Serie A Beretta: all’Alì-Best Espresso Mestrino il derby contro Cellini

Con una gara ordinata più in attacco che in difesa, l’Alì-Best Espresso Mestrino fa suo il derby contro Cellini (quarta vittoria su quattro nelle stracittadine venete di questa stagione) e si porta momentaneamente al secondo posto solitario in classifica alle spalle della capolista Brixen.

PRIMO TEMPO: GIALLOVERDI AVANTI, CELLINI INSEGUE
Inizio frizzante del match, con Mestrino avanti grazie alla doppietta di Puț ma ripreso e superato da Bevelyn Eghianruwa e Maffo Kamga (2-3 al 4′). Il primo mini-break di Mestrino porta la firma di Rauli e Pugliese ma Cellini non resta a guardare e azzera lo svantaggio (5-5 al 12′). La gara si fa serrata, le padrone di casa faticano oltremodo in difesa e le ospiti ne approfittano per restare a contatto, con Vanessa Djiogap che mette il 10-10 al 21′. Mestrino sembra quindi aver preso le misure alle avversarie e piazza un break di 6-1 andando a segno da ogni posizione, poi Carelle Djiogap spezza l’incantesimo con il buzzer beater che manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 16-12.

SECONDO TEMPO: OSPITI MAI DOME, MA MESTRINO CONTROLLA E VINCE
Nella ripresa Cellini dimezza subito lo svantaggio con Carelle Djiogap e Maffo Kamga, ma Marquez ricostruisce il +4 per le gialloverdi (18-14 al 34′). Si gioca costantemente punto a punto, con Mestrino che cerca di fuggire, ma concedendo troppo in difesa vanificando così la buona vena realizzativa dell’attacco: il vantaggio delle padrone di casa oscilla tra le due e le quatto reti, con Cellini che sfrutta l’ottima serata di Maffo Kamga, capace con i suoi uno contro uno di scardinare più volte la copertura della porta difesa da una comunque ottima Luchin (26-22 al 48′). Mestrino piazza l’allungo decisivo con Puț e Brunetti, che trascinano le compagne al nuovo +5 (29-24 al 56′): le padrone di casa amministrano il vantaggio con la doppietta di Lucarini, e la gara si chiude sul 31-26 con il 7 metri di Carelle Djiogap neutralizzato da Luchin. Merita di essere menzionato infine il ritorno a disposizione di Sara Zikulari, a più di un anno di distanza dall’infortunio al ginocchio.

L’ANALISI DI GIOVANNA LUCARINI
«È stato un vero derby, ce la siamo giocata fino a 5 minuti dalla fine. Abbiamo subito la loro fisicità e non abbiamo difeso al meglio, però abbiamo compensato con l’attacco. Durante la sosta dovremo lavorare per migliorare ancora, soprattutto trovando quella continuità negli allenamenti che nelle ultime settimane non c’è stata per diverse problematiche», commenta a caldo Giovanna Lucarini. «In queste tre settimane cercheremo di affinare sempre di più l’assetto offensivo e difensivo, perché alla ripresa ci aspetta lo scontro diretto con Pontinia: sono una buona squadra, ogni partita contro di loro quest’anno è stata incerta fino all’ultimo».

IL PROSSIMO INCONTRO
Poco più di due settimane separano le gialloverdi dal prossimo incontro di campionato: sabato 12 marzo al PalaLissaro arriverà il Pontinia, quarta forza della Serie A Beretta. Scontro diretto importantissimo quello contro le laziali, perché in palio non solo c’è la matematica qualificazione ai playoff scudetto, ma anche l’ottenimento del miglio piazzamento possibile per affrontarli.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CELLINI PADOVA 31-26 (p.t. 16-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Casetti, Puț 6, Lucarini 6, Vinci, Zikulari, Marcon, Sabbion, Marquez 7, Brunetti 5, Luchin (p), Chiarotto (p), Pugliese 3, Rauli 4. All. Giuseppe Lucarini.
CELLINI PADOVA: Y.Djiogap 1, C.Djiogap 5, B.Eghianruwa 5, Nitcheu 2, S.Aroubi, V.Djiogap 1, Broch (p), Meneghini 2, F.Aroubi, Prela, S.Eghianruwa, Enabulele (p), Maffo Kamga 10. All. Abderrahman Saadi.
Arbitri: Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier

Condividi: