
Nella ripresa Mestrino riesce a tenere testa a Salerno e non lo fa scappare (21-16 al 40′), poi sfrutta un passaggio a vuoto dell’attacco delle campionesse d’Italia per erodere il loro vantaggio: Biondani e Pugliese trascinano le compagne fino al -2 (22-20 al 45′). Le gialloverdi avrebbero anche per due volte la palla del -1, ma sul più bello si accende la spia della riserva: la fatica della rimonta inizia a farsi sentire nella testa e nelle gambe delle ragazze di mister Lucarini, che perdono lucidità in attacco consentendo alle avversarie di riprendere il largo e chiudere i conti sul 30-24.
L’ANALISI DI GIUSEPPE LUCARINI
«Sicuramente l’inizio gara ci ha un po’ condizionato perché abbiamo dovuto sempre rincorrere, ma ci abbiamo provato e in questo le mie ragazze sono state brave. Abbiamo pagato la scarsa lucidità dovuta ai chilometri e ai postumi della partita di Pontinia», commenta mister Lucarini. «Salerno ha avuto un leggero calo nei primi 15′ del secondo tempo, ma contro di loro non devi mai sbagliare e non sempre ci si riesce. Ci portiamo a casa il buono visto nella rimonta».
IL PROSSIMO INCONTRO
La prima battuta d’arresto, pur arrivata con tutte le attenuanti del caso, va archiviata immediatamente, perché sabato Mestrino torna subito in campo: al PalaLissaro arriva la matricola Mezzocorona, per una gara dall’esito tutt’altro che scontato da vincere assolutamente per tornare a correre verso l’obiettivo dei playoff.
IL TABELLINO
JOMI SALERNO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 30-24 (p.t. 17-13)
JOMI SALERNO: Ferrari (p), Dalla Costa 8, Francesconi 1, Rossomando, Costanzo, Avagliano, Krnic 2, Romeo 6, Ilic (p), Stettler, Martinez 2, Manojlovic 8, Napoletano 2, Lauretti 1. All. Elena Laura Avram.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 3, Biondani 6, Lucarini 5, Vinci, Marquez 5, Brunetti, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 5, Bucur, Rauli, Galvan, Piva. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini