Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino, due punti d’oro a Mezzocorona

Il miglior Alì-Best Espresso Mestrino della stagione fa suoi i due punti in casa del Mezzocorona e lo scavalca in classifica, guadagnando anche il vantaggio nello scontro diretto.

PRIMO TEMPO: MEZZOCORONA AVANTI, MESTRINO INSEGUE
L’inizio del primo tempo sembra un copione già visto, con le avversarie di turno avanti e Mestrino costretto a inseguire e perdere subito terreno per la scarsa precisione al tiro: i tre legni colpiti dalle gialloverdi e la rete di Dalle Fusine valgono il vantaggio di Mezzocorona (4-1 al 6′). Con il passare dei minuti però Pugliese e compagne si sciolgono e iniziano a farsi sempre più pericolose dalle parti di Ratsika, anche se le padrone di casa non mollano la presa con il 6-4 firmato Dalla Valle all’11’. Nei successivi 3 minuti le gialloverdi piazzano un break di 1-3 con Lain, Pugliese e Stefanelli, che realizza il rigore del 7-7 al 14′, ma le rotaliane rispondono con il trio Gislimberti-Faig-Semedo e tornano a +3, costringendo mister Andriolo a chiamare il primo time-out (10-7 al 19′). Mestrino torna in campo con la giusta mentalità e infila un parziale di 1-4 che ricuce lo strappo, con l’11-11 marcato da Campagnaro al 25′. Jevremovic risponde a Pilati, poi Semedo viene sanzionata con la sospensione temporanea e Stefanelli dai 7 metri sbaglia il primo tentativo ma non la ribattuta e porta Mestrino per la prima volta in vantaggio. Ultimi secondi scoppiettanti: Gislimberti pareggia i conti, ma sulla ripartenza veloce mestrinese Campagnaro trova il guizzo giusto e insacca il 13-14 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: MESTRINO MANTIENE IL COMANDO E DILAGA
A inizio ripresa si lotta punto a punto e, nonostante il buon momento delle gialloverdi, Mezzocorona trova il pari con Verones e Gislimberti (16-16 al 33′). Sulle rotaliane però si scatena l’uragano Stefanelli, che segna e sforna assist, e con la complicità di Pugliese e Lain accompagna Mestrino al +4, forzando la panchina di casa al time-out (17-21 al 38′). Mestrino mantiene il vantaggio con l’onnipresente Stefanelli, poi subisce la mossa a sorpresa del duo Giovannini-Boev, che schiera Gislimberti nel ruolo di pivot: il capocannoniere del campionato segna tre delle quattro reti con cui Mezzocorona si riporta in scia (23-24 al 47′). Il time-out sacrosanto chiamato dalla panchina gialloverde dà però i suoi frutti, spezzando la rimonta delle padrone di casa e infondendo nuove energie mentali a Mestrino: Mezzocorona viene letteralmente obliterato, con la difesa mestrinese che si chiude a riccio davanti a una superlativa Dyulgerova, recuperando palle importanti che le gialloverdi convertono con facilità in rete in un letale break di 0-7 che porta, forse con un po’ di ritardo, coach Giovannini a spendere l’ultimo time-out del match (23-31 al 55′). Mestrino però non è ancora sazio e negli ultimi minuti apre il gap fino al +10 della solita Stefanelli (11 reti), poi è Faig a fil di sirena a siglare il 26-35 che chiude il match.

MATCH ANATOMY: IRENE STEFANELLI
«È una vittoria importante per la classifica ma soprattutto per il morale, vista la brutta prestazione di sabato scorso. Volevamo a tutti i costi portare a casa i due punti, perché il campionato non sta andando molto bene per noi», commenta a fine partita Irene Stefanelli. «Questo dev’essere un punto di partenza per noi, abbiamo giocato bene, dimostrando che possiamo fare una buona pallamano se teniamo fino alla fine: oggi abbiamo tenuto per tutti i 60 minuti e si è visto».

NEXT MATCH: MESTRINO-CELLINI
Due punti fondamentali per Mestrino, che scavalca in classifica proprio Mezzocorona e guadagna il vantaggio dello scontro diretto ribaltando il 24-26 dell’andata. All’orizzonte però c’è già il derby casalingo contro un Cellini in gran forma, che è riuscito nell’impresa di battere la capolista Pontinia: «Stasera abbiamo fatto tante cose buone, dobbiamo farne tesoro e metterle in campo sabato contro Cellini. Loro stanno facendo bene, hanno delle buone individualità e sono una buona squadra: se giochiamo bene abbiamo qualche speranza, se giochiamo male nessuna, quindi sta a noi», chiude Irene Stefanelli.

IL TABELLINO
PALLAMANO MEZZOCORONA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 26-35 (p.t. 13-14)
PALLAMANO MEZZOCORONA: Terrana, Gislimberti 11, Fusina, Faig 4, Groff 1, Pedron (p), Semedo 4, Ratsika (p), Demattio, Battisti, Dalla Valle 3, Verones 2, Italiano, Pilati 1, Campestrini, Buratti. All. Sonia Giovannini-Nikolay Boev.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 4, Stefanelli 11, Piva, Losco 4, Rubin, Veggo, Anziliero, Lain 2, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremovic 6, Bucur, Campagnaro 3, Shima (p), Pugliese 5. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
Arbitri: Roberto Zancanella e Daniele Testa

Condividi: