Serie A1: un meraviglioso Alì-Best Espresso Mestrino beffato nel finale da Salerno

La migliore partita della stagione non basta all’Alì-Best Espresso Mestrino, capace di mettere alle corde la capolista Jomi Salerno subendo però il guizzo decisivo di Bajciova a 10” dalla sirena.

PRIMO TEMPO: GARA APERTA, SALERNO PROVA LA FUGA
Inizio di match poco favorevole a Mestrino, che in attacco commette troppi errori tecnici che permettono a Salerno di portarsi subito in vantaggio 0-3  al 3’ con il trio Squizziato-Rossomando-Lauretti Matos, ma le gialloverdi si riprendono e impattano con Pugliese e Stefanelli (3-3 al 6’). Ospiti ancora avanti con Rossomando e Squizziato, ma Dalle Fusine e Pugliese rispondono per il 6-6 al 12’. Una tripletta di Dalla Costa permette a Salerno di rimettere la testa avanti, ma Stefanelli e Dalle Fusine non lasciano scappare le ospiti e al 15’ mister Ancona chiama time-out sul 9-9. Al rientro in campo le salernitane riescono a contenere l’attacco mestrinese e si fanno più presenti dalle parti di Dyulgerova: le doppiette di Rossomando e Stettler portano le ospiti al massimo vantaggio sul +4 (10-14 al 27’). Mestrino però è tutt’altro che piegato e con Pugliese e Losco recupera due reti in 30 secondi, salvo poi capitolare sul tiro di Dalla Costa che chiude il primo tempo sul 12-15.

SECONDO TEMPO: MESTRINO RIMONTA DI CUORE, MA ALLA FINE PASSA SALERNO
Nella ripresa la sfida è ancora aperta, con Salerno che tenta di estendere il vantaggio e Mestrino che risponde per non far scappare le avversarie (15-18 al 33’). L’esclusione temporanea di Dalle Fusine permette alle ospiti di portarsi fino al +5 (16-21 al 36’), ma Mestrino non si dà per vinto: con la tripletta di un’incontenibile Stefanelli e la rete di Pugliese, le gialloverdi si rifanno sotto anche nonostante i due minuti a Campagnaro (20-22 al 40’). Bajciova e Napoletano riportano Salerno a +4 (20-24 al 43’), costringendo mister Andriolo al time-out: Mestrino ritorna in campo con il giusto piglio e, grazie a una super Dyulgerova e a una Stefanelli pazzesca torna a -1 (23-24 al 47’). Mister Ancona spende il secondo time-out e Salerno torna a +3 con Stettler e Avagliano, ma le gialloverdi sono in palla e ricuciono lo strappo con il trio Campagnaro-Jevremović-Pugliese, che riporta il match in perfetta parità (26-26 al 55’). Meno di un minuto dopo Lauretti Matos riporta Salerno in vantaggio, ma le gemelle del gol gialloverdi Stefanelli e Pugliese ribaltano tutto portando Mestrino per la prima volta in vantaggio (28-27 al 57’). Le padrone di casa però riescono solo ad assaporare una vittoria che avrebbe del sensazionale: probabilmente a causa della stanchezza per la continua rimonta, Mestrino non riesce più a incidere e subisce l’atroce beffa del sorpasso firmato da Bajciova a 10 secondi dalla sirena. L’ultimo assalto è per le gialloverdi ma si conclude con un nulla di fatto e molte polemiche per un fallo plateale di Lauretti Matos su Stefanelli non sanzionato dai direttori di gara: il match si conclude sul 28-29.

MATCH ANATOMY: CARLOTTA PUGLIESE
«Siamo nelle fasi finali del campionato, restano poche partite per fare punti e questa era una delle più difficili. Salerno è una corazzata ma abbiamo dato il massimo, giocando benissimo per tutta la partita e nonostante il risultato sono contenta della squadra», commenta capitan Carlotta Pugliese. «Stiamo vedendo i frutti, purtroppo tardivi, degli allenamenti più intensi e della migliore amalgama tra di noi. Questo ci dà la grinta per arrivare fino alla fine e continuare a spingere, per arrivare ai playout e salvarci».

NEXT MATCH: FERRARA-MESTRINO
Il vero Mestrino sta finalmente venendo fuori, con prestazioni in crescendo contro squadre in lizza per lo Scudetto come Brixen e Salerno, prestazioni che fanno ben sperare per le ultime battute della regular season: dopo la sosta per gli impegni della Nazionale (in cui sarà impegnata anche la nostra Irene Stefanelli), le gialloverdi affronteranno Ferrara al PalaBoschetto per un match ad altissima tensione. «Ferrara è una squadra molto ostica, soprattutto in casa loro, ma cercheremo di portare a casa la vittoria perché ce lo meritiamo», conclude capitan Pugliese.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – JOMI SALERNO 28-29 (p.t. 12-15)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 3, Stefanelli 13, Piva, Losco 2, Rubin, Galvan, Veggo, Anziliero, Lain, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremović 1, Campagnaro 2, Shima (p), Pugliese 7. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
JOMI SALERNO: Dalla Costa 5, Rossomando 8, Avagliano, Squizziato 3, Cirino, Di Giugno (p), Stettler 4, Bajciova 4, Manojlovic, Napoletano 1, Chianese, Pinto Pereira (p), Lauretti Matos 4. All. Francesco Ancona.
Arbitri: Matteo Corioni e Pierluigi Falvo

Condividi: