Serie A Beretta: playoff al via, Alì-Best Espresso Mestrino ospita Salerno

Il grande momento è arrivato, i playoff Scudetto sono al via e l’Alì-Best Espresso Mestrino vi partecipa per la terza volta nella sua storia, ma per la prima volta nella sua storia recente: se nella stagione 2019/20 il quarto posto delle gialloverdi è stato cristallizzato dalla pandemia che ha impedito lo svolgimento dei playoff, nello scorso campionato l’accesso alla fase finale è stato loro negato per una manciata di punti nonostante un girone di ritorno strepitoso.

A questo punto della competizione non c’è un avversario migliore di un altro da affrontare, ma certamente affrontare le campionesse d’Italia in carica alza di un bel po’ il coefficiente di difficoltà dell’incrocio: la Jomi Salerno è squadra completa e attrezzata per la vittoria finale, che ha chiuso la stagione in crescendo dopo un febbraio nerissimo in cui le campane hanno perso la finale di Coppa Italia contro Brixen e due partite consecutive in campionato, contro Ferrara e lo stesso Mestrino. A questo proposito, di certo coach Avram avrà studiato nei minimi dettagli la sconfitta patita al PalaLissaro, per evitare di ripetere la débâcle e arrivare già in vantaggio a gara-2 al PalaPalumbo.

Mestrino arriva a questa semifinale Scudetto con la grande soddisfazione di aver raggiunto il target nonostante le difficoltà, tattiche e psicologiche, derivate dal pesante infortunio patito da capitan Stefanelli. Queste le parole di mister Lucarini, intervistato da Damiano Manfrin dell’Ufficio Comunicazione di FIGH-Area 3: «Arriviamo a questo appuntamento soddisfatti di come è andato il campionato e per aver raggiunto queste semifinali, che di fatto erano il nostro obiettivo. Dopodiché tutto quello che arriva in più, ben venga e ci proveremo sicuramente contro Salerno, che è una squadra che ogni anno compete per vincere lo Scudetto. Non sarà semplice, perché loro sono più abituate di noi a giocare queste partite, ma ogni partita ha la sua storia. È stata una stagione lunga, ma abbiamo cercato di sfruttare la pausa dopo l’ultima di campionato e siamo fiduciosi. A volte non avere una grossa responsabilità verso il risultato può permettere di giocare in maniera più serena e con meno preoccupazioni, ma sappiamo anche che Salerno verrà qua per vincere. Sarà una bella battaglia».

Mestrino-Salerno, gara-1 della seconda semifinale Scudetto, andrà in scena mercoledì alle ore 20.00 con live streaming gratuito su Eleven Sports: in un PalaLissaro che si attende gremito, accessibile senza Green Pass ma sempre con mascherina FFP2 secondo le ultime disposizioni di legge, la gara sarà diretta dai signori Giovanni Fato e Luigi Guarini.

Condividi: