Under 17: un settimo posto agrodolce per l’Alì Mestrino alle Finals

L’Alì Mestrino Under 17 chiude le Finals 2022 al settimo posto, piazzamento agrodolce per una squadra che, pur da wild card, poteva ambire tranquillamente almeno alle semifinali Scudetto.

CELLINI PADOVA U17 – ALÌ MESTRINO U17 18-21 (p.t. 8-10)
CELLINI PADOVA U17: Mazzaro 1, Aikhionbare 4, Bozza 1, Prela 4, Danieli (p), Ceroni, Pasere, Meneghini 4, Eghianruwa (p), Zerbinati 2, Okorie 1, Griggio 1. All. Abderrahman Saadi.
ALÌ MESTRINO U17: Cabrini 6, Rubin 2, Chiarotto 3, Valente (p), Ponchio, Mazere, Bernardi 1, Turco, Politi, Fiorasi (p), Viola, Piazzo, Anziliero 5, Bordin 4. All. Gyongyi Demeny.
Arbitri: Alessandro Colombo e Cristiano Rizzo

Parte col botto l’avventura alle Finals per le gialloverdi, vittoriose nel tirato derby contro Cellini Padova: dopo un primo tempo giocato punto a punto ma sempre condotto di 1-2 reti (8-10 all’intervallo), Cabrini e compagne piazzano nella ripresa un break di 3-7 che permette loro di controllare il veemente rientro delle padovane e chiudere i conti con tre rigori consecutivi sventati e con la rete di Anziliero (18-21 il punteggio finale). Ottima Fiorasi in porta, bene i terzini Cabrini e Anziliero.

ALÌ MESTRINO U17 – SSV BRUNECK U17 32-19 (p.t. 15-9)
ALÌ MESTRINO U17: Cabrini 10, Rubin 7, Chiarotto 3, Valente (p), Ponchio 2, Mazere 2, Bernardi 3, Turco, Politi, Fiorasi (p), Viola, Piazzo 1, Anziliero 3, Bordin 1, Segato. All. Gyongyi Demeny.
SSV BRUNECK U17: Rami (p), Aichner 7, Gatterer 4, Hilber, Pichler 1, Di Qual, Tinkhauser, Petrovic 5, Leitner, Steger, Irschara, M.Hofer 1, L.Hofer (p), Zingerle, Costner 1, Kaufmann. All. Hubert Durnwalder.
Arbitri: Nicolò Pasqualin e Michele Rossetti

Anche nella seconda gara del girone l’Alì Mestrino scende in campo con determinazione e porta a casa una netta vittoria contro le altoatesine del Bruneck: le formazioni si studiano fino a metà del primo tempo, poi le gialloverdi tolgono il freno a mano e vanno all’intervallo sul 15-9; nella ripresa il copione è lo stesso, col divario che rimane pressoché invariato fino a metà frazione, quando le ragazze di coach Demeny accelerano e chiudono con un eloquente 32-19. Ottima prova di Cabrini e Rubin, autrici rispettivamente di 10 e 7 reti.

TUSHE PRATO U17 – ALÌ MESTRINO U17 29-16 (p.t. 14-6)
TUSHE PRATO U17: Bartalucci (p), Benedetti 4, Amerighi 1, Picone, Colosimo, Del Bono, Micotti 2, Iyamu 5, Grassi 4, Logica (p), Rubbino 10, Martinelli 1, Saccenti 2, Derjaj. All. Claudia Guida.
ALÌ MESTRINO U17: Cabrini 4, Rubin 5, Chiarotto 3, Valente (p), Ponchio 1, Mazere 2, Bernardi, Turco, Politi, Fiorasi (p), Bisello, Viola,  Piazzo, Anziliero 1, Bordin 1, Segato. All. Gyongyi Demeny.
Arbitri: Vito Cardaci e Filippo Tilaro

I sogni di gloria delle gialloverdi si spengono però nella terza gara del girone A, il dentro o fuori contro il Tushe Prato: pur con due risultati utili su tre per passare in semifinale Scudetto, Cabrini e compagne non riescono a esprimere il bel gioco fatto vedere nelle prime due partite, faticando a superare la solida 6-0 delle toscane che chiudono la prima frazione sul 14-6; nella ripresa Mestrino non riesce a tornare in partita e Prato ha gioco facile nel chiudere il match sul 29-16 che condanna le gialloverdi addirittura alla finalina per il 7°-8° posto. In un match comunque non brillante, spiccano le 5 reti di Rubin.

ALÌ MESTRINO U17 – PALL. CAMERANO U17 27-20 (p.t. 12-7)
ALÌ MESTRINO U17: Cabrini 5, Rubin 3, Chiarotto 5, Valente (p), Ponchio 1, Mazere 5, Bernardi, Turco, Politi, Fiorasi (p), Piazzo 4, Anziliero 4, Bordin. All. Gyongyi Demeny.
PALL. CAMERANO U17: Pirani (p), Scandali 2, Toppa 1, Forconi 3, Furiasse, Bronzini 3, Francelli 2, Coppari 1, Baldascini 6, Battaglini, Bilò 2, Taghouti (p). All. Davide Campana.
Arbitri: Vito Cardaci e Filippo Tilaro

Nella finale di piazzamento per il 7°-8° posto si rivede il vero Mestrino: le gialloverdi prendono subito un buon margine, che difendono abbastanza agevolmente fino all’intervallo (15-9); nella ripresa Cabrini e compagne raggiungono le 10 reti di vantaggio e amministrano, con coach Demeny che concede minuti importanti anche alle piccole Under 15 a referto venendo ripagata soprattutto dalle 4 reti di Piazzo: Camerano torna fino al -4, ma Mestrino si riporta in un amen a +8 e chiude sul 27-20. 5 reti ciascuna per il trio Cabrini-Chiarotto-Anziliero.

Resta ovviamente un po’ di amaro in bocca per non aver raggiunto un risultato migliore e certamente alla portata, ma le ragazze quest’anno hanno svolto un importante percorso di crescita arrivando tra migliori sette squadre d’Italia, e siamo certi che anche queste piccole delusioni contribuiranno a renderle atlete ancora più forti e unite: non si può sempre vincere ma si può sempre imparare, e la Società desidera comunque congratularsi con tutto il gruppo squadra per l’impegno profuso in queste Finals e per tutta la stagione.

Condividi: