Serie A1: prima gioia per l’Alì-Best Espresso Mestrino, sconfitto un Teramo mai domo

Alla terza giornata arriva la prima vittoria per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che soffre ma riesce a fare suo il match contro Teramo in un ottovolante di emozioni.

PRIMO TEMPO: TERAMO AVANTI, MESTRINO INSEGUE
Partenza in sordina per le gialloverdi, che la sbloccano subito con Kyryllova ma poi si fanno ribaltare dalle ospiti, a segno con il trio Palarie-Lanfredi-Bellu (1-3 al 3′). Le difese sembrano faticare a contenere gli attacchi e ne esce una gara dove si segna molto: Teramo ne approfitta meglio grazie alle parate di Franceschini e all’esperienza di Palarie, Mestrino si aggrappa a Jevremovic e Rauli e al 9′ il punteggio è 7-7. Palarie e Kyryllova guidano le rispettive compagne, ma è Teramo a tenere il pallino del gioco con il +2 confermato da Bellu al 16′ (10-12), poi Mestrino si sveglia improvvisamente e, sfruttando i 2 minuti inflitti a Lanfredi, infilano un parziale di 4-0 con Jevremovic, Kyryllova e Lain (14-12 al 20′). Il time-out chiamato da mister La Brecciosa interrompe il momento favorevole delle gialloverdi e inverte il trend: parziale di 0-3 targato Baldassarre-Bellu-Krese e Teramo di nuovo avanti 14-15 al 28′. Negli ultimi due minuti succede di tutto: Kyryllova pareggia, poi a tempo quasi scaduto viene esclusa per 2 minuti concedendo il 7 metri con cui Palarie porta le ospiti all’intervallo in vantaggio 15-16.

SECONDO TEMPO: MESTRINO LA RIBALTA, SOFFRE E VINCE
Nella ripresa Teramo affonda subito i colpi e vola a +3 con Palarie e Baldassarre (15-18 al 32′), ma Mestrino si scuote e, alzando l’intensità difensiva e offensiva, inanella cinque reti consecutive e la ribalta (20-18 al 39′). Le ragazze di coach Flores Huerta però faticano a cementare il vantaggio e vengono riprese dalla doppietta di Krese (20-20 al 41′), con la gara che si mantiene in equilibrio fino al 22-22 al 45′. A questo punto Teramo ha un blackout e Mestrino ne approfitta con Jevremovic e Dalle Fusine per riportarsi a +3 (25-22 al 47′), costringendo mister La Brecciosa al secondo time-out: Teramo ne esce ancora una volta meglio e riduce lo svantaggio fino al -1 (26-25 al 53′). Mestrino ha il pregio di riuscire a resistere agli assalti finali delle abruzzesi e con un guizzo guadagna il vantaggio decisivo, con la doppietta di Kyryllova e la rete di Rubin che mettono la parola fine al match, rendendo utile solo per le statistiche la rete di Palarie dai 7 metri nell’ultimo minuto di gioco: il match termina 30-28 in favore delle padrone di casa.

MATCH ANATOMY: ELISA CAMPAGNARO
«Fin dall’inizio Teramo ha dimostrato di essere pronto a batterci e siamo andate subito sotto, poi siamo riuscite a trovare la concentrazione giusta per recuperare e vincere, pur con una gara altalenante», commenta Elisa Campagnaro, autrice di 4 reti. «Abbiamo preparato molto bene la gara in settimana, sviluppando nuove strategie in attacco e lavorando sulla nuova difesa. Dopo la sosta ospiteremo Mezzocorona, abbiamo tempo per prepararla bene, dovremo farci trovare pronte lavorando duramente in allenamento senza abbassare il livello di concentrazione».

NEXT MATCH: MESTRINO-MEZZOCORONA
Dopo la sosta per la Nazionale, Mestrino affronterà Mezzocorona in turno infrasettimanale nell’anticipo della quarta giornata di campionato, dovuto alla partecipazione delle gialloverdi in EHF European Cup: le trentine hanno finora raccolto un solo punto, frutto del pareggio di ieri in casa del Cellini Padova, ma sono una squadra da non sottovalutare assolutamente e per questo capitan Pugliese e compagne dovranno continuare a lavorare per migliorare ulteriormente il proprio livello.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – TERAMO 30-28 (p.t. 15-16)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 3, Rubin 1, Lain 4, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Jevremovic 7, Bucur, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 4, Shima (p), Pugliese 1, Kyryllova 8, Rauli 2. All. Valeria Flores Huerta.
TERAMO: Franceschini (p), Di Giulio, Falini (p), Palarie 13, Di Prisco, Canzio, Macrone, Krese 5, Baldassarre 2, Capone, Lanfredi 4, De Angelis, Bellu 4, Galletti (p). All. Serafino La Brecciosa.
Arbitri: Alessandro Limido e Nicola Donnini.
Commissario: Valter Fabbian.

Condividi: