Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino, anticipo contro Mezzocorona con vista sull’Europa

Terminata la sosta per il raduno della Nazionale, l’Alì-Best Espresso Mestrino si rituffa nel campionato con il match infrasettimanale contro il Mezzocorona, valevole per la 5ª giornata di Serie A1, anticipata da sabato 15 ottobre per via della trasferta europea di Mestrino a Gijon.

Le rotaliane sono una squadra giovanissima, forse la più giovane del campionato, ma con giocatrici di indubbio talento a dispetto dell’età, con un anno di esperienza in più rispetto alla scorsa stagione, la prima assoluta in massima serie. Coach Sonia Giovannini ha a disposizione una rosa molto ampia che, oltre ai fisiologici innesti dalle giovanili, non è quasi cambiata nel mercato estivo: il posto della montenegrina Saranovic, passata al Pontinia, è stato preso dalla connazionale Jovanovic, che però deve ancora fare il suo debutto in Serie A1. Mezzocorona ha raccolto finora un solo punto in tre gare, frutto del pareggio a tempo scaduto in casa del Cellini Padova, e per questo motivo sarà un brutto cliente per le gialloverdi.

Mestrino arriva a questo delicatissimo match con la maledizione del centrale che perseguita la squadra dalla scorsa stagione: Dalle Fusine out per motivi di salute, Rubin acciaccata ma dovrebbe essere della partita. Pugliese e compagne dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo e giocare con concentrazione e concretezza per tutti i 60 minuti per venire a capo di una partita che si prospetta tiratissima, senza dimenticare che tre giorni dopo le gialloverdi affronteranno in casa l’andata del secondo turno di EHF European Cup contro le spagnole del Motive.co Gijon.

«Ci aspetta una partita importante, dove sarà necessario dimostrare che la vittoria nell’ultima gara non è stato un caso, ma il frutto del lavoro svolto dalla squadra. Stiamo cercando di correggere gli errori, di trovare più sintonia tra giocatrici in campo e di stringere la difesa», dice Ilaria Lain, miglior marcatrice gialloverde finora. «Mezzocorona è una squadra giovane ma con carattere e può contare su giocatrici talentuose, probabilmente anche loro si aspettavano di iniziare il campionato meglio di come è andata e arriveranno a Mestrino senza lasciare nulla al caso, ma ad ogni modo noi siamo pronte».

Mestrino-Mezzocorona andrà in scena al PalaLissaro mercoledì sera, con diretta su Eleven Sports a partire dalle ore 20.00 e direzione di gara affidata ai signori Fabio Bocchieri e Nicola Salvatore Scavone.

Condividi: