Nell’anticipo dell’ultima di campionato, l’Alì Mestrino esce vittorioso dal PalaGiumanini di Udine con un perentorio 22-36, figlio di un secondo tempo quasi magistrale.
PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO, MESTRINO AVANTI NEL FINALE
Assenze pesanti in campo (Plazzotta per le cussine, Rubin e Bernardi per le gialloverdi), il primo tempo parte in equilibrio, con Udine che mette la testa avanti e Mestrino che insegue con Piazzo e Chiarotto (4-3 al 5′). Le gialloverdi piazzano un break di 0-3 con Chiarotto e Bisello e si portano a +2, ma Udine recupera e al 13′ il punteggio è ancora in parità (7-7). Filipuzzi risponde a Cappellari, poi coach Demeny chiama time-out per riorganizzare la propria squadra (8-8 al 16′): dopo qualche minuto di assestamento Mestrino accelera nuovamente con il trio Anziliero-Cappellari-Bisello e torna a +2 (9-11 al 23′). Il time-out chiamato a sua volta da coach D’Odorico permette alle padrone di casa di tornare in scia (13-14 al 29′), ma l’uno-due di Anziliero e Chiarotto negli ultimi 10″ manda le gialloverdi al riposo in vantaggio 13-16.
SECONDO TEMPO: MESTRINO ATTENDE E POI AFFONDA UDINE
Nella ripresa Udine prova a restare in partita e rosicchia una rete (16-18 al 36′), poi Mestrino molla il freno a mano e in quattro minuti si porta a +5 svariando su tutto il fronte offensivo (17-22 al 41′). Per le padrone di casa è la sola Marina a rendersi pericolosa dalle parti di Fiorasi, per il resto è quasi un monologo a tinte gialloverdi: Anziliero e Bisello guidano le proprie compagne sul +8 (20-28 al 48′). Udine accorcia le distanze con Marina e Ortiz Gil, ma saranno le ultime reti delle cussine nel match (22-28 al 51′): dopo il time-out chiamato da coach Demeny, Fiorasi chiude la porta a doppia mandata grazie anche all’attenzione della difesa, mentre in attacco è Anziliero a fare la voce grossa nel letale break di 0-8 che chiude l’incontro sul 22-36.
NEXT MATCH: MESTRINO-CELLINI
Vittoria che fa morale per le gialloverdi, dopo la bella partita persa nel finale a Oderzo qualche giorno fa: Mestrino ora è appaiato in classifica a Malo, che però ha ancora due gare da disputare, mentre le ragazze di coach Demeny dopo il turno di riposo affronteranno la capolista Cellini nell’ultimo match stagionale, previsto per domenica 7 maggio.
IL TABELLINO
CUS UDINE U17 – ALÌ MESTRINO U17 22-36 (p.t. 13-16)
CUS UDINE U17: Bragato 1, Cocetta, Diallo 6, N.Fabro, L.Fabro (p), Ferraresi (p), Filipuzzi 3, Marina 9, Ortiz Gil 1, Rinaldi 1, Sciarrini 1, Tomadini. All. Claudia D’Odorico.
ALÌ MESTRINO U17: Chiarotto 7, Cappellari 4, Mazere 4, Turco, Elmazaj, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 7, Piazzo 3, Anziliero 10, Segato 1. All. Gyongyi Demeny.
Arbitro: Michele Rossi