Coppa Italia: Alì-Best Espresso Mestrino supera Cassano e vola in semifinale

Buon debutto per l’Alì-Best Espresso Mestrino alle Finals 2022 di Coppa Italia: Cassano superato dopo l’ennesima guerra di nervi e semifinale contro Salerno conquistata.

PRIMO TEMPO: MESTRINO COMANDA IL GIOCO, CASSANO INSEGUE
Nel primo tempo le due squadre, pur conoscendosi alla perfezione, si studiano per qualche minuto, poi Mestrino rompe gli indugi con un missile di Puț e sale rapidamente 3-1 al 5′. Cassano sbaglia un rigore con Ponti, poi però si scuote e torna in scia con Montoli e Ferrazzi (4-3 al 12′). Le gialloverdi sono però concentrate e con Lucarini e Pugliese piazzano un break di 3-0 che le porta a comandare 7-3 al 17′. Le varesine si sbloccano con Montoli, che trasforma in rete la parata di Shima sul rigore di Brogi, ma Puț riporta Mestrino a +4 (8-4 al 19′). Il time-out chiamato da mister Onelli rinvigorisce Cassano, che recupera due reti con Cobianchi e Brogi dopo l’esclusione di Pugliese, mentre Mestrino cerca di contenere il ritorno delle amaranto con Marquez e Brunetti (10-7 al 26′). Negli ultimi minuti i continui rovesciamenti di fronte non portano al gol nessuna delle due contendenti, poi al 29′ Laita stampa sul palo il suo rigore ma la palla le ritorna in mano e marca il -2 con cui le squadre vanno al riposo (10-8).

SECONDO TEMPO: MESTRINO SCAPPA, SUBISCE, CONTROLLA E VINCE
Nella ripresa le gialloverdi scendono in campo determinate e concentrate, infilando un parziale di 4-0 con le doppiette di Lucarini e Brunetti e, nonostante la squalifica a mister Lucarini, volando a +6 (14-8 al 35′). Il successivo time-out ci coach Onelli riporta ossigeno nella testa delle varesine che, sfruttando la prevedibile confusione delle gialloverdi prive della guida tecnica, in 6′ dimezzano lo svantaggio (15-12 al 41′). Mestrino si scuote con Brunetti e Marquez, ma inizia a farsi sentire la fatica di una gara tiratissima e preparata tra mille difficoltà: l’attacco mestrinese fatica a trovare spazi nella difesa ordinata delle amaranto, che lentamente si rifanno sotto arrivando fino al -1 di Montoli al 54′ (17-16) ma senza riuscire a trovare il pari grazie anche a una straordinaria Luchin. Al 58′ Mestrino riesce a sbloccarsi dopo quasi 14′ minuti di astinenza, e lo fa con un rigore pesantissimo cercato, trovato e trasformato da Lucarini (nominata MVP del match): Cassano prova il tutto per tutto, ma ancora Luchin spegne le speranze amaranto e Brunetti mette il sigillo finale alla gara (19-16).

L’ANALISI DI FRANCESCA LUCHIN
Francesca Luchin, estremo difensore gialloverde, commenta così il match: «È stata un’altra partita difficilissima contro Cassano, proprio come le due gare di campionato, ma sapevamo sarebbe stato così. Hanno vinto le difese, 19-16 è un punteggio molto basso, ma siamo felici per essere riuscite a tenere duro nonostante la squalifica al nostro allenatore. Domani (oggi, ndr) ci aspetta la semifinale contro Salerno, sarà un’altra partita molto complicata ma faremo del nostro meglio e vedremo come andrà».

IL PROSSIMO INCONTRO
Oggi le gialloverdi apriranno le semifinali del tabellone femminile: tra loro e la finale ci sono le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno, vittoriose nel loro quarto di finale contro il Cellini Padova (37-33). Le due squadre si sono incontrate già due volte in questa stagione, e in entrambe le occasioni sono state le campane a prevalere (27-24 in Supercoppa e 30-24 al PalaPalumbo). Diretta su Eleven Sports a partire dalle ore 14.00.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASSANO MAGNAGO 19-16 (p.t. 10-8)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Casetti, Puț 2, Lucarini 7, Vinci, Sabbion, Marquez 2, Brunetti 6, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 1, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
CASSANO MAGNAGO: Ferrazzi 1, Montoli 5, Jovovic, Cobianchi 1, Gozzi 2, Piatti (p), Laita 2, Zanellini, Brogi 1, Macchi, Ponti 3, Priolo, Visentin, G.Milan 1, Bertolino (p), A.Milan (p). All. Salvatore Onelli.
Arbitri: Fabio Bocchieri e Nicola Salvatore Scavone

Condividi: