Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino, contro Casalgrande arriva l’ultima chiamata

Dopo l’amara sconfitta di sabato scorso a Ferrara e la contemporanea vittoria interna di Teramo contro Prato, l’ultima giornata di regular season sarà un dentro o fuori per l’Alì-Best Espresso Mestrino, obbligato a vincere la sfida interna contro Casalgrande per assicurarsi l’ultimo posto disponibile ai playout per continuare a sperare nella salvezza e rendere vana l’eventuale vittoria delle abruzzesi a Mezzocorona.

Casalgrande però deve a sua volta vincere per mettersi al riparo dalla improbabile ma non impossibile vittoria di Ferrara a Brixen e guadagnare la salvezza diretta. Le emiliane sono una squadra che gioca insieme da tempo immemore e questo spesso ha fatto la differenza anche nonostante il brutto infortunio a Marquez: guidate dalla veterana Furlanetto, terza in classifica marcatori con 139 reti, le ragazze di coach Agazzani hanno preso scalpi importanti (Brixen, Erice e Pontinia) ma hanno anche subito rovesci inattesi, e pertanto vanno prese con le pinze senza pensare che siano facilmente superabili.

Mestrino arriva a quest’ultimo match da una parte consapevole dei propri mezzi dopo aver messo alle corde e sfiorato i due punti con Salerno e Ferrara, dall’altra altrettanto consapevole che il match di sabato sarà l’ultima chiamata per il treno-playout: qualsiasi risultato diverso dalla vittoria esporrà le gialloverdi al rischio di un beffardo sorpasso di Teramo sul filo di lana che significherebbe un’amarissima retrocessione. Il rientro di Lain a pieno regime sarà cruciale, anche vista la probabile assenza di Losco, uscita malconcia dal PalaBoschetto sabato scorso.

Capitan Carlotta Pugliese sprona la squadra: «Non possiamo né dobbiamo mollare! Purtroppo nella scorsa partita a Ferrara il risultato non è stato quello sperato, dovevamo vincere per arrivare tranquille ai playout e invece ce la giochiamo fino all’ultima della regular season. Ospitiamo Casalgrande, una giovane squadra che non molla mai e che arriva da una vittoria importante contro la corazzata Pontinia. La nostra è una partita decisiva, dentro o fuori, e noi lotteremo fino alla fine perché vogliamo a tutti i costi rimanere in Serie A1. Cercheremo di dare il massimo per arrivare ai playout per giocarci tutte le nostre chances di salvezza. Un grosso in bocca al lupo per un recupero rapido a Erica (Losco, nda), con la speranza di averla presto a disposizione a lottare con noi».

Mestrino-Casalgrande andrà in scena sabato al PalaLissaro e in diretta su Eleven Sports, fischio d’inizio alle 18.30 a opera delle signore Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe, coadiuvate dal delegato FIGH signor Dario Fabbian.

Condividi: