Serie A2: un buon Alì Mestrino ha la meglio sul CUS Udine

Seconda vittoria consecutiva in Serie A2 per il giovane Alì Mestrino di coach Demeny, che non senza fatica ha la meglio sulle friulane del CUS Udine al termine di una gara sempre in bilico e risolta a proprio favore negli ultimi 5 minuti.

PRIMO TEMPO: EQUILIBRIO IN CAMPO, MESTRINO FA E DISFA
Mestrino cerca da subito di far valere il fattore campo e si porta sul 3-1 al 6′ con il trio Chiarotto-Viola-Anziliero, mentre Udine risponde con Plazzotta dopo il rigore fallito da Boeri e in una manciata di secondi impatta ancora con Plazzotta e Tomadini (3-3 al 7′). L’azione delle mestrinesi si fa poi meno fluida e le friulane ne approfittano, portandosi sul doppio vantaggio con le doppiette di Filipuzzi e Tomadini (5-7 al 15′), ma le gialloverdi si riprendono e infilano un break di 7-0 svariando su tutto il fronte d’attacco, con la media di una rete al minuto (12-7 al 22′). Mestrino raggiunge anche il +6 come massimo vantaggio, poi però si inceppa e consente alle cussine di dimezzare lo svantaggio, con Plazzotta che sigla allo scadere il 15-12 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: MESTRINO SOFFRE MA ALLA FINE LA SPUNTA
Nella ripresa Mestrino non sembra così brillante come nel primo tempo e soffre il ritorno delle ospiti, che fiutano la difficoltà delle padrone di casa e impattano con Tomadini (16-16 al 35′). Rubin riporta in vantaggio le gialloverdi, che però faticano a contenere Esposito e si ritrovano a inseguire (19-20 al 43′). Come nella prima frazione di gara, lo svantaggio fa scattare un campanello d’allarme per Anziliero e compagne, che si scuotono e si riportano in vantaggio di tre lunghezze con un break di 5-1 (24-21 al 49′). Ma non è finita qui, perché Udine recupera lo svantaggio con il duo Tomadini-Filipuzzi (24-24 al 54′), salvo poi esaurire le energie: energie che non mancano fortunatamente alle mestrinesi che, grazie a Chiarotto, Anziliero e Galvan chiude la pratica con un altro parziale di 4-0, rendendo vano il 28-25 di Munaro con cui termina la gara.

MATCH ANATOMY: ANNA GALVAN
«Nonostante tutto abbiamo giocato una bella partita, la vittoria fa sicuramente bene al morale ma dobbiamo ancora lavorare su alcuni aspetti tattici individuali e collettivi», commenta il pivot mestrinese Anna Galvan. «Il risultato non rispecchia appieno il nostro gioco e il grande impegno che tutte mettiamo durante gli allenamenti: molti errori erano evitabili e ci lavoreremo su in ogni allenamento, ma mi è piaciuta molto la reazione della squadra, che ci ha creduto fino alla fine per portare a casa la vittoria».

NEXT MATCH: MALO-MESTRINO
Con la vittoria contro Udine, l’Alì Mestrino risale la classifica agganciando Oderzo e Oriago a quota 4 punti, due in meno di Prato e quattro in meno della capolista Malo: proprio le Guerriere saranno le prossime avversarie delle gialloverdi, nel match del PalaDeledda di sabato prossimo alle 16.30.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO – CUS UDINE 28-25 (p.t. 15-12)
ALÌ MESTRINO: Rubin 5, Chiarotto 6, Cappellari 2, Ponchio, Mazere, Piva 1, Bernardi 1, Turco, Bucur, Fiorasi (p), Bisello, Viola 1, Galvan 5, Anziliero 5, Lucca 2, Cutufos (p). All. Gyongyi Demeny.
CUS UDINE: Kanina (p), Tomadini 8, Rinaldi, Marina, Santarelli 1, Diallo 2, L.Fabro (p), Filipuzzi 4, Plazzotta 5, Boeri, Previt, Munaro 2, Esposito 3, Sciarrini, G.Fabro (p). All. Claudia D’Odorico.
Arbitri: Simone Prandi e Stefano Pipitone.

Condividi: