Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino espugna il PalaKeope di Casalgrande

L’Alì-Best Espresso Mestrino riprende il suo cammino da dove l’aveva lasciato prima della sosta, con una vittoria sul sempre insidioso campo di Casalgrande: le gialloverdi restano in scia a Brixen a braccetto con Salerno, con un margine di sicurezza sul quarto posto salito a 6 punti.

PRIMO TEMPO: CASALGRANDE POCO INCISIVO, MESTRINO COLPISCE IN CONTROPIEDE
Nel primo tempo, dopo alcune fasi di studio reciproco, è Casalgrande ad andare in vantaggio con Orlandi e Mangone, ma le emiliane perdono diversi palloni, che Mestrino cinicamente trasforma in contropiedi vincenti: la tripletta di Brunetti a destra e la doppietta di Biondani a sinistra portano le gialloverdi sul 2-5 all’8′, costringendo mister Agazzani al primo time-out. Al rientro in campo il copione non cambia ed è sempre Mestrino ad avere in mano il pallino del gioco: le ospiti concedono poco alle avversarie (un rigore a Furlanetto e una rete a Franco) e aumentano il loro vantaggio inserendo nell’equazione anche le reti di Pugliese e Stefanelli (4-10 al 16′). A questo punto il match si fa confuso, con diversi errori da entrambe le parti, ma in qualche modo Casalgrande va a segno con Furlanetto e Simona Artoni, e mister Lucarini decide di spendere il suo primo time-out per riorganizzare le idee delle sue ragazze: il parziale di 0-4 che ne deriva, stavolta messo a segno dalla batteria dei terzini, lancia Mestrino a +8 (6-14 al 25′), poi non succede più nulla e si va al riposo sullo stesso punteggio.

SECONDO TEMPO: MESTRINO AMMINISTRA E INCAMERA ALTRI DUE PUNTI
Nella ripresa le gialloverdi allungano fino al +9 con Lucarini e Marquez sfruttando la forse tardiva esclusione a Franco, poi però l’attacco di Mestrino si inceppa e anche la difesa concede un po’ troppo: il rosso a Marquez per somma di esclusioni (invero alquanto generose) indebolisce il muro ospite e Casalgrande ne approfitta tornando a -5 (11-16 al 38′). Stefanelli e compagne riescono comunque a far fronte all’assenza della giovane cubana rispondendo a ogni rete messa a segno da Furlanetto, salita di tono nel corso del secondo tempo: Mestrino risponde di squadra al capitano biancorosso e mantiene il vantaggio di 4 reti fino al 51′ (17-21). Le padrone di casa avrebbero più di qualche palla utile per accorciare ulteriormente, ma le palle perse e l’attenzione difensiva gialloverde impediscono a Casalgrande di avvicinarsi di più: il duo Lucarini-Stefanelli permette a Mestrino di riallungare sul +6 e di tornare a respirare. Le biancorosse ci provano fino alla fine con Mangone, ma le gialloverdi amministrano con Lucarini e Biondani a fil di sirena chiude i conti sul 20-26.

L’ANALISI DI IRENE STEFANELLI
«Abbiamo spinto fin dai primi minuti, acquisendo un vantaggio che ci ha permesso poi di poter sbagliare qualcosa di più nel corso della partita. All’inizio abbiamo segnato soprattutto in contropiede, poi nel secondo tempo ci siamo fatte un po’ rimontare, ma con il nostro gioco organizzato siamo riuscite ad avere la meglio», commenta a caldo il capitano Irene Stefanelli. «Casalgrande è una squadra valida con un buon gioco, forse noi siamo riuscite maggiormente ad approfittare di certe situazioni e dei loro errori, ma anche loro hanno fatto una bella partita. A Ferrara sabato prossimo dovremo stare molto attente perché nonostante la classifica hanno un gran potenziale. In molti ci indicano come pretendenti allo Scudetto, ma noi pensiamo a giocare ogni gara al nostro meglio e alla fine come sempre sarà il campo ad avere l’ultima parola».

IL PROSSIMO INCONTRO
Con questa vittoria, l’Alì-Best Espresso aggiunge un altro mattoncino nella propria corsa verso i playoff, ma non può assolutamente riposare sugli allori: sabato prossimo le ragazze di mister Lucarini affronteranno un’altra trasferta insidiosissima sul campo dell’Ariosto Ferrara, unica squadra contro cui la scorsa stagione non hanno conquistato punti.

IL TABELLINO
CASALGRANDE PADANA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 20-26 (p.t. 6-14)
CASALGRANDE PADANA: Bonacini (p), Mangone 5, Giombetti, Sausa Müller, Franco 2, Furlanetto 7, Bordon (p), Apostol, S.Artoni 4, Mutti (p), A.Artoni, Orlandi 2, Mattioli, Lusetti, Lassouli. All. Marco Agazzani.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 5, Biondani 5, Rubin, Lucarini 5, Vinci, Sabbion, Marquez 2, Brunetti 6, Luchin (p), Shima (p), Cabrini, Pugliese 2, Rauli 1. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Diego Ciotola e Giancarlo Romana

Condividi: