Precampionato: Alì-Best Espresso Mestrino, buon secondo posto al torneo di Casalgrande

Alla prima uscita stagionale dopo tre settimane di preparazione, il rinnovato Alì-Best Espresso Mestrino di coach Flores Huerta centra un buon secondo posto al torneo quadrangolare di Casalgrande, disputato con gare da due tempi da 20’, con le vittorie su Mezzocorona e Prato e la sconfitta nel match decisivo contro le padrone di casa.

Nel match contro Mezzocorona sono le rotaliane a condurre nei primi minuti grazie a Gislimberti, Giovannini e al nuovo acquisto Faig, ma Mestrino reagisce con il trio Lain-Kyryllova-Dalle Fusine e riporta la gara in parità (4-4 al 7’). L’equilibrio si mantiene fino al 13’ (7-8) poi le gialloverdi allungano con un parziale di 4-0 e si portano a +3 (11-8), ma le trentine non demordono e si rifanno sotto con Gislimberti e Girlanda, andando al riposo sotto di una sola rete (12-11). Nella ripresa Mezzocorona resta aggrappato a Mestrino fino al 26’ con il 15-14 firmato Campestrini, poi le gialloverdi prendono saldamente in mano le redini del match con un mortifero parziale di 7-1 targato Pugliese-Lain (e con la collaborazione di Gloria Chiarotto): 22-15 al 35’ e gara che si porta verso la fine con tre reti per parte (finale 25-18).

Niente sosta per capitan Pugliese e compagne, che restano in campo per affrontare il neopromosso Prato: le gialloverdi sono già in palla e partono a spron battuto svariando su tutto il fronte d’attacco, con un break immediato di 0-7 in 6’, a cui contribuiscono in gran parte Dalle Fusine e Rauli. La prima rete delle toscane arriva al 7’ con Borrini e Prato si scioglie un po’, ma Mestrino resta in controllo e resta a +8 con il 3-11 di Kyryllova al 14’. L’esclusione temporanea di Gloria Chiarotto permette alle ragazze di coach Megli di rifarsi sotto, ma Mestrino regge l’urto e va al riposo sull’8-14 con le reti di Lain e Kyryllova. Nella ripresa le gialloverdi allungano ancora con la batteria dei terzini (12-21 al 28’), ma Prato non riesce più a contenere le folate offensive delle ragazze di coach Flores Huerta che, nonostante i secondi 2 minuti a Gloria Chiarotto, piazzano un altro letale break di 0-7 che le porta a +16 (12-28 al 37’). Gli ultimi minuti servono solo a confermare il distacco, con Campagnaro che chiude a fil di sirena sul 14-31.

Nel pomeriggio la sfida decisiva al Casalgrande è assolutamente equilibrata, ma con la padrone di casa che hanno sempre la testa avanti e le gialloverdi costrette a inseguire. Le ragazze di coach Agazzani giocano insieme da tempo immemore e in questi automatismi oliati è stata inserita la cubana Marquez, ex di turno, mentre le gialloverdi devono ancora trovare i giusti ritmi nel collettivo, rispondendo comunque con grande caparbietà in campo: il primo tempo vola via sui binari dell’equilibrio (4-4 al 5’, 7-7 al 10’), Casalgrande prova a scappare sul +2 (12-10 al 16’ e 14-12 al 19’), poi Campagnaro accorcia a tempo quasi scaduto e le due contendenti vanno negli spogliatoi sul 14-13. Nella ripresa Furlanetto e compagne accelerano e piazzano subito il break che indirizza il match, un 5-1 che porta le emiliane a +5 (19-14 al 26’), con l’unica rete mestrinese siglata dalla giovanissima Rubin. Mestrino, con pochi cambi a disposizione, fatica a reggere la pressione di Casalgrande e gradualmente cede terreno fino al -8 (24-16 al 35’). Le padrone di casa amministrano l’ampio vantaggio e la parziale rimonta di Mestrino serve a rendere meno amara la sconfitta: partita e torneo vanno alle padrone di casa con il punteggio di 25-20.

Comunque soddisfatta coach Flores Huerta: «Il torneo mi ha lasciato buone sensazioni. Era la prima volta che abbiamo potuto giocare come squadra, ci sono stati alti e bassi ma le ragazze stanno comprendendo sempre di più quello che sarà il nostro metodo di gioco per questa stagione. È chiaro che, avendo avuto qui qualche defezione, alla terza partita siamo arrivate scariche di energia e non siamo riuscite a vincere, tuttavia i risultati non erano la cosa più importante: se facciamo il punto sul nostro primo torneo, è un bilancio positivo che ci lascia desiderose di continuare a lavorare per arrivare nelle migliori condizioni all’inizio del campionato».

Restano due settimane di preparazione per le gialloverdi, poi si inizierà a fare sul serio: il 10 settembre inizia la Serie A1, e Mestrino ospiterà al PalaLissaro le eterne rivali del Cassano Magnago.

Condividi: