Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino espugna il PalaTacca, Cassano ko

Dopo ben 8 anni l’Alì-Best Espresso Mestrino riesce a espugnare il PalaTacca, conquistando due punti fondamentali in chiave playoff ai danni di un Cassano insidioso fino all’ultimo secondo.

PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO IN CAMPO
La gara è da sempre una delle più sentite tra le due formazioni, che per diversi motivi risentono delle assenze e dello stato di forma ancora non ottimale: la sblocca Marquez di potenza, poi Lucarini si fa ipnotizzare da Bertolino fallendo il rigore del possibile doppio vantaggio e consentendo a Cassano di pareggiare con Cobianchi (1-1 al 2′). Put segna il suo primo gol in gialloverde, poi Shima neutralizza il rigore di Brogi: Mestrino resta a +1 fino all’esclusione di Marquez, che permette alle padrone di casa di portarsi per la prima volta in vantaggio con Cobianchi e Jovovic (3-2 al 6′). Le ragazze di mister Lucarini faticano a trovare le contromisure all’attacco cassanese, sempre pericoloso negli uno contro uno e coraggioso nel buttarsi in ogni minimo spazio, e le amaranto volano a +3 con due belle reti di Montoli e il rigore di capitan Cobianchi (6-3 al 10′). Mestrino però mostra il suo carattere e con pazienza ricuce lo strappo grazie a Brunetti e Pugliese, pareggiando poi con il contropiede di Rauli (7-7 al 22′) prima di restare in doppia inferiorità numerica per le esclusioni ravvicinate di Lucarini e Marquez: Cassano mette la testa avanti con il rigore di Cobianchi, ma le gialloverdi rimaste in campo fanno quadrato e incredibilmente ribaltano la situazione a loro favore, con le reti di Rauli e Pugliese e la super parata di Luchin sul rigore del capitano amaranto (8-9 al 25′). Le padrone di casa pareggiano nuovamente con l’onnipresente Cobianchi, poi in campo succede di tutto ma senza altri gol, e le squadre vanno al riposo sul 9-9.

SECONDO TEMPO: CONTINUA LA BATTAGLIA, MA ALLA FINE LA SPUNTA MESTRINO
Nella ripresa Ferrazzi riporta subito in vantaggio le varesine, ma la doppietta di Pugliese ribalta nuovamente il punteggio dopo un rigore fallito per parte (Bertolino su Brunetti e Shima su Brogi). Mestrino fatica a concretizzare il gioco creato e Cassano ne approfitta con un parziale di 3-0, ma le gialloverdi reagiscono e restituiscono il break con il trio Put-Pugliese-Lucarini (13-14 al 41′). Le ragazze di mister Onelli pareggiano con Gheller ma accusano il controbreak e Mestrino affonda i colpi con Pugliese e il 7 metri di Lucarini e, nuovamente in inferiorità numerica, mettono il +3 con un altro rigore di Lucarini (14-17 al 47′). Il match è però tutt’altro che chiuso, perché Mestrino non riesce a prendere il largo e Cassano ne approfitta per chiudere il gap con l’ottima Cobianchi (10 reti per lei): 19-19 al 56′ e tutto da rifare per le gialloverdi. L’ennesima esclusione per Mestrino, stavolta ai danni di Brunetti, non viene sfruttata dalle padrone di casa, che incredibilmente subiscono un mini-break di 0-2 che, a conti fatti, decide le sorti del match (19-21 al 58′). Mestrino ha ancora più di qualche occasione per chiuderla, ma l’imprecisione e la sfortuna al tiro (ma anche la bravura di Bertolino) consentono a Cassano di restare vivo con la rete di Brogi a 45″ dalla fine: i successivi rovesciamenti di fronte non producono effetti, Mestrino si chiude in difesa e porta a casa una vittoria fondamentale su un campo da sempre ostico: 20-21 il risultato finale, come nella gara di andata.

L’ANALISI DI CARLOTTA PUGLIESE
«È una partita che abbiamo cercato di preparare bene anche per consentire alla nuova arrivata Ligia (Put, ndr) di rodarsi. L’abbiamo giocata al meglio», commenta a caldo Carlotta Pugliese, top scorer delle gialloverdi con 7 reti, «perché Cassano è una buona squadra e vincere in casa loro è sempre stato difficile se non impossibile, ma siamo riuscite a portarla a casa andando a segno anche in inferiorità numerica. Settimana prossima avremo il derby contro Cellini, che sarà una partita dura e combattuta: sarà importante lavorare bene in settimana per prepararci nel miglior modo».

IL PROSSIMO INCONTRO
Galvanizzate da questo successo sofferto, importante e per certi versi storico, le gialloverdi si rimettono subito al lavoro: sabato prossimo al PalaLissaro arriva un lanciatissimo Cellini per il derby tutto padovano.

IL TABELLINO
PALLAMANO CASSANO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 20-21 (p.t. 9-9)
PALLAMANO CASSANO: Ferrazzi 3, Pedrazzi (p), Montoli 2, Jovovic 2, Cobianchi 10, Gozzi, S.Piatti (p), Brogi 1, Macchi, Ponti, Gheller 2, Visentin, Bertolino (p). All. Salvatore Onelli.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani, Casetti, Lucarini 5, Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez 3, Brunetti 2, Luchin (p), Shima (p), Pugliese 7, Rauli 2, Put 2. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Angelo Castagnino e Sebastiano Manuele

Condividi: