Serie A Beretta: Alì-Best Espresso Mestrino sconfitto a Brixen, ma resta terzo

L’Alì-Best Espresso Mestrino termina le regular season di Serie A Beretta con la sconfitta sul campo della capolista Brixen, ma riesce a mantenere il terzo posto grazie alla vittoria di Ferrara su Pontinia.

PRIMO TEMPO: MESTRINO PAGA L’AVVIO A RILENTO
Il match inizia con un minuto di silenzio in memoria della mamma della gialloverde Arianna Brunetti, prematuramente scomparsa in settimana. In campo, Pugliese sblocca subito il risultato, poi più di cinque minuti di tentativi fuori misura per le padrone di casa e di parate e legni colpiti dalle ospiti: è Babbo a pareggiare i conti con una pregevole girella (1-1 al 6’). Lucarini riporta subito avanti Mestrino, i cui attacchi però si infrangono sul muro delle brissinesi: con un break di 4-0 la capolista si porta sul 5-2 al 12’. Ancora Lucarini accorcia, ma Brixen regge anche in inferiorità numerica e anzi si riporta a +3 con Duran e, dopo un time-out chiamato da mister Nössing, allunga fino al +5 di Ucchino (9-4 al 18’). Le gialloverdi recuperano due reti in 30” con Lucarini e Biondani, ma le brissinesi restituiscono immediatamente il mini-break con Hilber e Duran, prima della marcatura di Put (11-7 al 21’). Nelle fasi finali del primo tempo Mestrino fatica a trovare varchi nell’arcigna difesa delle padrone di casa, che ne approfittano per raggiungere il massimo vantaggio sul +6, prima che Brunetti metta il rigore del 14-9 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: BRIXEN IN CONTROLLO, MESTRINO NON MOLLA MAI
Nella ripresa Mestrino riesce inizialmente a contrastare meglio la verve offensiva di Brixen, con il trio Brunetti-Lucarini-Marquez che risponde a Babbo e Abfalterer (17-13 al 36’), e addirittura si riporta in scia a -3, ma in un attimo le ragazze di coach Nössing tornano a distanza di sicurezza (20-15 al 39’). Pernthaler da ancora maggior sicurezza alla difesa brissinese e le altoatesine allungano fino al 24-16 al 43’, per un +8 che di fatto chiude i giochi. Il massimo vantaggio delle padrone di casa è confermato nei successivi tre minuti (26-18 al 47’), poi i ritmi calano e Mestrino ne approfitta per iniziare un rimonta che quantomeno rende meno amara la sconfitta: parziale di 1-4, con Brunetti che sigla il 27-22 al 56’. Negli ultimi minuti non accade quasi più nulla, se non l’esclusione di Vinci e il rigore fallito da Di Carlantonio, e il punteggio resta fissato sul 27-22.

IL PROSSIMO INCONTRO
L’ultima giornata di Serie A Beretta ha definito quindi la griglia dei play-off scudetto, con Brixen che affronterà Pontinia e Mestrino che affronterà le campionesse d’Italia in carica del Salerno: le gialloverdi giocheranno gara-1 al PalaLissaro mercoledì 4 maggio, poi scenderanno al PalaPalumbo per gara-2 sabato 7 maggio ed eventualmente per gara-3 domenica 8 maggio.

IL TABELLINO
SSV BRIXEN SÜDTIROL – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 27-22 (p.t. 14-9)
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Eder 1, Durnwalder, Schatzer, Abfalterer 4, Hilber 4, Prünster (p), Di Pietro 3, Nothdurfter, Duran 3, Ucchino 3, Pernthaler (p), Babbo 8, Ghilardi 1, Rabanser, Di Carlantonio, Vikoler. All. Hubert Nössing.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Put 3, Lucarini 7, Vinci, Zikulari, Marcon, Sabbion, Marquez 2, Brunetti 6, Luchin (p), Shima (p), Pugliese 3, Rauli. All. Giuseppe Lucarini.
Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini.

Condividi: