Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino a Brixen per difendere il terzo posto

Ultimi 60 minuti della regular season, decisivi per gli obiettivi di tutte le squadre dal terzo posto in giù: e proprio il terzo posto l’Alì-Best Espresso Mestrino è chiamato a difendere dagli assalti di Pontinia, sul campo peggiore in assoluto, quello della capolista Brixen Südtirol.

Le altoatesine occupano meritatamente il primo posto solitario e matematico in classifica, figlio di una stagione fin qui quasi perfetta (e con la Coppa Italia già in bacheca): ben 39 i punti incamerati dalle brissinesi di coach Nössing sui 42 fin qui disponibili, frutto di 19 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Eder e compagne sono tra le favorite per lo Scudetto, e vorranno dimostrare davanti al proprio pubblico di essere pronte per puntare al bersaglio grosso: nonostante la gara di sabato non abbia rilevanza per la propria classifica, potrebbe averne (e parecchia) per decidere quale squadra le biancoverdi affronteranno nei playoff. Infatti, qualora Mestrino facesse punti sabato, Brixen affronterebbe Pontinia in semifinale, mentre in caso di vittoria numero 20 per le padrone di casa bisognerà fare i conti con il risultato di Ferrara-Pontinia per definire la griglia dei playoff.

Mestrino arriva a fine campionato con più di qualche problema numerico: tolta la lungodegente Stefanelli, coach Lucarini dovrà verosimilmente rinunciare a gettare nella mischia Rauli per un problema a un piede e Brunetti per motivi famigliari. Le gialloverdi però hanno sempre dimostrato di riuscire a dare il meglio di loro anche nelle avversità, e pertanto l’esito del match potrebbe essere meno scontato di quanto non sia sulla carta: sarà interessante vedere cosa uscirà dallo scontro tra il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.

Tocca a Giorgia Sabbion presentare la partita di sabato: «È l’ultima partita di campionato, e abbiamo voglia di concludere in bellezza! Anche se siamo già qualificate ai playoff, abbiamo ancora l’amaro in bocca per com’è finita la partita di andata e abbiamo voglia di rifarci. Giocare contro il Brixen sarà difficile, ma abbiamo tutte le carte in regola per metterlo in difficoltà».

Appuntamento per sabato, con diretta dal Palasport di Bressanone su Eleven Sports a partire dalle 19.00, direzione di gara affidata ai signori Alessandro Limido e Nicola Donnini.

Condividi: