Serie A Beretta: Ilaria Lain è il primo rinforzo dell’Alì-Best Espresso Mestrino

Dopo aver ufficializzato le partenze e l’arrivo della nuova allenatrice, per l’Alì-Best Espresso Mestrino è tempo di iniziare ad annunciare i rinforzi per la stagione 2022/23: la campagna di mercato del club gialloverde si apre con Ilaria Lain, classe 2000, di ruolo terzino o ala destra proveniente dalle Guerriere Malo e già nel giro della Nazionale (sia indoor che beach). Andiamo a conoscerla meglio con una breve intervista.

Ciao Ilaria, benvenuta a Mestrino! Per iniziare, parlaci un po’ di te.
Ho 21 anni e gioco a pallamano da 11 anni, praticamente metà della mia vita. Vivo a Malo e studio infermieristica, disciplina in cui mi laureerò a dicembre. Mi piace viaggiare, sono appena tornata dall’Erasmus in Danimarca, sono una ragazza molto attiva che ama il movimento e ogni tipo di sport. Nel tempo libero faccio ciò che fa credo ogni ragazza della mia età: leggere, uscire con gli amici, guardare serie tv, cucinare, insomma un po’ di tutto.

Cosa ti ha spinta verso Mestrino?
La voglia di rimettermi in gioco e di cercare nuovi stimoli: finora li avevo sempre trovati a Malo, ma ora sento che è giunto il momento di dare una svolta alla mia vita sportiva. Mestrino è stata la scelta più ovvia da questo punto di vista, per la vicinanza a casa e per il fascino che ha sempre esercitato su di me nonostante fossimo rivali.

A questo proposito, la rivalità sportiva tra Malo e Mestrino è più che decennale: che effetto fa stare “dall’altra parte”?
In realtà è difficile dirlo adesso, è qualcosa che sperimenterò durante il campionato, però lo prendo più come un onore. Ho raggiunto obiettivi importanti a Malo, tra campionati giovanili (con uno Scudetto Under 14) e la promozione dall’A2 alla Serie A Beretta con due salvezze conquistate consecutivamente: a Malo ho dato tutto e penso di essere pronta per un’altra esperienza, per cui penso che stare “dall’altra parte” sarà normale, e spero che continuerà a essere normale (ride, nda).

Che tipo di giocatrice sei?
Mi piace tanto il gioco veloce, so mettere a disposizione della squadra le mie qualità e mi piace che la squadra possa stimolarmi a fare sempre meglio. Ho avuto modo di giocare partite importanti e cercherò di portare a Mestrino anche l’esperienza che ho maturato in questi anni: ho tanta voglia di mettermi in gioco e migliorarmi il più possibile.


Cosa puoi dare alla tua nuova squadra? E cosa pensi che la tua nuova squadra possa darti?

Sicuramente posso dare velocità, energia, carica, ma anche freddezza nei momenti difficili. Mestrino può darmi la possibilità di giocare a un livello più alto e di giocarsela contro squadre di ottimo livello, e inoltre il fatto di usare di più la testa: sono una giocatrice molto istintiva e qui potrò imparare a ragionare meglio in campo, perché Mestrino ha un gioco molto pulito e ragionato. Infine, il gruppo mestrinese è sempre stato molto unito, e sono certa che mi potrà dare tanto come squadra.

Ultima domanda: dove può arrivare questo Mestrino?
È difficile fare pronostici, perché tutte le squadre cambiano da un anno all’altro, a volte anche pesantemente. Io penso che si possa continuare sulla strada vista l’anno scorso e con un po’ di fortuna, che ci vuole sempre, sono convinta che si possa fare molto bene.

Grazie Ilaria, siamo felici di averti nella nostra famiglia e non vediamo l’ora di vederti all’opera con i tuoi nuovi colori!

Condividi: