Serie A1: Alì-Best Espresso Mestrino sconfitto da Casalgrande ma va ai playout

Pur sconfitto da Casalgrande al termine di una prova sostanzialmente insufficiente, l’Alì-Best Espresso Mestrino accede comunque ai playout salvezza grazie alla contemporanea vittoria di Mezzocorona su Teramo, che condanna le abruzzesi alla retrocessione diretta in Serie A2.

PRIMO TEMPO: MESTRINO PARTE BENE, POI È COSTRETTO A RINCORRERE
Posta altissima in gioco, nei primi minuti le squadre si studiano e il match si accende dal 3′ con Jevremović e Campagnaro che rispondono ad Alessia Artoni e Furlanetto (2-2). Dalle Fusine e ancora Jevremović portano Mestrino sul 5-3 che costringe mister Agazzani al time-out, poi Lain segna il +3 (6-3 al 7′). Il cambio di difesa di Casalgrande coglie però di sorpresa l’attacco mestrinese e le emiliane ne approfittano:.  Franco, Mangone e Giombetti ribaltano il match e sul 6-7 al 12′ tocca a mister Andriolo chiamare il time-out. Da lì in poi il pallino del gioco resta in mani emiliane, con Franco che sigla il rigore del +3 (8-11 al 23′), ma Mestrino non molla e riesce a ricucire lo strappo, con Jevremović a trovare il pareggio a fil di sirena: si va al riposo sul 12-12.

SECONDO TEMPO: MESTRINO DURA 15 MINUTI, CASALGRANDE PRENDE IL SOPRAVVENTO
Nella ripresa Casalgrande si riporta subito a +2 con Furlanetto e Lusetti, Lain accorcia e Campagnaro risponde a Mangone: 14-15 al 36′ e nuovo time-out della panchina emiliana. Al rientro in campo l’inerzia resta a favore delle ospiti grazie alle reti di Simona Artoni e Furlanetto, ma Mestrino riesce nuovamente a tornare sotto con Pugliese e Lain (17-18 al 43′). Le gialloverdi però, come più volte accaduto in stagione, faticano a concretizzare la mole di occasioni create: grazie a una grandissima Bordon a difendere la porta, Casalgrande scappa via e Alessia Artoni dai 7 metri fa +5 (17-22 al 51′). Il risultato mette in serio pericolo la permanenza in A1 delle gialloverdi, i cui attacchi si fanno caotici e disperati soprattutto dopo la terza e definitiva esclusione di Lain: Stefanelli, in serata anomala, segna il suo primo gol al 55′, serviranno poi altri due minuti per il -4 di Jevremović (20-24). Mister Andriolo si gioca la carta della difesa a tutto campo, ma il vantaggio delle ospiti resta cristallizzato e con il rigore a tempo scaduto di Mangone il match termina 23-28: Casalgrande è salvo, Mestrino accede per il rotto della cuffia ai playout.

MATCH ANATOMY: GIORGIA DALLE FUSINE
«È stata sicuramente una prestazione molto brutta considerando l’importanza della partita. Oggi ci stavamo giocando tutto e ancora non ci capacitiamo di non aver retto contro una squadra che ha giocato un’ottima partita ma resta alla nostra portata», commenta a caldo Giorgia Dalle Fusine. «Credo che stasera siamo mancate soprattutto in cattiveria agonistica, abbiamo commesso troppi errori per la fretta di fare, sia in attacco che in difesa. Mercoledì inizieremo i playout ospitando Ferrara: è alla nostra portata, la sconfitta di misura di sabato scorso ancora brucia e per migliorare dovremo tenere per tutti i 60 minuti».

NEXT MATCH: MESTRINO-FERRARA
Archiviata una deludente regular season, per Mestrino si aprono le porte dei playout: serie alla meglio delle tre gare, andata in casa della peggio classificata, ritorno ed eventuale bella in casa della meglio classificata. Si comincia già mercoledì, con Mestrino che ospiterà un Ferrara reduce dalla pesante sconfitta in casa della capolista Salerno e in cerca di riscatto.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASALGRANDE PADANA 23-28 (p.t. 12-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 2, Stefanelli 1, Piva, Rubin, Galvan, Veggo, Anziliero, Lain 3, Dyulgerova (p), Gl.Chiarotto, Sabbion, Jevremović 8, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 3, Shima (p), Pugliese 6. All. Gyongyi Demeny-Andrea Andriolo.
CASALGRANDE PADANA: Bonacini (p), Mangone 7, Giombetti 1, Franco 5, Furlanetto 7, Bordon (p), Apostol, S.Artoni 2, Rondoni, Giubbini (p), A.Artoni 4, Baroni, Giovannini, Cosentino, Mattioli, Lusetti 2. All. Marco Agazzani.
Arbitri: Gianna Stella Merisi e Andrea Alejandra Pepe.
Delegato FIGH: Dario Fabbian.

Condividi: