Serie A2: Alì-Best Espresso Mestrino parte col botto, Ferrara al tappeto

Debutto da incorniciare per l’Alì-Best Espresso Mestrino in Serie A2, con le gialloverdi autrici di una partita concreta e condotta dal primo all’ultimo minuto contro un Ariosto Ferrara mai domo.

PRIMO TEMPO: MESTRINO AVANTI, FERRARA INSEGUE
Parte forte Mestrino con Gloria Chiarotto e Pugliese, le ospiti accorciano con Ferrara ma le padrone di casa trovano altre due reti con Gloria Chiarotto e Rubin (4-1 al 7′). Ferrara risponde dai 7 metri con l’inossidabile Soglietti, le gialloverdi allungano fino al +4 con Anziliero e Rubin nonostante l’inferiorità numerica per l’esclusione di Sabbion (6-2 al 9′) ma le estensi crescono in intensità e si rifanno sotto: break di 1-4 e tutto torna in discussione (7-6 al 13′). La doppietta di Pugliese permette a Mestrino di riallungare sul +3, l’Ariosto non si scompone e recupera fino al 9-9 di Ferrara al 18′. Il match si fa altalenante e per ogni break mestrinese c’è un controbreak estense: il trio Chiarotto-Campagnaro-Anziliero porta Mestrino sul nuovo +3 (14-11 al 23′), Soglietti e compagne ricuciono lo strappo e tornano in parità a due giri di lancette dall’intervallo. Le padrone di casa però riescono a contenere le arrembanti avversarie, colpendole cinicamente nell’ultimo minuto con due contropiedi di Campagnaro: si va al riposo sul 17-15.

SECONDO TEMPO: FERRARA CI PROVA, MESTRINO ALLUNGA E AMMINISTRA
La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo, con Mestrino che prova a scappare e Ferrara che si mantiene in scia sfruttando qualche ingenuità delle gialloverdi in fase di possesso palla (21-20 al 37′). Le padrone di casa riescono però a scuotersi e, grazie alla difesa attenta e a un’ottima Giorgia Chiarotto tra i pali, operano lo strappo decisivo: Pugliese suona la carica e guida le compagne al massimo vantaggio sul +6 (27-21 al 43′). Mister Brzić getta nella mischia anche la baby Bisello (classe 2007), che ripaga la fiducia con una rete, un assist e precisione nei passaggi. Mestrino resta in gestione del match, l’Ariosto prova a sfruttare il momento di minore spinta delle gialloverdi per riportarsi sotto (31-28 al 53′), ma le padrone di casa hanno gli occhi sulla vittoria e non mollano: le ospiti vengono ricacciate indietro, Pugliese suggella la sua grande serata al tiro con l’undicesima rete personale a 40″ dalla sirena, mentre la rete di Ottani Vincenzi poco dopo fissa il punteggio sul 35-30 finale.

MATCH ANATOMY: CARLOTTA PUGLIESE
«Abbiamo fatto diverse amichevoli prima del campionato e abbiamo lavorato tanto per creare un nostro gioco e ieri si è visto. Abbiamo giocato molto bene, ogni persona in campo è stata protagonista, persino Giulia Bisello che al suo esordio ha segnato un gol importante», commenta Carlotta Pugliese, MVP del match. «Sono contenta della squadra, nonostante alcuni momenti di difficoltà durante la partita non abbiamo mai mollato e ci siamo sostenute a vicenda: è una vittoria importante per iniziare il campionato con la carica giusta».

NEXT MATCH: MALO-MESTRINO
Due punti importanti per Campagnaro e compagne, che iniziano il campionato come meglio non potrebbero, dimostrando una crescita molto evidente dalla prima amichevole precampionato: c’è sicuramente qualche aspetto ancora da migliorare, ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta, e già il match di sabato a Malo sarà un altro importante banco di prova per la crescita del nuovo gruppo gialloverde.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SECURFOX ARIOSTO FERRARA 35-30 (p.t. 17-15)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado, Rubin 4, Gl.Chiarotto 5, Gattolin (p), Mazere, Piva, Bernardi, Sabbion 3, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 5, Fiorasi (p), Bisello 1, Galvan, Pugliese 11, Anziliero 6. All. Vladimir Brzic.
SECURFOX ARIOSTO FERRARA: Gambato (p), Caccioppoli 1, Ferrara 9, Magri 2, Marsilio, Janni, Vitale (p), Visentin Kerper 3, Marrochi Ongay 5, Ottani, Guidicini, Ottani Vincenzi 1, Orienti, Tasinato, Soglietti 9. All. Salvatore Onelli.
Arbitri: Serena Gattel e Giulia Dallari

Condividi: