Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino stecca a Ferrara e ora rischia grosso

In un match in cui a farla da padroni sono stati gli attacchi e gli innumerevoli errori da entrambe le parti, a Ferrara vincono le padrone di casa, che hanno sbagliato meno, mentre l’Alì-Best Espresso Mestrino perde l’ennesima partita di misura e ora rischia grosso, con la permanenza in Serie A1 appesa a un filo.

PRIMO TEMPO: FERRARA FA LA PARTITA E DILAGA NEL FINALE
Parte subito forte la Securfox, con Ferrara e Soglietti a fare 2-0 dopo 1’30”, ma Mestrino reagisce con il rigore di Stefanelli e la rete di Campagnaro che impatta (2-2 al 3′). Le padrone di casa riescono a concretizzare meglio le occasioni costruite con il proprio gioco e grazie alle doppiette di Soglietti e Marrochi piazzano un break di 5-1 che le porta sul 7-3 al 6′. Le gialloverdi si riprendono e in quattro minuti dimezzano lo svantaggio grazie al trio Stefanelli-Losco-Dalle Fusine (9-7 al 10′), ma con ritmi così sostenuti è Ferrara a mantenere il pallino del gioco: le estensi cercano di estendere il proprio vantaggio con Marrochi e Sormaz, Mestrino risponde con Pugliese e Stefanelli (12-10 al 16′). Il gap resta sostanzialmente immutato fino al 22′, quando Jevremovic insacca il rigore del 15-13, poi Mestrino non riesce più a rendersi pericoloso in fase offensiva, e quando lo fa c’è Ferrari a chiudere la porta: Ferrara punisce cinicamente tutti gli errori delle gialloverdi e va al riposo su un comodo 19-13.

SECONDO TEMPO: LA RIMONTA DI MESTRINO SI FERMA CONTRO FERRARI
La ripresa si apre con diversi errori da entrambe le parti, poi è Ferrara che si riprende per primo, raggiungendo il +8 con Sormaz al 33′ (22-14). Le padrone di casa avrebbero anche l’opportunità di toccare i +9, ma la parata di Dyulgerova sul sette metri di Soglietti è una sveglia per le gialloverdi, che riescono finalmente a trovare con regolarità la via del gol e, con un break di 1-5, tornano a -4 e costringono mister Britos al time-out (23-19 al 39′). Sormaz trova subito dopo il +5, ma Mestrino guadagna ancora terreno e arriva fino al -2 firmato da Pugliese (24-22 al 44′), poi la doppietta di Petrova ricaccia indietro le gialloverdi e mister Andriolo chiama time-out (26-22 al 45′). Le mestrinesi però peccano in continuità, non riuscendo a contrastare efficacemente l’attacco estense per avere più chances di accorciare: Ferrara arriva in zona gol con troppa facilità, mentre Mestrino, pur riuscendo ad andare a segno, lo fa sudando le proverbiali sette camicie (29-27 al 51′). Soglietti e Tanic riportano le padrone di casa a +4, Dalle Fusine, Pugliese e Lain rispondono per il 31-29 al 54′, poi il match si gioca punto a punto e il gap resta invariato fino al 34-32 di Campagnaro al 58′. Mestrino avrebbe anche in mano la palla del possibile -1, ma Dalle Fusine a tu per tu con Ferrari spreca la più ghiotta delle occasioni, e sul rovesciamento di fronte Petrova sigla il 35-32 che di fatto consegna la vittoria a Ferrara: a nulla servono le reti di Pugliese e Campagnaro, che sigillano il risultato finale sul 35-34.

MATCH ANATOMY: IRENE STEFANELLI
«Abbiamo iniziato il match sottotono, nonostante ci fossimo dette per tutta la settimana che avremmo dovuto partire subito al 100%, e siamo andate subito sotto: troppi errori, troppi spazi lasciati in difesa, poche collaborazioni, errori al tiro. La partita l’abbiamo buttata via noi, si poteva fare decisamente meglio», commenta a caldo Irene Stefanelli. «Praticamente abbiamo giocato solo nel secondo tempo, questa vittoria avrebbe significato l’accesso matematico ai playout, dobbiamo rimboccarci le maniche e vincere la prossima, ultima e decisiva partita».

NEXT MATCH: MESTRINO-CASALGRANDE
Con la contemporanea vittoria di Teramo su Prato, Mestrino si gioca l’intera stagione all’ultima giornata ospitando Casalgrande: gara difficilissima sia a livello psicologico che a livello tecnico e tattico, perché anche le emiliane vorranno i due punti per centrare la salvezza diretta senza passare dai playout (dove, in caso di sconfitta, troverebbero proprio Mestrino in semifinale). Sarà importantissimo per le gialloverdi restare concentrate sul proprio match, senza prestare ascolto alle notizie che arriveranno da Mezzocorona, dove Teramo andrà a iniziare mezz’ora in anticipo: le potenzialità ci sono e ci sono sempre state, ora non si può più sbagliare.

IL TABELLINO
SECURFOX ARIOSTO FERRARA – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 35-34 (p.t. 19-13)
SECURFOX ARIOSTO FERRARA: Ferrari (p), Ferrara 2, Pavanini, Manfredini, Tanic 5, Janni, Vitale (p), Lo Biundo, Marrochi 7, Angelini 1, Ottani, Sormaz 6, Soglietti 7, Petrova 7. All. Carlos Alberto Britos.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 4, Stefanelli 6, Piva, Losco 2, Rubin, Veggo, Anziliero, Lain 3, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremovic 6, Campagnaro 7, Shima (p), Pugliese 6. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
Arbitri: Roberto Zancanella e Daniele Testa
Delegato FIGH: Daniele Bazzanella

Condividi: