Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino sconfitto di misura a Erice

Trasferta amara per l’Alì-Best Espresso Mestrino in terra siciliana: Erice si impone di misura al termine di una gara tiratissima e girata in favore delle padrone di casa negli ultimi 5 minuti.

PRIMO TEMPO: SORPASSI E CONTROSORPASSI
Dopo due minuti di studio e di imprecisioni da entrambe le parti, Erice prende in mano le redini del gioco con il trio Mrkikj-Losio-Coppola (3-0 al 3’). La reazione di Mestrino tarda ad arrivare ma c’è, con Marquez e Pugliese che riportano le gialloverdi a contatto (3-2 al 5’). La difesa delle mestrinesi però è lontana parente di quella virtualmente impenetrabile vista nella prima parte di stagione: Erice trova fin troppo facilmente la via del gol con Gorbatsjova, Coppola e Mrkikj, portandosi a +4 (6-2 all’11’). Mister Lucarini prova a spostare Marquez dalla destra al centro-sinistra dell’attacco, e viene ripagato con un parziale di 1-5: la giovane cubana ne mette 4 e Pugliese sigilla il pareggio sul 7-7 al 18’, costringendo mister Gonzalez al time-out. Al rientro in campo è subito Coppola a riportare Erice avanti, poi un altro parziale ospite porta Mestrino a +3 (9-12 al 26’). Qui però le gialloverdi perdono in precisione nei fondamentali, non riuscendo più a concretizzare le occasioni che pure riescono a creare: Erice con pazienza ricuce lo strappo e, grazie al buzzer beater di Mrkikj, va al riposo addirittura in vantaggio (13-12).

SECONDO TEMPO: ERICE VINCE LA GUERRA DI NERVI
Nella ripresa, a differenza del primo tempo, regna l’equilibrio, con le squadre che se la giocano punto a punto: Erice avanti, Mestrino insegue, ma il risultato resta in perfetta parità (15-15 al 33’). I grattacapi per la difesa mestrinese arrivano dal proprio lato sinistro, perché Erice gira bene la palla in attacco e trova spesso le reti delle proprie mancine Losio e Yudica (17-15 al 35’), ma le gialloverdi non ci stanno e riescono nuovamente a raddrizzare la partita con il trio Lucarini-Biondani-Pugliese (17-18 al 39’). La marcatura a uomo su Marquez non aiuta l’attacco mestrinese, spesso costretto a forzare la giocata: l’equilibrio viene rotto dalle padrone di casa grazie alle parate di Brkic (tra cui i rigori di Lucarini e Brunetti), che consentono alle siciliane di portarsi sul 23-20 al 48’ con una Gorbatsjova in grande spolvero. Mestrino prova a reagire, ma viene tenuto a distanza dalle siciliane, che hanno il cronometro dalla loro parte: nonostante le reti di Lucarini e Pugliese, le gialloverdi restano a -3 (26-23 al 52’). Le emozioni però non sono finite, perché il passaggio a vuoto di Erice apre la porta alla rimonta di Mestrino, concretizzata dall’ottima Marquez al 56’ (26-26). Nuovamente, però, le gialloverdi non riescono a trovare il guizzo giusto per far girare a proprio favore l’inerzia del match, e le padrone di casa ne approfittano: in powerplay per la terza esclusione per Put e con Brkic che chiude la porta a doppia mandata, Erice va a+2 con Ravasz e Mrkikj (28-26 al 58’). A Mestrino ovviamente non basta la rete di Biondani a fil di sirena, che chiude l’incontro sul 28-27.

L’ANALISI DI GIUSEPPE LUCARINI
«È stata una partita molto equilibrata, Erice è partito un po’ meglio ma poi siamo riusciti a rientrare in gara. Alla fine con un po’ di ingenuità abbiamo pagato l’inferiorità numerica», dichiara a fine partita mister Lucarini. «La difesa a uomo su Marquez ci ha un po’ spiazzati, ma siamo comunque riusciti poi a riassettare l’attacco. Sono gli episodi che ci hanno penalizzato: due rigori sbagliati e qualche difesa inopportuna, complimenti a Erice che ne ha approfittato. Ci mancano ancora tre partite, giocheremo sempre per fare risultato ma anche per affinare e migliorare certe situazioni che ci stanno mettendo in difficoltà».

IL PROSSIMO INCONTRO
Periodo non brillante per l’Alì-Best Espresso Mestrino, alla seconda sconfitta nelle ultime tre gare. Le gialloverdi sabato prossimo torneranno tra le mura amiche del PalaLissaro per affrontare il Casalgrande, in piena lotta per la salvezza diretta senza passare dai play-out: incontro dall’esito non scontato, in cui le gialloverdi dovranno necessariamente fare tesoro delle difficoltà affrontate nelle passate settimane per tornare alla vittoria.

IL TABELLINO
AC LIFESTYLE ERICE – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 28-27 (p.t. 13-12)
AC LIFESTYLE ERICE: Colombo, Mrkikj 5, Yudica 2, Coppola 6, Losio 5, Basolu 1, Cozzi, Gorbatsjova 6, Brkic (p), Benincasa 1, Iacovello (p), Ravasz 2, Podariu, Felet (p). All. Fernando Gonzalez Gutierrez.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 2, Put 1, Lucarini 5, Vinci, Marcon, Sabbion, Marquez 9, Brunetti 2, Luchin (p), Campagnaro, Pugliese 7, Rauli 1. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Alex Passeri e Stefano Rinaldi.

Condividi: