Coppa Italia: Alì-Best Espresso Mestrino superato da Pontinia chiude al quarto posto

Come nella scorsa stagione, l’Alì-Best Espresso Mestrino chiude le Finals di Coppa Italia ai piedi del podio, stavolta sconfitto in rimonta da Pontinia nonostante una prova di carattere.

PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO IN CAMPO
Nel primo tempo Mestrino sembra più in palla rispetto alla semifinale contro Salerno e grazie alla buona difesa si porta avanti 1-3 al 5′. Con il gioco manovrato, le gialloverdi mantengono il doppio vantaggio fino al 12′ (5-7 firmato Marquez): sale di tono la difesa di Pontinia, che permette alle laziali di infilare un break di 3-0 che le porta per la prima volta in vantaggio (8-7 al 17′). Il time-out chiamato da mister Lucarini scuote le proprie ragazze, che restituiscono il parziale con il trio Puț-Marquez-Brunetti e si riportano avanti 8-10 al 22′. Mestrino avrebbe anche l’occasione di incrementare il vantaggio, ma spreca e Pontinia piazza un break di 3-1 e ritrova il pari con Costanzo dopo le reti di Bassanese (gran pallonetto di polso) e Colloredo: si va al riposo sul punteggio di 11-11.

SECONDO TEMPO: MESTRINO IN RISERVA, PONTINIA SORPASSA E VINCE
Nella ripresa le gialloverdi passano subito con Biondani, subiscono il pari di Bassanese (glaciale dai 7 metri), poi rompono l’equilibrio con un break di 0-3 timbrato da Biondani, Lucarini e Rauli e si portano a +3 (12-15 al 37′). La partita ora si gioca punto a punto, con Pontinia che cerca in tutti i modi di accorciare e Mestrino che respinge le laziali, fino al 45′ (17-20): Mestrino di nuovo potrebbe più volte aumentare il gap, ma non riesce più a rendersi pericoloso dalle parti della porta gialloblu. Pontinia ringrazia e con caparbietà piazza un break di 4-0 firmato da Francesconi e Colloredo, riportandosi in vantaggio (21-20 al 50′). Le laziali, sulle ali dell’entusiasmo, vanno a +2 e in contropiede costringono Puț alla terza esclusione: la squalifica della romena rende ancora più complicata la rimonta delle gialloverdi, che però riescono a restare aggrappate al match fino al +3 firmato da Barbosu al 58′ (27-24). La successiva esclusione di Francesconi permette a Rauli di realizzare il penalty del -2, ma poi Mestrino non riesce a recuperare palla con la difesa alta e l’ultimo attacco viene neutralizzato da Ramazzotti: finisce 27-25, con Pontinia che fa suo il terzo posto e il premio di MVP del match per Colloredo.

L’ANALISI DI CARLOTTA PUGLIESE
Questo il commento di Carlotta Pugliese a fine gara: «Non è il risultato che volevamo, ma stiamo già pensando a sabato prossimo. Contro Salerno in campionato vogliamo dimostrare di aver compreso e metabolizzato gli errori fatti in questo weekend di Coppa Italia».

IL PROSSIMO INCONTRO
Le gialloverdi dovranno smaltire in fretta la delusione per un podio nuovamente sfumato in Coppa Italia, perché sabato al PalaLissaro arriva un Salerno rabbioso per la sconfitta in finale contro Brixen: le ragazze di mister Lucarini dovranno lavorare al meglio per cercare la rivincita sulle campionesse d’Italia in carica.

IL TABELLINO
CASSA RURALE PONTINIA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 27-25 (p.t. 11-11)
CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti (p), Podda 2, Francesconi 4, Squizziato 2, Costanzo 1, Di Prisco, Conte, Colloredo 5, Di Giugno (p) 1, Bernabei 1, Rueda, Bassanese 4, Panayotova 6, Barbosu 1. All. Giovanni Nasta.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 5, Casetti, Puț 3, Lucarini 6, Vinci, Sabbion, Marquez 4, Brunetti 3, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 1, Rauli 3. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier

Condividi: