Con una prestazione finalmente convincente e quasi del tutto sui propri standard, l’Alì-Best Espresso Mestrino regola la rivelazione Casalgrande con un perentorio 33-17 e, sfruttando la sconfitta di Pontinia a Brixen, torna al terzo posto solitario.
PRIMO TEMPO: EQUILIBRIO PER 20 MINUTI, POI GIALLOVERDI IN CATTEDRA
Mestrino scende in campo in formazione tipo (Luchin tra i pali, Biondani e Brunetti sugli esterni, il trio Lucarini-Put-Marquez terzini e Pugliese pivot) mentre Casalgrande soffre delle assenze di Bordon e Simona Artoni (a referto ma non impiegate causa infortunio) e si schiera con Mutti in porta, Giombetti e Orlandi sulle ali, Furlanetto, Franco e Mangone terzini e Alessia Artoni pivot. L’inizio del match è particolarmente equilibrato, con le padrone di casa a sfruttare il gioco corale e le emiliane a colpire con le valide collaborazioni tra i terzini e il pivot: è proprio l’asse Furlanetto-Alessia Artoni che fa le fortune di Casalgrande per il 3-4 al 6’. Il giro palla delle ospiti però a volte diventa prevedibile e la difesa gialloverde ne approfitta ripartendo in seconda fase e colpendo con Brunetti e Pugliese, mentre tocca alla bomber emiliana Furlanetto segnare il nuovo pareggio (5-5 all’8’). Il primo strappo lo da Put con una doppietta, poi Furlanetto e Orlandi chiamano e Lucarini e ancora Put rispondono per il 10-8 su cui mister Agazzani chiama il primo time-out al 15’. Mestrino non riesce però a scrollarsi di dosso Casalgrande, che con Orlandi sigla il 14-12 al 21’: da questo momento le gialloverdi salgono in cattedra, chiudendo la porta a doppia mandata con Luchin e sfruttando ogni minima indecisione delle emiliane per portarsi a +7 (19-12 al 26’). Negli ultimi minuti molte occasioni da entrambe le parti, ma il punteggio non si muove più fino all’intervallo.
SECONDO TEMPO: CASALGRANDE SI SPEGNE, MESTRINO SENZA PIETÀ
Nella ripresa Mestrino segna finalmente il punto numero 20 con Marquez e riesce a sfruttare brillantemente anche l’inferiorità numerica per l’esclusione di Put, andando in rete con Pugliese (22-14 al 37’). Sausa Müller accorcia, poi Lucarini con due rigori consecutivi manda Mestrino a +9 (24-15 al 42’). Dopo il botta e risposta di Lusetti e Pugliese, Mestrino resta in doppia inferiorità numerica per le esclusioni ravvicinate di Biondani e Lucarini, ma ancora una volta Casalgrande non ne approfitta, andando a segno solo con Furlanetto dai 7 metri scaturiti dalla prima esclusione e addirittura subendo la rete di Pugliese (26-17 al 46’). Quella rete di Furlanetto è l’ultima del match per le emiliane, perché la difesa mestrinese si fa impenetrabile agli attacchi di un Casalgrande che man mano perde lucidità, e quando riesce a trovare soluzioni di tiro trova il palo o un’ottima Shima, subentrata a Luchin al 50’: le padrone di casa concretizzano il proprio gioco con un break di 5-0 che le porta sul 31-17 al 54’. Ampia rotazione nelle fila gialloverdi, con mister Lucarini che butta nella mischia Sabbion, Campagnaro, Marcon e la rientrante Zikulari, oltre che a lasciare in campo in entrambe le fasi il pivot Vinci (che aveva fin lì dato il cambio a Put in difesa): le mosse vengono ripagate dalle reti di Sabbion e proprio di Vinci, che va a segno a fil di sirena battendo direttamente un 9 metri con furbizia, cogliendo di sorpresa la difesa e il portiere di Casalgrande: è la rete che fissa il punteggio sul definitivo 33-17.
L’ANALISI DI GAJA VINCI
«Abbiamo lavorato molto in settimana per ritrovarci con noi stesse e come squadra, finalmente abbiamo dimostrato di avere nuovamente una difesa solida e compatta. Ho dato il mio contributo in questo senso, la difesa è il mio punto forte, ma è stato bello anche trovare la rete all’ultimo secondo, un gol furbo ma comunque utile», dichiara il pivot Gaja Vinci a fine partita. «Sappiamo che la partita di sabato prossimo contro Ferrara non sarà facile, perché loro hanno messo a segno diverse vittorie importanti ultimamente e perché Noi abbiamo sempre faticato molto contro di loro. Nella gara di andata abbiamo perso il nostro capitano Irene Stefanelli, cercheremo di vincere anche e soprattutto per lei».
IL PROSSIMO INCONTRO
Le gialloverdi restano al PalaLissaro per l’ultima gara casalinga della regular season, contro la bestia nera Ariosto Ferrara: da più di due anni le ragazze di mister Lucarini non vincono contro le estensi, che arriveranno a Mestrino col dente avvelenato per la sconfitta interna patita contro Erice e desiderose di chiudere il discorso salvezza con un turno di anticipo.
IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASALGRANDE PADANA 33-17 (p.t. 19-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 5, Put 7, Lucarini 6, Vinci 1, Zikulari, Marcon, Sabbion 1, Marquez 5, Brunetti 2, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 6, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
CASALGRANDE PADANA: Bonacini (p), Mangone 1, Giombetti, Sausa Müller 1, Franco, Furlanetto 7, Bordon (p), Apostol, S.Artoni, Mutti (p), A.Artoni 3, Orlandi 3, Mazizi, Mattioli, Lusetti 2. All. Marco Agazzani.
Arbitri: Marilisa Sardisco e Agnese Venturella.