Serie A1: vince Pontinia, ma Alì-Best Espresso Mestrino a testa alta

Rialza la testa l’Alì-Best Espresso Mestrino che, pur sconfitto da Pontinia e nonostante le difficoltà della settimana, recupera quasi tutte le atlete (unica ancora indisponibile è Kyryllova) e sfodera una grandissima prestazione contro la seconda forza del campionato e ritrova, dopo 11 lunghi mesi, Irene Stefanelli.

PRIMO TEMPO: PONTINIA SUL PEZZO, MA MESTRINO NON SI ARRENDE
I primi minuti sono equilibrati, con Pontinia che passa per primo in vantaggio grazie a Conte e Mestrino che pareggia con Rauli, poi un’esclusione generosa a Lain lascia subito le gialloverdi in inferiorità numerica ma Pugliese e compagne non si scompongono: al rigore trasformato da Podda le padrone di casa rispondono con il proprio capitano e Jevremović, che ribaltano il punteggio (3-2 al 3’). Pontinia rompe quindi gli indugi e infila un break di 0-7, condito dalla seconda esclusione in 8’ per Lain, che porta la squadra laziale a prendere saldamente le redini del gioco (3-9 all’11’). Nel frattempo, il momento che tutto il mondo gialloverde attendeva con trepidazione: a 11 mesi dall’infortunio torna in campo Irene Stefanelli, Mestrino reagisce e in 3’ dimezza lo svantaggio con Rauli e la doppietta di Lain, ma Pontinia trova il nuovo +5 con Saranovic dopo diversi minuti interlocutori (6-11 al 20’). Le ospiti legittimano il vantaggio con Colloredo e tornano a +6, ma di nuovo Mestrino reagisce: le gialloverdi si chiudono bene in difesa e inducono Pontinia a errori nel possesso palla, che si traducono in contropiedi fulminei che mandano a segno Stefanelli e Jevremović (12-15 al 29’). Nell’ultimo minuto Podda riesce a spezzare l’incantesimo e Pontinia va al riposo sul 12-16.

SECONDO TEMPO: MESTRINO RIMONTA, PONTINIA CONTROLLA
Nella ripresa Mestrino risponde alla tripletta di Bassanese con il trio Lain-Rauli-Jevremović (16-19 al 36’), poi le laziali si fanno un po’ più scomposte in difesa e si trovano in inferiorità numerica per le esclusioni in rapida successione di Podda, Crosta e Notarianni, ma le padrone di casa non riescono ad approfittarne e al 41’ sono ancora a -3 (19-22). Mestrino si avvicina con Stefanelli e Rauli fino al -1, ma le energie spese nella rimonta iniziano a presentare il conto: la difesa fatica a reggere l’urto delle pontine, che guadagnano terreno con i 7 metri perfetti di Bassanese e le reti di Colloredo e Panayotova (22-27 al 52’). Rauli e Jevremović recuperano fino al -3, ma Mestrino non riesce ad avvicinarsi ulteriormente, ricacciato indietro dalla doppietta di Francesconi (24-29 al 54’). Le gialloverdi però non affondano e non consentono alle avversarie di incrementare il vantaggio, che resta circoscritto alle 5 lunghezze: Pugliese e Lain rispondono al trio Colloredo-Saranovic-Francesconi, poi Jevremović è l’ultima giocatrice ad andare a referto, chiudendo il match sul 28-33.

MATCH ANATOMY: IRENE STEFANELLI
«Abbiamo passato una settimana molto impegnativa, con il morale a terra per le diverse positività in squadra che hanno condizionato gli allenamenti e la partita di mercoledì a Prato. Oggi abbiamo comunque dimostrato che possiamo dare più di quello che si è visto finora, la strada è in salita ma la percorreremo tutte insieme», commenta la rientrante Irene Stefanelli. «È stato emozionante tornare in campo, aspettavo da tantissimo tempo questo momento: ho avuto il supporto delle mie compagne e del pubblico, non sono ancora al 100% ma ci arriverò. Nelle prossime settimane affronteremo Brixen e Salerno, saranno due gare difficili contro squadre di alta classifica ma come abbiamo visto oggi possiamo esprimere il nostro gioco, e giocando bene arriveranno anche i punti: la classifica non ci sorride, ma lavorando sodo avremo tempo e modo di rimediare».

NEXT MATCH: BRIXEN-MESTRINO
Con il morale in risalita, e verosimilmente con una Kyryllova in più, Mestrino andrà a giocare sabato prossimo nella tana del Brixen campione d’Italia, dove militano le ex gialloverdi Luchin e Put: le altoatesine, anche loro alle prese con infortuni importanti, sono in un periodo negativo che ha portato due sconfitte consecutive (in casa con Pontinia prima della sosta e ieri sera a Erice) e potrebbero essere vulnerabili.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASSA RURALE PONTINIA 28-33 (p.t. 12-16)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine, Stefanelli 2, Rubin 2, Veggo, Anziliero, Lain 6, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Jevremović 7, Bucur, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 5, Rauli 6. All. Valeria Flores Huerta.
CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti (p), Podda 3, Francesconi 5, Costanzo, Conte 2, Colloredo 8, Sitzia (p), Cialei (p), Notarianni, Saranovic 4, Bassanese 7, Panayotova 4, Gomez, Crosta. All. Giovanni Nasta-Antonj Laera.
Arbitri: Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier.

Condividi: