Terminata la parentesi europea, l’Alì-Best Espresso Mestrino si rituffa nel campionato di Serie A1, dove nell’ultima gara prima della seconda sosta per la Nazionale è previsto il derby in casa del Cellini Padova, valevole per la 6ª giornata.
Cellini nel mercato estivo ha operato in maniera mirata, sostituendo il centrale Maffo Kamga con tre innesti in un roster già ben collaudato: l’argentina Barresi (nella scorsa stagione in forza alle Guerriere Malo), l’algerina Haimer e l’altoatesina Ennemoser. Le ragazze di coach Saadi stazionano al nono posto in classifica con 3 punti, frutto della vittoria contro Teramo all’esordio, del pari contro Mezzocorona e delle sconfitte a Prato e a Pontinia: inizio inaspettatamente difficile per le padovane, che contano dalla loro su una grande potenza fisica che è il loro forte sia in attacco che in difesa, oltre che su due bocche da fuoco come Vanessa Djiogap e Bevelyn Eghianruwa (autrici finora di 32 e 25 reti complessive).
Mestrino dal canto suo è sempre alle prese con gli infortuni, nonostante il gran lavoro espresso in allenamento i risultati faticano ad arrivare e in questa situazione è davvero difficile per le gialloverdi riuscire a esprimersi al loro massimo potenziale, rimanendo nei bassifondi della classifica a quota 2 punti. Pugliese e compagne non partono certo con il favore del pronostico in questo derby, ma metteranno tutte loro stesse per cercare di ottenere un risultato positivo sabato, in attesa che rientri in campo Irene Stefanelli, finalmente a posto con la visita medica e quindi autorizzata a tornare nella mischia quando coach Flores Huerta lo riterrà opportuno.
Valeriia Kyryllova presenta così il match: «Cellini è una squadra giovane e forte, non è mai facile giocare contro di loro. Nelle ultime settimane abbiamo giocato due gare difficili contro il Gijon in European Cup, perdendo ma facendone una buona esperienza: siamo determinate a vincere sabato e cercheremo di fare tutto il possibile per portare a casa questi due punti».
Cellini-Mestrino è in programma per sabato alle 20.00 al PalaFarfalle di Padova, con diretta su Eleven Sports e direzione di gara affidata ai signori Ismail Id-Ammou e Michele Tempone (commissario federale Corrado Piffanelli).