A una settimana dal successo contro Mezzocorona, l’Alì-Best Espresso Mestrino si appresta a ospitare l’AC LifeStyle Erice per quello che sarà un autentico banco di prova per le ambizioni delle gialloverdi.
Benincasa e compagne arrivano da una prima parte di campionato nettamente sotto le aspettative, con due vittorie e tre pareggi in sette gare che le hanno per il momento relegate a 7 punti dal Brixen capolista, ed è lecito aspettarsi che scenderanno in campo sabato con il coltello tra i denti: un’eventuale ulteriore sconfitta rischierebbe seriamente di minare le possibilità della compagine trapanese di centrare l’obiettivo playoff, viceversa un risultato positivo a Mestrino le rilancerebbe nella corsa verso le prime quattro posizioni. Probabile assente la bomber estone Gorbatsyova, infortunatasi nel primo dei due match di EHF European Cup disputati a fine ottobre, l’attacco di Erice si poggerà soprattutto sulle spalle della sempreverde Satta e sulla croata Gugic, mentre in porta Brkic dovrà fare del suo meglio per respingere i tentativi delle gialloverdi. Ci potrebbe essere una possibilità anche per Di Lisciandro, rientrata ormai a pieno ritmo dopo il lungo percorso di riabilitazione successivo all’operazione alla spalla destra.
Mestrino dal canto suo è in cerca di conferme: la vittoria contro Mezzocorona è stata utile per riprendere confidenza con la vittoria dopo la sconfitta patita a Salerno, ma il match con Coppola e compagne sarà una reale prova di maturità per le gialloverdi, che dovranno restare concentrate per tutti i 60 minuti e soprattutto approcciare al meglio la gara: Erice potrà anche essere in una posizione “scomoda” in classifica, ma resta un avversario di tutto rispetto e assolutamente da non sottovalutare. «La partita di sabato con Erice sarà tutt’altro che uno scontro semplice, sia noi che loro faremo di tutto per conquistare i due punti. Dal lato nostro abbiamo bisogno dì ritrovare la continuità, sia in termini dì gioco che dì risultati positivi, che abbiamo avuto per tutta la prima parte del campionato prima della sconfitta a Salerno», dichiara il vicecapitano mestrinese Alice Biondani. «Stiamo preparando questa partita già da diversi giorni, perché affrontare lo stop dì due settimane con una vittoria ci permetterebbe di riprendere le ultime gare del girone di andata con più serenità. È importante scendere in campo con la consapevolezza che Erice è una squadra esperta, veloce e capace dì mettere in difficoltà tutte le squadre che militano nel nostro campionato. Solo con questa mentalità saremo in grado di disputare questa sfida al meglio, coscienti allo stesso tempo però delle nostre capacità e dei nostri punti di forza».
Per ragioni logistiche legate al viaggio delle siciliane, Mestrino-Erice verrà disputata sabato in anticipo rispetto all’orario usuale: al PalaLissaro il fischio d’inizio dei signori Maurizio Anastasio e Mauro Zappaterreno sarà alle 16.30, con diretta su Eleven Sports. Per prenotare l’eTicket gratuito per l’ingresso al palazzetto basta prenotarsi gratuitamente all’evento sulla piattaforma Eventbrite.