European Cup: Alì-Best Espresso Mestrino si prepara alla difficile sfida contro il Motive.co Gijon

Dopo la sconfitta di mercoledì contro Mezzocorona, l’Alì-Best Espresso Mestrino si tuffa per il terzo anno consecutivo al secondo turno di EHF European Cup, anche quest’anno senza grande fortuna nel sorteggio: avversarie delle gialloverdi sono le asturiane del Motive.co Gijon.

Le ragazze di coach Cristina Cabeza Gutierrez si sono qualificate alla competizione con un finale thrilling della scorsa stagione di Liga Guerreras Iberdrola (la massima serie spagnola), conclusa al quarto posto a parimerito con l’Atlético Guardés ma con gli scontri diretti a favore. Il roster del Motive.co Gijon è composto per la quasi totalità di giocatrici spagnole (le uniche eccezioni sono il terzino angolano Da Costa, la centrale paraguaiana Faria e il terzino montenegrino Novovic), con il giusto mix di esperienza e freschezza. In questa stagione le asturiane stazionano all’ottavo posto in classifica, frutto di due vittorie in cinque gare, e nell’ultimo turno sono state sconfitte sul campo delle campionesse di Spagna in carica del Bera Bera di San Sebastian.

Situazione similare, quantomeno nelle prime prestazioni stagionali, per Mestrino, che arriva a questo doppio confronto non nelle migliori condizioni psicofisiche: le prestazioni poco positive e gli infortuni stanno mettendo a dura prova il morale delle ragazze di coach Flores Huerta, che però dovranno trovare la carica giusta per affrontare questa doppia mission impossible europea. A Pugliese e compagne il cuore non manca, e daranno tutto in questi 120′ per infastidire le più quotate avversarie.

«È il terzo anno che il club ci dà la possibilità di partecipare a questa competizione europea, per molte di noi è la prima volta ed è sicuramente un’esperienza stimolante. Stiamo lavorando duramente da agosto, siamo un gruppo giovane e molto diverso rispetto a quello delle passate stagioni: abbiamo inserito in rosa molte ragazze provenienti dalle giovanili e stiamo attendendo il rientro di Stefanelli dall’infortunio», dichiara capitan Carlotta Pugliese. «Sabato sarà una partita ad alta intensità, ma noi ci faremo trovare pronte e cariche. Si vedrà una pallamano diversa rispetto a quella italiana, da cui sicuramente potremo imparare qualcosa. Noi ci metteremo testa e tanto cuore, soprattutto per le nostre compagne che non potranno essere in campo con noi: cercheremo di vincere anche per loro».

Mestrino-Gijon, andata del secondo turno di EHF European Cup, si disputerà sabato al PalaLissaro con diretta su Eleven Sports a partire dalle 19.30. Direzione di gara affidata al duo bosniaco Edin Kulovic-Vedad Skaljic, sotto l’occhio vigile del delegato EHF greco Antonis Hadjinikolau.

Condividi: