Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino passa a Mezzocorona e va ai playoff

Con una gara risolta nell’ultimo quarto d’ora o poco più, l’Alì-Best Espresso Mestrino espugna il PalaFornai di Mezzocorona e, stante la sconfitta di Casalgrande a Pontinia, conquista matematicamente l’accesso ai playoff scudetto.

PRIMO TEMPO: MESTRINO A CORRENTE ALTERNATA
Nel primo tempo le squadre si studiano e già si capisce che per Mestrino non sarà una partita facile, perché le rotaliane, affamate di punti, giocano senza timori reverenziali e a viso aperto, mentre le gialloverdi partono un po’ contratte: sblocca Campestrini, poi Pugliese e Marquez ribaltano il punteggio, ma le ospiti falliscono qualche buona occasione e Gislimberti pareggia (2-2 al 5’). Biondani riporta avanti Mestrino, poi le gialloverdi hanno un passaggio a vuoto e subiscono un break di 4-0 (6-3 al 13’). L’esclusione dell’ex mestrinese Girlanda permette alle venete di annullare lo svantaggio con Lucarini e Biondani (6-6 al 17’), poi si torna a giocare punto a punto e sul punteggio di 8-7 al 19’ mister Lucarini decide di spendere il primo time-out. L’equilibrio viene rotto dalle gialloverdi qualche minuto dopo, sfruttando qualche indecisione delle padrone di casa: Luchin neutralizza il rigore di Saranovic, mentre Brunetti è perfetta dai 7 metri e ne mette due, poi Biondani marca il +3 al 26’ (9-12). Le gialloverdi però non riescono ad affondare altri colpi e Campestrini accorcia, poi negli ultimi minuti tanta confusione da entrambe le parti e il punteggio non si muove più: le squadre vanno al riposo sul 10-12.

SECONDO TEMPO: MESTRINO RISCHIA, RECUPERA E VINCE
Nella ripresa Mestrino torna subito a +3 con il penalty segnato da Brunetti, poi Marquez risponde a Vegni (11-14 al 33’). Le ragazze di mister Lucarini non riescono però a sfruttare alcune ghiotte occasioni per incrementare il vantaggio e Mezzocorona ne approfitta trovando il pari con Gislimberti e Girlanda (14-14 al 39’). Nei minuti successivi succede letteralmente di tutto e scatta il festival delle esclusioni: prima Terrana placca Lucarini, poi Marquez compie un intervento difensivo scomposto su un’avversaria, quindi Biondani protesta eccessivamente (pur a ragione) per un evidente fallo subito in contropiede ma non sanzionato, proteste rincarate da mister Lucarini che pure viene sanzionato con i 2 minuti. Mestrino resta così in tripla inferiorità numerica e Saranovic ne approfitta subito per siglare il nuovo vantaggio delle rotaliane (15-14 al 13’), ma incredibilmente le gialloverdi tirano fuori dal cilindro il proverbiale coniglio: in 20 secondi, Pugliese e la rientrante Marquez riportano le ospiti in vantaggio (15-16 al 44’). Le trentine accusano il colpo e perdono improvvisamente tutto l’entusiasmo che le aveva sospinte fino a quel momento, consentendo a Mestrino di approfittarne cinicamente: Pugliese, Marquez e Lucarini portano le gialloverdi a +5 (16-21 al 49’). Dopo il time-out necessariamente chiamato da coach Giovannini, Campestrini accorcia a -4, ma Mestrino piazza un altro break di 0-4 che chiude definitivamente il match (17-25 al 54’). Nel finale c’è gioia anche per la subentrata Campagnaro, poi Put e Marquez sigillano la vittoria che sancisce l’accesso ai playoff scudetto per le gialloverdi: il match termina sul punteggio di 19-28.

L’ANALISI DI FRANCESCA LUCHIN
«Sapevamo che avremmo dovuto giocarcela fino all’ultimo e così è stato. Non è bello giocare a Mezzocorona contro la mia squadra d’origine, ma ora sono il portiere del Mestrino e ho fatto del mio meglio per la mia squadra attuale», commenta a caldo Francesca Luchin. «Sabato prossimo a Erice ci aspetta un’altra trasferta tosta, noi penseremo a giocare la nostra pallamano e se lo faremo bene i due punti arriveranno».

IL PROSSIMO INCONTRO
La certezza dei playoff non deve far calare la concentrazione, perché il piazzamento finale in regular season sarà determinante per il programma della fase finale del campionato: dando per scontato il primo posto in classifica di Brixen, per la definizione degli altri tre posti è bagarre tra Salerno, Mestrino e Pontinia, divise ciascuna da due punti. In quest’ottica diventano estremamente importanti i due punti in palio sabato prossimo a Erice.

IL TABELLINO
PALLAMANO MEZZOCORONA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 19-28 (p.t. 10-12)
PALLAMANO MEZZOCORONA: Terrana, Gislimberti 6, Lona, Agostini, Pedron (p), Saranovic 5, Ratsika (p), Vegni 1, Dalla Valle 1, Verones 1, Iachemet, Italiano, Girlanda 2, Pilati, Campestrini 3, Buratti. All. Sonia Giovannini.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 4, Put 1, Lucarini 4, Vinci, Zikulari, Marcon, Sabbion, Marquez 5, Brunetti 5, Luchin (p), Campagnaro 1, Shima (p), Pugliese 8, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Nicola Salvatore Scavone e Fabio Bocchieri

Condividi: