In Serie A2 serata storta per l’Alì Mestrino, che soccombe all’Arcobaleno Oriago in un match che, con un po’ di precisione in più, avrebbe potuto tranquillamente avere esito diverso.
PRIMO TEMPO: ORIAGO SEMPRE IN VANTAGGIO, MESTRINO DIETRO
Nel primo tempo passa subito in vantaggio Oriago con Carrer, Mestrino risponde con Rubin e Mazere ma le padrone di casa ribaltano di nuovo con Marsilio e Grace Kana (3-2 al 3′). Galvan pareggia su rigore al 5′, poi Oriago approfitta del passaggio a vuoto offensivo delle gialloverdi e va a +3 (6-3 al 9′). L’attacco mestrinese è discontinuo e, dopo le reti di Anziliero e Piva a che accorciano le distanze, torna ad ammutolirsi: break di 5-1 in favore di Oriago e time-out sacrosanto chiamato da coach Demeny (11-6 al 19′). Al rientro in campo Mestrino aggiusta un po’ il tiro, ma resta ben lontano dai propri standard: una timida rimonta porta le gialloverdi dal -6 al -4 con il trio Galvan-Piva-Rubin (14-10 al 27′), ma negli ultimi 3 minuti non succede nient’altro degno di nota e si va negli spogliatoi con Mestrino costretto a inseguire.
SECONDO TEMPO: MESTRINO SI SVEGLIA TARDI, VINCE ORIAGO
La ripresa è un festival degli errori, da entrambe le parti. Oriago torna a +6, ma Galvan e Rubin recuperano subito due reti (16-12 al 37′): la discontinuità offensiva delle gialloverdi però colpisce ancora e, nonostante svariate occasioni per accorciare, al 42′ le padrone di casa sono ancora in vantaggio 18-15. Passano altri 5 minuti a reti inviolate, Oriago trova il 19-15 al 47′ poi si spegne, ma Mestrino è in netta serata no e non riesce ad approfittarne: il tentativo di rimonta delle gialloverdi è sterile e in 13 minuti produce solo due reti con Bernardi e Piva, che allo scadere fissa il risultato sul 19-17 per le veneziane.
MATCH ANATOMY: ANNA GALVAN
«Era una partita che potevamo e volevamo portare a casa, ma purtroppo ci hanno penalizzate i molti errori soprattutto in attacco, per la fretta di andare alla conclusione. Guardando il lato positivo, abbiamo difeso molto bene nella ripresa e se avessimo approcciato la gara in modo migliore forse sarebbe andata diversamente», commenta Anna Galvan. «Adesso dobbiamo pensare alla prossima partita e mettere in pratica le buone cose che abbiamo fatto e che stiamo facendo in allenamento».
NEXT MATCH: MESTRINO-CELLINI
Occasione persa quindi per le gialloverdi, che avrebbero potuto trovarsi a ridosso della zona playoff e restano invece a metà classifica: bisogna subito voltare pagina, perché domenica mattina Mestrino ospiterà, con grande voglia di riscatto, il Cellini nel derby padovano.
IL TABELLINO
ARCOBALENO ORIAGO – ALÌ MESTRINO 19-17 (p.t. 14-10)
ARCOBALENO ORIAGO: Dongmo 1, Rocco, Marsilio 5, Bruseghin 2, Giacomel, Colletto, Rampado, Mazzariol, G.Kana 5, M.Kana 4, Carrer 2. Gerhard (p). All. Mauro Pitteri.
ALÌ MESTRINO: Rubin 3, Chiarotto, Cappellari 1, Mazere 1, Piva 5, Bernardi 1, Turco, Bucur, Fiorasi (p), Bisello, Galvan 5, Piazzo, Anziliero 1, Cutufos (p). All. Gyongyi Demeny.
Arbitri: Nicolò Pasqualin e Michele Rossetti