Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino, a Ferrara inizia il rush finale per i playout

Dopo l’ultima lunga sosta per gli impegni delle Nazionali indoor e beach, l’Alì-Best Espresso Mestrino torna in campo a caccia dei due punti che gli garantirebbero matematicamente l’agognato accesso ai playoff.

L’avversario di sabato però non è affatto dei più facili da affrontare, la Securfox Ferrara che con tre sconfitte consecutive si è trovata improvvisamente in zona playout. Il campionato delle ragazze di coach Britos è abbastanza interlocutorio, specialmente guardando le individualità che compongono il roster estense: 16 punti in 20 gare, 8 vittorie e 12 sconfitte, con una media di 30 gol fatti e più di 32 subiti a partita e diverse buone partite a cui fanno da contraltare diversi scivoloni anche di una certa rilevanza. Nel mercato invernale il sodalizio emiliano ha ceduto a Pontinia il terzino serbo Radovic, sostituendola con la turca Sormaz, e come detto vanta individualità di tutto rispetto (Marrochi, Tanic, Ferrari e Petrova, per citarne alcune), ma statistiche alla mano la giocatrice più pericolosa è sempre capitan Soglietti: con 119 reti (6 a partita) è l’inossidabile ala destra estense la top scorer stagionale di Ferrara fino a oggi.

Mestrino dal canto suo ha sfruttato la sosta per preparare al meglio gli ultimi due importantissimi incontri di regular season, in cui saranno necessari due punti per avere la matematica certezza di potersi giocare la salvezza ai playout: le gialloverdi, che affronteranno Ferrara e Casalgrande, sono braccate da Teramo, che invece si scontrerà con Prato e Mezzocorona ma con lo scontro diretto sfavorevole con Mestrino, determinante in caso di arrivo a pari punti. La squadra che il duo Demeny-Andriolo avrà a disposizione è quella che nelle ultime gare ha ben figurato pur raccogliendo solo due punti, con la speranza di recuperare Lain: l’attacco mestrinese poggerà soprattutto sul duo Pugliese-Stefanelli, con quest’ultima che torna al PalaBoschetto anche per chiudere il conto in sospeso con il destino, dato che proprio sul parquet ferrarese andò incontro al tremendo infortunio che ha condizionato la fine della scorsa stagione e l’inizio di questa.

La dichiarazione del centrale gialloverde Giorgia Dalle Fusine: «Sabato ci aspetta la prima di una serie di partite decisive, infatti entriamo nell’ultima fase, quella più cruciale del campionato. Ferrara è un avversario ostico, che lotterà fino all’ultimo secondo per provare ad uscire dalla zona playout e salvarsi direttamente. Per noi però questa partita è ancora più importante, infatti uno tra i due scontri che affronteremo questo sabato e il prossimo potrebbero essere decisivi per noi per evitare la retrocessione diretta. Siamo consapevoli che sarà una partita difficile, da giocare con testa e cuore e soprattutto senza mai mollare, ma siamo preparate per partite di questo calibro e sono sicura che abbiamo tutte le potenzialità per uscirne a testa alta».

Ferrara-Mestrino andrà in scena sabato alle 17.30 con diretta su Eleven Sports: direzione di gara al PalaBoschetto affidata ai signori Roberto Zancanella e Daniele Testa, con la supervisione del commissario federale sig. Daniele Bazzanella.

Condividi: