Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino sconfitto a Ferrara, apprensione per capitan Stefanelli

L’Alì-Best Espresso Mestrino subisce la seconda sconfitta stagionale, sul campo della propria bestia nera Ariosto Ferrara, con una prestazione da dimenticare e, peggio, con quel che sembra (in attesa degli esami strumentali) un serio infortunio a capitan Stefanelli.

PRIMO TEMPO: MESTRINO PARTE BENE, POI RINCORRE
Inizio gara favorevole per le gialloverdi, che si portano subito in vantaggio di due lunghezze con il duo Lucarini-Stefanelli, che da sole rispondono alle reti di Tanic e Soglietti (2-4 al 7′). Mestrino avrebbe più di qualche occasione per tentare la fuga, ma commette diversi errori davanti a una comunque ottima Zanotto e permette all’Ariosto di riprendersi: break di 3-0 firmato Fabbricatore-Marrochi e le padrone di casa ribaltano l’inerzia della partita (5-4 al 9′). Le gialloverdi provano a rimettersi in carreggiata, trovando faticosamente il pareggio con Stefanelli (6-6 al 12′), poi Ferrara dilaga con un altro break di 4-1 che porta le padrone di casa sul +3 (10-7 al 19′). Le ragazze di mister Lucarini a questo punto sembrano scuotersi e restituiscono il parziale, insaccando l’11-11 con Brunetti al 24′. Tanic riporta avanti l’Ariosto, Biondani risponde due minuti dopo, poi nulla più accade e si va al riposo sul 12-12.

SECONDO TEMPO: SERIO INFORTUNIO A STEFANELLI, MESTRINO SCONFITTO
Nella ripresa Mestrino prova a rimettere la testa avanti, ma non riesce ad andare oltre il +1 di Pugliese al 32′: le gialloverdi creano occasioni, ma sciupano con tiri sporchi o mancanti di precisione e Ferrara si riprota in vantaggio con Tomova (15-14 al 39′). Poco dopo, la doccia gelida per le ragazze di mister Lucarini: in un contrasto con Tomova, capitan Stefanelli resta a terra e da subito si capisce che potrebbe essere un infortunio grave, che la costringe a lasciare il campo in lacrime e sorretta dallo staff mestrinese. Le gialloverdi sono in shock e sprofondano a -3 (19-16 al 19′), poi riescono a reagire e pareggiano nuovamente con Rauli al 53′ (19-19), ma la mancanza di tranquillità è evidente: Ferrara sfrutta l’impasse delle avversarie e torna a respirare sul +3 (23-20 al 58′). Mestrino avrebbe un’ultima chance per recuperare, sfruttando una doppia superiorità numerica, ma la serata negativa continua fino all’ultimo secondo e l’Ariosto vince con merito 24-22.

L’ANALISI DI MISTER GIUSEPPE LUCARINI
«Non abbiamo fatto una gran partita stasera, e Ferrara ne ha giustamente approfittato. Nel primo tempo abbiamo chiuso in parità ma arrancando, con troppi errori in fase di tiro, poi abbiamo approcciato male il secondo tempo continuando a sbagliare molto», commenta a caldo mister Lucarini. «Un passaggio a vuoto ci può anche stare in un girone d’andata giocato comunque su buoni livelli, dispiace perché quella di stasera era una gara alla portata, abbiamo anche avuto le possibilità di portarla a casa ma non siamo riusciti a sfruttarle. Sabato prossimo con Brixen sarà dura, a maggior ragione considerando che Irene (Stefanelli, nda) non sarà della partita. Il suo infortunio è da valutare, speriamo sia solo una forte distorsione ma quando c’è di mezzo il ginocchio bisogna sempre andarci cauti e attendere gli esami di rito».

IL PROSSIMO INCONTRO
Le gialloverdi dovranno fare tesoro di questa sconfitta e voltare subito pagina, perché all’orizzonte c’è già la sfida alla capolista Brixen, in programma sabato prossimo al PalaLissaro: Mestrino sfrutterà questa settimana per recuperare le energie fisiche e, soprattutto, mentali, per cercare di chiudere al meglio il 2021. Cogliamo l’occasione per augurare a capitan Irene Stefanelli una pronta guarigione, qualunque sia l’entità dell’infortunio.

IL TABELLINO
ARIOSTO FERRARA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 24-22 (p.t. 12-12)
ARIOSTO FERRARA: Vitale (p), Ferrara 1, Manfredini, Tanic 7, Crosta 4, Poderi, Zanotto (p), De Santis, Lo Biundo, Fabbricatore 3, Irone, Marrochi Ongay 3, Angelini, Tomova 4, Travagli, Soglietti 2. All. Carlos Alberto Britos.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 3, Biondani 2, Casetti, Lucarini 10, Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez 2, Brunetti 1, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 2, Rauli 2. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle

Condividi: