Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino ospita la capolista Jomi Salerno

A una settimana dalla discreta ma infruttuosa gara interna contro il Brixen campione d’Italia, l’Alì-Best Espresso Mestrino affronta il terzo match contro squadre di alta classifica, ospitando la capolista Jomi Salerno.

Salerno è una squadra che non ha bisogno di grandi presentazioni, è ai vertici della pallamano femminile italiana da tempo immemore e in questa stagione ha lasciato per strada solo 3 punti (con la sconfitta a Pontinia e il pareggio interno contro Brixen), arrivando a oggi a necessitare di un solo punto nelle restanti tre gare di regular season per arrivare ai playoff scudetto da prima della classe. Il roster a disposizione ci mister Ancona, che nel corso della stagione ha sostituito Elena Avram sulla panchina delle campane, è di altissimo livello e nel corso del mercato invernale ha subito un unico ritocco: al posto della spagnola Calzado De Toro è stata ingaggiata la cubana Rizo Gomez, che già ha avuto modo di farsi notare in questi primi 3 mesi italiani. Napoletano e compagne vantano la seconda miglior difesa (poco meno di 24 reti subite di media) e il miglior attacco del campionato (poco più di 32 reti segnate a partita), in cui è Ramona Manojlovic a fare la parte del leone con 110 reti all’attivo, e pertanto il coefficiente di difficoltà del match è il massimo possibile.

Da parte loro, le gialloverdi restano impantanate nei bassifondi della classifica e sono alla disperata ricerca di punti che possano quantomeno portare la stagione ai playout: Mestrino dovrà dare il 110% in ognuna delle ultime tre gare della regular season, con un occhio anche ai risultati del fanalino di coda Teramo, distante soli due punti ma con lo scontro diretto a sfavore. La formazione sarà quella che tutto sommato non ha sfigurato contro Brixen sabato scorso, con Lain che sta lavorando per tornare al più presto a completa disposizione dei coach Demeny e Andriolo.

Irene Stefanelli presenta così il match di domani: «Salerno è una squadra completa, coperta in tutti i ruoli con giocatrici di livello e consapevole che, vincendo domani sera, si garantirebbe l’accesso ai playoff da prima in classifica. Noi vogliamo però fare bene a livello di gioco e imparare il più possibile da questo difficile match. Stiamo vivendo un campionato difficile sotto tutti i punti di vista e, nonostante le assenze, in campo stiamo comunque dimostrando che riusciamo ad avere buone soluzioni sia offensive che difensive. Domani serviranno tanta grinta e tanto sacrificio, indispensabili per una squadre come la nostra che lotta per la salvezza».

Mestrino-Salerno è in programma per domani alle 18.30 al PalaLissaro, con diretta su Eleven Sports e direzione di gara affidata ai signori Matteo Corioni e Pierluigi Falvo.

Condividi: