Coppa Italia: Alì-Best Espresso Mestrino ritrova Cassano nel quarto di finale

Dopo due settimane a dir poco travagliate, in cui non si è riusciti a lavorare come previsto e si è stati costretti anche a rinviare il derby contro Cellini, l’Alì-Best Espresso Mestrino torna in campo: si aprono le Finals 2022 di Coppa Italia a Salsomaggiore Terme (PR) e nel quarto di finale le gialloverdi ritroveranno il Cassano Magnago, che per ironia della sorte è anche l’ultima squadra affrontata in campionato.

Anche le amaranto arrivano da due settimane senza gare ufficiali e ciò, alla luce anche dei due scontri disputati in Serie A Beretta, rende ancora più incerto l’esito del match: Cassano è una squadra che gioca in velocità, prediligendo la ricerca di spazi impegnando la difesa in estenuanti uno contro uno, e in campionato ha dato gran filo da torcere a Mestrino, pur uscendo sconfitto da entrambi gli incontri di misura e all’ultimo respiro. Dopo un inizio preoccupante, coach Onelli sembra aver trovato la quadra e le varesine hanno disputato un’ottima seconda parte del girone d’andata, riportandosi a ridosso della zona playoff con una squadra molto giovane ma già abbastanza esperta e con diversi elementi nelle Nazionali juniores. Cassano scenderà in campo con il coltello tra i denti e desideroso di rivincita nei confronti delle gialloverdi.

Recuperate in extremis le ultime indisponibili, Mestrino conferma la sua seconda partecipazione consecutiva alla Finals di Coppa Italia, sul campo dell’Emilia-Romagna Arena che l’anno scorso l’ha visto protagonista con la vittoria su Brixen ai quarti e una finale sfumata solo ai rigori contro la corazzata Oderzo. Quest’anno le condizioni sono sicuramente differenti: l’assenza di capitan Stefanelli, i pochi minuti nelle gambe e i meccanismi ancora da rodare con la nuova arrivata Puț non permettono di considerare le gialloverdi come assolute favorite al passaggio del turno, ma quest’anno le ragazze di mister Lucarini hanno già ampiamente dimostrato cosa possono fare anche in momenti di difficoltà, e ciò renderà la sfida alle varesine (rivali storiche fin dalle giovanili) un appuntamento comunque da non perdere.

Giovanna Lucarini, top scorer mestrinese con 91 reti in 13 gare, presenta così il match: «Abbiamo tanta voglia di far bene nonostante il periodo non conceda totale continuità e serenità. L’importante è non demordere e restare squadra in ogni situazione.  Il nostro quarto di finale è contro Cassano Magnago, avversario che è sempre riuscito a metterci in difficoltà: in campionato abbiamo vinto di misura entrambe le gare, ma la Coppa Italia è una situazione diversa e particolare. Dovremo giocare per 60 minuti senza mai mollare: il loro gioco è ordinato e dinamico, sbagliano poco e si sostengono a vicenda.  Noi dovremo fare la nostra partita a prescindere dall’avversario, sfruttando al meglio le nostre potenzialità in fase offensiva e affidandoci alla nostra compattezza in difesa».

Mestrino-Cassano si disputerà venerdì pomeriggio alle ore 18.30, la vincente affronterà in semifinale una tra Jomi Salerno e Cellini Padova sabato alle ore 14.00. Sia il quarto di finale che l’eventuale semifinale saranno visibili in live streaming gratuito su Eleven Sports.

Condividi: