Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino supera lo scoglio Leno

Il primo match dell’anno è sempre una grande incognita, tra mancanza di ritmo partita, gambe appesantite dal richiamo della preparazione atletica e meccanismi da oliare nuovamente, ed è quindi un match in cui il risultato è più importante della prestazione: Mestrino, non senza una certa fatica, ha la meglio sul Leno conquistando due punti utili a mettere un altro mattoncino sulla propria permanenza in zona playoff.

PRIMO TEMPO: MESTRINO SPRECA TANTO MA È DAVANTI
Il match inizia a ritmi blandi, tanto che il ghiaccio viene rotto solo dopo 2′, con il botta e risposta tra Lucarini e Kyryllova. L’esclusione temporanea, molto generosa, a Brunetti in occasione del pareggio siglato dall’ucraina lenese lascia Mestrino in inferiorità numerica, ma le ospiti non ne approfittano e qualche minuto dopo le padrone di casa mettono nuovamente la testa avanti: Brunetti e Lucarini portano le gialloverdi sul 3-1 al 7′. Mestrino spinge sull’acceleratore, ma i tentativi delle ragazze di mister Lucarini sono spesso imprecisi o sfortunati: dove non arriva un’ottima Franceschini, sono i legni a negare il gol alle mestrinesi, così al minuto 11 ancora Kyryllova accorcia (3-2). Biondani e compagne iniziano finalmente a ingranare e prendono il largo con un parziale di 4-1 (7-3 al 14′), ma Leno non molla e resta in scia con il trio Notarianni-Kyryllova-Andreani (9-6 al 18′). I due portieri sono in stato di grazia e neutralizzano buona parte dei tiri che arrivano loro addosso, con Franceschini che si supera ipnotizzando Lucarini e Biondani dai 7 metri: con pochi altri sussulti si va al riposo sul punteggio di 11-8.

SECONDO TEMPO: UNA SUPER LUCARINI TRASCINA MESTRINO ALLA VITTORIA
Nella ripresa Leno si avvicina fino al -2 con Pugliara (12-10 al 34′), poi le gialloverdi tolgono il freno a mano e riprendono confidenza con il gol: parziale di 3-0 firmato Pugliese-Rauli-Lucarini e vantaggio che sale a +5 (15-10 al 37′). Pugliara, autentica spina nel fianco sull’out di destra, accorcia, poi i 7 metri sorridono finalmente a Mestrino: Brunetti insacca il suo, Luchin li neutralizza a Notarianni e a Kyryllova (18-11 al 43′). Si combatte poi punto a punto, ma il vantaggio delle padrone di casa resta sempre di circa 7 reti: Lucarini fa il bello e il cattivo tempo, poi si sblocca anche Marquez, mentre dall’altra parte Bellu sigla una tripletta che riduce lo svantaggio lenese fino al -5 (21-16 al 50′). La batteria dei terzini mestrinesi risponde a quella di Leno, cristallizzando il vantaggio fino al triplice fischio dei direttori di gara: finisce 28-21.

L’ANALISI DI ARIANNA BRUNETTI
«Abbiamo ripreso da poco dopo una lunga sosta, e questo oltre alle assenze ha un po’ condizionato la prestazione, ma abbiamo comunque dimostrato di essere una squadra competitiva che ha ancora fame di punti. Ovviamente anche il gioco ne ha risentito, con diversi errori da entrambe le parti che hanno portato a un maggior numero di azioni in velocità rispetto al solito», commenta Arianna Brunetti a fine gara. «Sabato dovremmo essere di scena a Cassano, ammesso che si giochi viste le acclarate positività nelle fila delle varesine, e qualora si giocasse sarà una partita ancora più complicata di quella di andata: loro sono una squadra giovane ma con un gran bel gioco, in più c’è da considerare il fattore campo, per cui dovremo essere molto concentrate per fare risultato».

IL PROSSIMO INCONTRO
A oggi non è dato sapere se sabato prossimo il match del PalaTacca contro il Cassano Magnago si disputerà, comunque sia le gialloverdi prepareranno al meglio questo incontro, storicamente sempre complicatissimo per loro. Se dovesse essere rinviato, Mestrino avrà modo di preparare con calma il derby contro il sorprendente Cellini, ultima gara prima del weekend di Coppa Italia.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – PALLAMANO LENO 28-21 (p.t. 11-8)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 6, Rubin, Lucarini 10, Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez 2, Brunetti 5, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Cabrini, Pugliese 3, Rauli 2. All. Giuseppe Lucarini.
PALLAMANO LENO: Sitzia (p), Bellu 3, M.Lavagnini, Pugliara 6, Notarianni 3, Franceschini (p), D’Ambrosio, Lanfredi 1, Convalle (p), Turina, De Angelis, Anelli, G.Lavagnini, Andreani 2, Kyryllova 6, Put. All. Giovanni Bravi.
Arbitri: Diego Ciotola e Giancarlo Romana

Condividi: