Serie A2: Alì Mestrino impotente contro il forte Mugello

Non riesce l’Alì Mestrino a chiudere la stagione casalinga di Serie A2 con un successo: Mugello, nettamente più forte ed esperto, si porta a casa i due punti e vola ai playoff promozione con un turno di anticipo.

PRIMO TEMPO: BUON MESTRINO ALL’INIZIO, POI MUGELLO INGRANA
Partita frizzante nelle prime battute, con Mestrino che rompe il ghiaccio con Galvan, subisce l’accelerata di Mugello ma ribatte con Piva e Anziliero che fanno 4-3 al 5′. Da lì in poi, è quasi un monologo delle toscane, che puniscono ogni errore delle gialloverdi sfruttando al meglio anche la superiorità numerica per l’esclusione di Cappellari: il netto parziale di 1-8 indirizza già la gara (5-11 al 14′). Timidi segnali di risveglio per le padrone di casa con Rubin e Galvan, ma Mugello è in pieno controllo e aumenta ancora il gap (7-17 al 22′). Ancora Rubin accorcia un minuto dopo, ma le ospiti non lasciano nulla al caso e vanno al riposo sul +14 (8-22).

SECONDO TEMPO: MUGELLO AMMINISTRA, MESTRINO NON RIESCE A ESPRIMERSI AL MEGLIO
Nella ripresa le gialloverdi, complice forse un minimo di appagamento delle avversarie, riescono a tenere testa alle toscane, tanto che al 36′ il gap resta invariato (12-26). Galvan risponde a una Gargani in stato di grazia per il 14-29 al 39′, poi come nel primo tempo Mugello dilaga con letali contropiedi: parziale di 0-5 e coach Demeny chiama time-out (14-34 al 43′). Al rientro in campo Rubin mette a segno una doppietta, ma Mugello non toglie il piede dall’acceleratore e al 52′ raggiunge con Tubi il massimo vantaggio a +24 (16-40). Le toscane tirano i remi in barca limitandosi a controllare gli attacchi delle gialloverdi, che riescono ad accorciare un po’ le distanze: la doppietta di Piva mette la firma sul break di 5-2 che porta verso la fine il match, chiuso poi dalla quattordicesima rete personale di Gargani per il 21-43 conclusivo.

MATCH ANATOMY: ALICE PIVA
«Eravamo consapevoli della difficoltà della partita che avremmo affrontato: le avversarie erano molto più grandi ed esperte rispetto a noi. Nonostante ciò avevamo pensato di affrontare la partita mettendoci in gioco, provando e sperimentando attacchi e difese, collettive e individuali, visti durante la settimana di allenamenti» commenta l’ala mestrinese Alice Piva. «Mi dispiace che nel secondo tempo ci siamo fatte troppo influenzare dal risultato scontato del tabellone, perdendo in concentrazione, determinazione e voglia comunque di giocare e di divertirci. L’ultima partita del campionato è in trasferta a Prato, match impegnativo da affrontare con coraggio e determinazione per concludere al meglio la stagione con una vittoria».

NEXT MATCH: PRATO-MESTRINO
Sconfitta sicuramente preventivabile delle giovani gialloverdi contro un avversario che in fin dei conti andrà a giocarsi i playoff, ma resta ancora una gara: domenica prossima a Prato le ragazze di coach Demeny difenderanno il quarto posto in classifica per certificare un’altra stagione di crescita.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO – EUROMED MUGELLO 21-43 (p.t. 8-22)
ALÌ MESTRINO: Rubin 4, Chiarotto 1, Cappellari 4, Mazere, Piva 4, Bernardi, Turco, Elmazaj, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 1, Galvan 5, Anziliero 2, Segato, Cutufos (p). All. Gyongyi Demeny.
EUROMED MUGELLO: L.Dallai (p), Simoni 1, Tubi 6, Salemme 2, Dreoni, Gargani 14, Zoppi, Guidoni 7, Crescioli 1, Berretti (p), Gorelli 4, Santoni 2, Cerchiai 3, Landi 3. All. Matteo Lucii.
Arbitri: Mattia Bassan e Andrea Bernardelle.

Condividi: