Serie A2: Alì Mestrino fa suo il derby con Cellini

Al quarto tentativo su quattro derby disputati nel weekend nelle varie categorie, arriva in Serie A2 il successo dell’Alì Mestrino sul Cellini Padova, al termine di un match combattuto per tutti i 60 minuti.

PRIMO TEMPO: GRANDE EQUILIBRIO, MESTRINO SEMPRE AVANTI DI MISURA
Come ogni derby che si rispetti, la partita è tesa ed equilibrata: Mestrino mette subito la testa avanti con le doppiette di Anziliero e Rubin, ma Cellini risponde punto a punto con Rettore, Zannoni e Prela (4-4 al 7′). Ancora le gialloverdi trovano il +2 con Piva e Bernardi, ma le padovane recuperano con Djiogap e Bozza (6-6 al 12′). Mestrino è comunque sul pezzo e si riporta a +2 con Anziliero, che guadagna anche l’esclusione a Okorie: Cellini però non si perde d’animo e, anche nonostante l’inferiorità numerica, trova le forze per pareggiare, costringendo coach Demeny al time-out (10-10 al 20′). Si torna giocare punto a punto, con le padrone di casa che massimizzano spesso e volentieri i propri attacchi, costringendo Cellini a difendere sopra le righe: ancora Okorie e Pedron finiscono per accomodarsi in panchina a servire la sospensione per due minuti, ma Mestrino non riesce ad approfittare a fondo della situazione, con la rete di Djiogap che fissa al 28′ il punteggio sul 14-13 con cui si va poi al riposo.

SECONDO TEMPO: MESTRINO GESTISCE, SOFFRE, CONTROSORPASSA E VINCE
Inizio di ripresa con tanti errori, tant’è che la prima rete arriva al 36′ con Zannoni che pareggia i conti, poi il match si rianima: le doppiette di Piva e Anziliero portano Mestrino fino al massimo vantaggio sul +3 (19-16 al 40′). Ancora una volta però Cellini non demorde e si riavvicina con la doppietta di Djiogap e si mantiene in scia nonostante la terza e definitiva esclusione per Okorie, ma Anziliero (in serata super positiva) mette il nuovo +2 al 44′ (21-19). A questo punto accade l’impensabile: l’attacco gialloverde si spegne e Cellini ne approfitta cinicamente, con un break di 0-4 che ribalta completamente l’inerzia del match (21-23 al 50′). Le gialloverdi sfruttano poi la seconda esclusione di Pedron per tornare in scia (23-24 al 52′), poi coach Demeny chiama time-out per far respirare e caricare le sue ragazze, che la ripagano con gli interessi: Cutufos, Piva e Anziliero sono le protagoniste del 3-0 con cui Mestrino torna a +2 (26-24 al 54′). Non è però finita, perché i due minuti inflitti a Bucur per un intervento giudicato eccessivo su Djiogap complicano la vita alle gialloverdi, che vedono Cellini sfruttare la superiorità numerica per impattare 26-26 con le reti di Djiogap e Zannoni e con la parata di Eghianruwa sul rigore di Galvan, scaturito dall’esclusione di Bozza. A 90 secondi dalla sirena Rubin trova il varco giusto per riportare Mestrino avanti (27-26), coach Saadi chiama time-out per organizzare l’attacco del pareggio ma nella successiva manovra Djiogap non controlla il passaggio e regala l’ultimo possesso a Mestrino. Terzo e ultimo time-out anche per coach Demeny, attacco organizzato alla perfezione con Anziliero che trova un’autostrada nella difesa patavina e mette il sigillo sulla vittoria di Mestrino con la sua undicesima rete: il match termina 28-26 nell’euforia gialloverde.

MATCH ANATOMY: GIULIA ANZILIERO
«Dopo la prestazione opaca di settimana scorsa avevamo una gran voglia di rivalsa, che oggi abbiamo avuto con una partita combattuta fino all’ultimo, come ogni derby che si rispetti», commenta il capitano gialloverde Giulia Anziliero, top scorer del match con 11 reti. «Sono molto contenta della squadra, che non ha mai mollato, lottando su ogni pallone fino alla fine. Ora dopo la sosta ci aspetta la trasferta a Udine, in cui dovremo dare il 100% per portare a casa altri due preziosi punti».

NEXT MATCH: UDINE-MESTRINO
Vittoria di carattere per le gialloverdi, che hanno dimostrato fin qui, al netto di qualche sanguinoso passaggio a vuoto, di poter competere serenamente per le posizioni a ridosso della zona playoff, in netta crescita rispetto alla scorsa stagione. Ora il campionato si prende un altro mese di sosta: Mestrino tornerà in campo sabato 25 marzo facendo visita al fanalino di coda CUS Udine.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO – CELLINI PADOVA 28-26 (p.t. 14-13)
ALÌ MESTRINO: Rubin 6, Cappellari, Mazere, Piva 6, Bernardi 1, Turco 1, Bucur, Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan 3, Piazzo, Anziliero 11, Cutufos (p). All. Gyongyi Demeny.
CELLINI PADOVA: Danieli (p), Prela 4, Griggio, Flesca, Rettore 1, Mazzaro, Bozza 4, Pedron, Zannoni 6, Zerbinati, Eghianruwa (p), Damean, Djiogap 10, Okorie 1. All. Abderrahman Saadi.
Arbitri: Jessica Della Maggiora e Vanessa Nocentini.

Condividi: