Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino combatte ma soccombe a Brixen

Un combattivo Alì-Best Espresso Mestrino soccombe alla campionesse d’Italia in carica del Brixen Südtirol, al termine di un match giocato con grande coraggio nonostante le tante (e croniche) assenze.

PRIMO TEMPO: BRIXEN STRAPPA SUBITO, MESTRINO SUBISCE MA SI RIPRENDE
Parte bene Brixen, subito avanti 0-2 con le reti di Saranovic e Babbo, ma Mestrino risponde con Dalle Fusine e Stefanelli (2-2 al 3′). Le altoatesine accelerano improvvisamente, punendo ogni errore delle gialloverdi: la difesa aggressiva e le parate di Luchin portano Brixen a dilagare con un break di 0-6 che porta mister Andriolo a chiamare un più che necessario time-out (2-8 all’8′). Una doppietta di Pugliese, ben servita da Stefanelli, non basta a frenare le brissinesi, che aprono ulteriormente il gap fino al +8 con Babbo e Saranovic (4-12 al 13′). Al giro di boa del primo tempo Campgnaro accorcia, seguono poi alcuni minuti interlocutori con Brixen che riesce comunque ad allungare fiano al +9 di Put, poco prima che mister Nössing chiami il suo primo time-out (7-16 al 19′). Le ospiti amministrano l’ampio vantaggio, mantenendolo inalterato con botta e risposta fino al 26′ (11-20), quando forse si rilassano un po’ troppo permettendo a Mestrino una certa reazione d’orgoglio: l’asse Stefanelli-Pugliese funziona a meraviglia, poi Campagnaro a fil di sirena insacca il 15-21 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: MESTRINO QUASI ALLA PARI, MA BRIXEN È PIÙ FORTE
Nella ripresa Brixen torna sui suoi livelli, ma Mestrino riesce a rispondere e mantenere il distacco nell’ordine delle sei reti grazie alla premiata ditta Pugliese-Stefanelli con la collaborazione di Losco (20-26 al 38′). Saranovic e Hilber riportano Brixen a +8, vantaggio confermato da Vegni al 46′ (22-30), che porta mister Andriolo a spendere il secondo time-out. Mestrino fatica a trovare varchi nell’arcigna difesa brissinese, e quando ci riesce fatica poi a contenere l’immediata risposta ospite nonostante alcune parate notevoli di Dyulgerova: anche con la rotazione della panchina, Brixen riesce a trovare la via del gol con discreta facilità, raggiungendo il +11 con Rabanser al 56′. A risultato ampiamente acquisito, Mestrino riesce a colpire in contropiede con Jevremovic e Stefanelli per rendere meno amaro il risultato, che viene fissato ancora da Rabanser per il 30-39 finale.

MATCH ANATOMY: IRENE STEFANELLI
«Siamo partite nel peggiore dei modi, andando sotto di diverse reti, poi ci siamo date una svegliata: la palla girava meglio e abbiamo iniziato a segnare pur sbagliando l’impossibile contro un portiere che conosciamo bene. Loro sono un’ottima squadra, con tanta qualità e tanti cambi, mentre noi siamo contate: ci siamo riscattate da fine primo tempo, giocando anche un buon secondo tempo, ma loro sono più forti sia sulla carta che in campo e l’hanno dimostrato», commenta Irene Stefanelli. «L’intesa con Carlotta (Pugliese, nda) stasera ci ha portato tanti gol, sono tantissimi anni che giochiamo insieme ed è sempre bello quando vedi i tuoi assist trasformarsi in gol per aiutare la squadra».

NEXT MATCH: MESTRINO SALERNO
Le gialloverdi dovranno fare tesoro di quanto di buono mostrato contro Brixen e cercare di rimetterlo in campo sabato prossimo in un altro match ad alto coefficiente di difficoltà contro la capolista Jomi Salerno: «Loro vorranno sicuramente vincere, sarà una gara molto difficile anche se le partite si giocano sempre sul campo. Ce la metteremo tutta, magari dal primo minuto e non come stasera, vogliamo farci rispettare anche dalle squadre che si trovano ai primi posti in classifica nonostante siamo quasi il fanalino di coda», conclude Irene Stefanelli.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – BRIXEN SÜDTIROL 30-39 (p.t. 15-21)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Stefanelli 11, Piva, Losco 3, Rubin 1, Veggo, Lain, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremovic 1, Bucur, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 2, Shima (p), Pugliese 11. All. Andrea Andriolo.
BRIXEN SÜDTIROL: Muratovic 2, Eder 1, Hilber 4, Saranovic 8, Prünster (p), Di Pietro 3, Vegni 6, Put 6, Babbo 6, Luchin (p), Kiesenhofer, Rabanser 2, Di Carlantonio, Sozio, Vikoler 1. All. Hubert Nössing.
Arbitri: Ismail Id-Ammou e Michele Tempone.

Condividi: