Serie A2: colpaccio Alì Mestrino, battuta la capolista Malo

Con un secondo tempo al limite della perfezione, l’Alì Mestrino sovverte i pronostici e riscatta un primo tempo meno brillante, battendo l’invitta capolista Malo.

PRIMO TEMPO: MALO FUGGE SUBITO, MESTIRNO COSTRETTO A INSEGUIRE
Nel primo tempo le squadre si studiano e si resta in equilibrio per qualche minuto: a Bernardelle e Lapo rispondono Chiarotto e Anziliero (2-3 al 3′). Malo prende presto in mano le redini del match e infila un break di 0-4 con Fabris e la tripletta di Bernardelle (2-7 al 10′). Quest’ultima, a causa di uno scontro fortuito con il portiere mestrinese Cutufos, è costretta ad abbandonare il campo e le ospiti perdono uno dei loro principali terminai offensivi: Mestrino ne approfitta e con il trio Rubin-Mazere-Bernardi recupera fino al -2, portando coach Pozzer a chiamare time-out (7-9 al 17′). Le Guerriere tornano in campo più concentrate e con la tripletta di Fabris si riportano a +4 nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’esclusione di Peruzzo (8-12 al 20′). La doppietta di Bernardi riporta Mestrino in scia, ma dopo qualche minuto giocato punto a punto, è Malo a trovare il guizzo giusto e chiudere il primo tempo in vantaggio 13-17.

SECONDO TEMPO: MESTRINO ATTENDE E RIMONTA
Nella ripresa Mestrino accorcia subito le distanze con Mazere e Galvan, protagoniste di un break di 3-1 che riporta le gialloverdi a -2 (16-18 al 32′), ma Malo risponde con il parziale di 1-4 con cui le vicentine tornano al massimo vantaggio sul +5 (17-22 al 37′). A questo punto l’attacco maladense si inceppa e Mestrino non si fa sfuggire l’occasione: break di 5-0 firmato Piva-Chiarotto-Rubin e parità ristabilita (22-22 al 43′). Le ospiti si riportano in vantaggio con Fabris e Stefania Alfonzo, ma le gialloverdi sono in piena fiducia e trovano per la prima volta il vantaggio al 48′ (25-24). L’inerzia ora è delle ragazze di coach Demeny, che controllano le avversarie prima di piazzare il colpo del ko: negli ultimi 5′ Mestrino è padrone del campo e vola a+4, Malo non riesce a opporsi efficacemente e il match termina con la rete a fil di sirena della redivivia Bernardelle (33-30).

MATCH ANATOMY: ANITA RUBIN
«L’approccio alla partita non è stato subito dei migliori: eravamo consapevoli della squadra che avevamo di fronte, capolista del girone e imbattuta. Nonostante ciò nel secondo tempo siamo entrate in campo più concentrate e determinate; ognuna di noi ha contribuito nella vittoria, dalle giocatrici in campo alla panchina, per tirare fuori il meglio della squadra», commenta il centrale gialloverde Anita Rubin. «È stata una vittoria che ci serviva per darci la carica per affrontare le ultime partite con la consapevolezza che, impegnandosi al massimo, si possono raggiungere grandi risultati».

NEXT MATCH: MESTRINO-MUGELLO
Grande risultato per le giovani gialloverdi che, sfruttando il contemporaneo pareggio di Prato con Cellini, si issano al quarto posto solitario in classifica, con qualche rimpianto per alcuni risultati storti che avrebbero potuto rendere la stagione ancora più interessante. Come la Serie A1, anche la Serie A2 si ferma per gli impegni della Nazionale: Mestrino tornerà in campo domenica 23 aprile nella difficile sfida casalinga all’Euromed Mugello, seconda forza del campionato.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO – GUERRIERE MALO 33-30 (p.t. 13-17)
ALÌ MESTRINO: Rubin 8, Chiarotto 4, Cappellari, Mazere 6, Piva 3, Bernardi 3, Turco, Bucur, Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan 5, Piazzo, Anziliero 4, Lucca, Cutufos (p). All. Gyongyi Demeny.
GUERRIERE MALO: Luchetta, Spigolon, Lapo 5, Sella, S.Alfonzo 3, Peruzzo 1, Fabris 8, Dall’Igna 2, Fusca (p), Pozzer 3, Girotto 2, Bernardelle 6, V.Alfonzo, Nicetto, Moretto, Pretto (p). All. Marta Pozzer.
Arbitri: Cristian Marius Albert e Volodymyr Filonenko.

Condividi: