Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino dura un tempo, Pontinia impone il fattore campo

Dura poco più di mezz’ora la partita di un coraggioso Alì-Best Espresso Mestrino, orfano di Rauli e Lain ma capace di resistere per un tempo sul campo della corazzata Pontinia, che però esce alla distanza e fa suo il match senza altri patemi.

PRIMO TEMPO: PONTINIA AVANTI, MESTRINO RECUPERA
Nel primo tempo sono le padrone di casa a partire a spron battuto, sfruttando l’imprecisione dell’attacco mestrinese e calando un poker aperto da Panayotova e chiuso da Colloredo (4-0 al 4′). Mestrino si sblocca 30″ dopo con Stefanelli, recuperando fino al -2 con la doppietta di Campagnaro (5-3 al 9′). Nonostante le parate del baluardo Dyulgerova, Pontinia accelera ancora e grazie al duo Radovic-Podda piazza un break di 5-1 che porta le laziali sul 10-4 al 16′. Colloredo risponde a Jevremovic, poi Campagnaro viene esclusa per due minuti ma le ragazze del duo Nasta-Laera non ne approfittano: l’attacco pontiniano si inceppa e Mestrino si rifà sotto con il trio Stefanelli-Losco-Pugliese (11-8 al 21′). Le padrone di casa mantengono più o meno costante il divario fino al 15-11 di Conte al 27′, poi Mestrino sfrutta l’ottimo momento della propria difesa per costruire ripartenze veloci in contropiede finalizzate da Jevremovic e Campagnaro: le ali gialloverdi ricuciono lo strappo e si va al riposo sul 15-14.

SECONDO TEMPO: MESTRINO IN RISERVA, PONTINIA VINCE LARGO
Nella ripresa l’iniziativa è ancora per le ospiti che, nonostante l’inferiorità numerica causata dall’esclusione temporanea di Dalle Fusine, trovano il pareggio con Stefanelli dopo l’ennesima parata di Dyulgerova sul rigore della connazionale Panayotova (15-15 al 33′). Tuttavia, Pontinia torna a mostrare i muscoli e nel giro di 5 minuti torna a +4 , con Podda che sigla il 20-16 al 38′. Pugliese e Jevremovic accorciano nuovamente sul 20-18 al 40′, poi la sospensione inflitta a Losco permette alle padrone di casa di prendere un abbrivio quasi incontenibile, arrivando al +6 ai tre quarti di gara (24-18 al 45′). Conte risponde a Stefanelli e Losco, e il distacco resta di 5 reti fino al 49′ (26-21): a causa delle ormai croniche assenze per infortunio, Mestrino è in netta riserva di energie e in pochi minuti sprofonda fino al -9 (30-21 al 52′). Vista la situazione, mister Andriolo decide di richiamare le titolari e concedere minuti alla panchina: Mestrino diventa così una Under 20 appena potenziata in cui riassapora il campo anche Sabbion dopo mesi di assenza. Pontinia amministra il vantaggio, mentre nelle fila mestrinesi si mette in luce la giovane Rubin, autrice di due reti: la rete conclusiva è segnata dalla giovane pontiniana D’Ambrosio, che fissa il punteggio sul 34-23 finale.

MATCH ANATOMY: SARA VEGGO
«Abbiamo giocato un buon primo tempo, dove abbiamo dimostrato di avere grinta e voglia di stare sul pezzo, nel secondo tempo purtroppo abbiamo mollato e non siamo più riuscite a stare in partita», commenta a fine partita Sara Veggo. «Pontinia è una squadra agguerrita e veloce, abile nelle ripartenze veloci che siamo riuscite ad arginare per 30 minuti, subendole poi nella ripresa. Stiamo lavorando e sacrificandoci tanto, sperando che tutto questo venga prima o poi ripagato».

NEXT MATCH: MESTRINO-BRIXEN
Con il match di Pontinia si è aperto un autentico tour-de-force per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che la prossima settimana ospiterà le campionesse d’Italia del Brixen e il weekend successivo la Jomi Salerno: due gare sulla carta impossibili in cui sarà imperativo ridurre al minimo gli errori e limitare i danni in vista di un finale di campionato ad altissima tensione.

IL TABELLINO
CASSA RURALE PONTINIA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 34-23 (p.t. 15-14)
CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti (p), Manzo, Podda 8, Saraca, Conte 6, Colloredo 3, Sitzia (p), Bianchi, D’Ambrosio 2, Notarianni 1, Giardino, Bassanese, Panayotova 5, Radovic 6, Gomez 1, Crosta 2. All. Antonj Laera-Giovanni Nasta.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Stefanelli 5, Piva, Losco 2, Rubin 2, Veggo, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremovic 5, Bucur, Campagnaro 4, Shima (p), Pugliese 4. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
Arbitri: Nunzio Bertino-Sergio Bozzanga

Condividi: