In una gara che ha del surreale, con le gialloverdi a scartamento ultra-ridotto per le accertate positività al Covid-19, l’Alì-Best Espresso Mestrino deve arrendersi al Tushe Prato nel recupero della 4ª giornata nonostante un primo tempo giocato con grande coraggio.
PRIMO TEMPO: PRATO NON DECOLLA, MESTRINO REGGE
L’emergenza sanitaria che grava sulle mestrinesi, che si aggiunge a una situazione già precaria per via dell’infermeria piena, porta a uno schieramento ampiamente rimaneggiato da parte di mister Andriolo (temporaneo sostituto di coach Flores Huerta), dove solo Dyulgerova, Lain e Jevremovic sono salde al loro posto: la rientrante Dalle Fusine si sposta a terzino lasciando il centro a Rubin, mentre capitan Pugliese addirittura è impiegata come ala sinistra, con Gloria Chiarotto che prende il suo posto da pivot. Tuttavia, le gialloverdi cercano di fare del loro meglio e, dopo un avvio di gara favorevole alle padrone di casa, riescono a recuperare e a passare in vantaggio con Lain (3-4 al 5′). Prato la ribalta subito con Martina Micotti e Ucchino prima del controsorpasso firmato Lain-Chiarotto (5-6 all’11’), poi Dyulgerova riesce a esprimersi al meglio e Mestrino avrebbe anche l’opportunità di provare un insperato allungo, ma la scarsa precisione al tiro e un’attenta Felet tengono a galla Prato, che torna in vantaggio con una rete del proprio portiere con la porta mestrinese sguarnita dal gioco in extra player (8-7 al 16′). Dalle Fusine e Lain tengono Mestrino in scia, ma Prato opera il primo strappo con un break di 3-0 firmato dal trio Martina Micotti-Borrini-Iyamu e va a +3 (12-9 al 20′). Il time-out di mister Andriolo riesce a scuotere le gialloverdi, che con Lain rosicchiano due reti di svantaggio mentre Dyulgerova para due rigori consecutivi: Martina Micotti va poi a segno, ma Dalle Fusine recupera e si va all’intervallo sul 13-12.
SECONDO TEMPO: PRATO ACCELERA, MESTRINO CROLLA
Nella ripresa Mestrino pareggia subito con la solita Lain ma perde progressivamente compattezza difensiva e incisività offensiva, lasciando ampi spazi alle toscane che vanno a segno ripetutamente con Iyamu nonostante le due reti di Dalle Fusine (21-15 al 43′). Le gialloverdi provano a resistere con i goal di Pugliese e Lain, ma quando quest’ultima (miglior mestrinese in campo) riceve la squalifica per somma di esclusioni al 47′, per Mestrino si spegne totalmente la luce: pur continuando a provarci, la precarietà della situazione in essere pesa come un macigno sul morale delle ragazze di mister Andriolo, che in 10′ vedono raddoppiato lo svantaggio (28-18 al 53′). Da buon capitano Pugliese è l’ultima ad arrendersi, ma la sua doppietta può solo parzialmente edulcorare il break finale di Prato: 7-2 per le toscane e gara che termina 35-20.
MATCH ANATOMY: CARLOTTA PUGLIESE
«È stata una settimana un po’ particolare, dove abbiamo purtroppo avuto delle positività in squadra tra le titolari e abbiamo dovuto integrare negli allenamenti più di qualche ragazza dalle giovanili. Abbiamo fatto il possibile, dando il massimo per noi e per chi è dovuto restare a casa, ma purtroppo non è bastato», commenta il capitano gialloverde Carlotta Pugliese. «Ora aspettiamo le negativizzazioni e soprattutto l’importante rientro di Irene Stefanelli, ormai quasi imminente, e speriamo di poter tornare presto a vincere e fare punti, per noi stesse, per il morale e per la Società, che sta facendo tanto per noi».
NEXT MATCH: MESTRINO-PONTINIA
Nelle fila gialloverdi c’è un grande rammarico al di là del risultato, ed è quello relativo al rispetto sportivo: ieri sera le nostre ragazze sono purtroppo state messe in condizione di non poter combattere ad armi pari, e ciò potrebbe ripetersi anche sabato, con l’imminente match casalingo contro la corazzata Pontinia per cui, perdurando l’emergenza, si prospetta un mesto replay di quanto visto a Prato.
IL TABELLINO
TUSHE PRATO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 35-20 (p.t. 13-12)
TUSHE PRATO: Saccenti, Bisori, M.Micotti 5, M.Rossi 5, Gurra 3, Borrini 1, Della Maggiora, Niccolai 1, Barbieri, R.Micotti, Iyamu 11, V.Rossi 4, Martinelli 2, Ucchino 2, Felet (p) 1, Bartalucci (p). All. Claudia Guida.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 4, Rubin, Lain 9, Dyulgerova (p), Piva, Gl.Chiarotto 1, Piccoli, Jevremovic 1, Bucur, Gi.Chiarotto (p), Pugliese 5, Mazere. All. Andrea Andriolo.
Arbitri: Matteo Corioni e Pierluigi Falvo
Commissario: Luigi Paolo Regalia