Serie A1: esordio amaro per l’Alì-Best Espresso Mestrino, Cassano passa al PalaLissaro

Nonostante una buona gara sul piano della voglia e della determinazione, al debutto in campionato l’Alì-Best Espresso Mestrino cede il passo a un Cassano Magnago più completo e organizzato.

PRIMO TEMPO: GARA EQUILIBRATA PER 25 MINUTI
Nel primo tempo è Cassano a mettere la testa avanti con i rigori di Giulia Milan e le reti di Brogi e Barbosu, mentre Mestrino fatica a ingranare e va a segno solo con Kyryllova dai 7 metri (1-4 al 7′). Con il passare dei minuti però la difesa gialloverde inizia a prendere le misure alle avversarie e anche l’attacco si fa più incisivo, con la tripletta di Lain che porta le padrone di casa per la prima volta in vantaggio (5-4 al 10′). Il match è serratissimo, con il pallino del gioco che cambia di mano molto velocemente: Cassano prova a fare la partita, ma Mestrino è sempre lì e, grazie alle parate di Dyulgerova e con una Lain in grande spolvero si porta anche a +2 (12-10 al 23′). Da qui in avanti le ragazze di coach Flores Huerta non riescono più a capitalizzare, perdendo anche in sicurezza difensiva: eloquente il parziale cassanese di 0-5 targato Zanellini-Ponti-Gozzi che manda le ospiti negli spogliatoi sul 12-15.

SECONDO TEMPO: CASSANO DILAGA, MESTRINO RIMONTA DI CARATTERE MA NON BASTA
Nella ripresa prosegue il momento negativo delle gialloverdi, che vedono Cassano fuggire sul 13-18 al 35′ grazie alla precisione di Giulia Milan dai 7 metri. Qualche timido segno di risveglio per Mestrino è dato da Campagnaro, autrice di una doppietta e dell’assist al bacio per il contropiede di Rauli, ma Cassano ha gioco troppo facile nel trovare soluzioni offensive efficaci (16-20 al 9′). La varesine, più coperte dai cambi e sicuramente più oliate nei meccanismi, dilagano con Laita e Gozzi fino al +7 (16-23 al 37′) ma poi hanno un blackout di cui Mestrino approfitta cinicamente: esprimendo una buona difesa e un altrettanto buon gioco offensivo corale, le gialloverdi si rifanno sotto fino al 22-24 al 48′. L’esclusione forse generosa di Kyryllova spezza però il ritmo delle padrone di casa, che provano a stare aggrappate al match (da segnalare un rete di gran personalità della giovanissima Rubin) ma devono fare i conti con le energie in piena riserva: Cassano controlla le ultime sfuriate offensive mestrinesi e chiude la gara con Gozzi sul 25-29.

MATCH ANATOMY: CARLOTTA PUGLIESE
«Nonostante il risultato non è andata male, ci sono sicuramente cose da rivedere e migliorare ma dobbiamo tenere conto che abbiamo una nuova allenatrice, nuove giocatrici e giovani promosse dal vivaio. Sono comunque contenta che molte abbiano potuto giocare e segnare, e che tutte abbiamo dato il nostro contributo», commenta capitan Pugliese. «Ci manca ancora l’alchimia giusta, è una cosa che si crea col tempo: abbiamo iniziato la preparazione a metà agosto e abbiamo potuto sfruttare solo un torneo per iniziare a giocare insieme, ma da qui in avanti possiamo solo migliorare. La settimana prossima siamo in trasferta a Erice, che ha un roster profondo e di grande qualità, ma noi giocheremo la nostra partita senza darci per vinte».

LA PROSSIMA GIORNATA
Inizio di campionato in salita per Mestrino che, archiviata la sconfitta contro Cassano, dovrà affrontare la trasferta in terra siciliana contro l’Erice, che mai come quest’anno può puntare a traguardi importanti: la vittoria in casa del Pontinia certifica le ambizioni della squadra allenata da Filiberto Kokuca, che sarà un osso durissimo da affrontare per le gialloverdi. Le ragazze di coach Flores Huerta però non partiranno sconfitte e cercheranno in ogni modo di portare a casa i due punti.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASSANO MAGNAGO 25-29 (p.t. 12-15)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine, Rubin 2, Veggo, Lain 7, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Jevremović 2, Bucur, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 3, Shima (p), Pugliese 3, Kyryllova 5, Rauli 3. All. Valeria Flores Huerta.
CASSANO MAGNAGO: Ferrazzi 1, Montoli 6, Cobianchi 1, Gozzi 5, Piatti (p), Laita 2, Zanellini 2, Brogi 4, Macchi, Ponti 2, Zizzo, Barbosu 1, G.Milan 5, Bertolino (p), A.Milan (p). All. Salvatore Onelli.
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle

Condividi: