Serie A2: un Alì-Best Espresso Mestrino irriconoscibile lascia i due punti a Città del Redentore

Nell’ultima gara casalinga del 2023, l’Alì-Best Espresso Mestrino gioca la sua peggior partita stagionale e capitola contro un Città del Redentore che ha avuto il merito di crederci di più nell’arco dei 60 minuti.

PRIMO TEMPO: MESTRINO COSTRETTO SUBITO A INSEGUIRE
Senza Pugliese, assente per motivi di lavoro, e con Anziliero ancora relegata dall’infortunio alla spalla all’insolito ruolo di portaborracce, Mestrino inizia il match in salita: sotto 0-2 con le reti ospiti di Belardinelli e Diaz e per diversi errori al tiro, le gialloverdi impattano con Sabbion e Rubin (2-2 al 5′). Gara equilibrata fino al 5-4 di Gloria Chiarotto al 10′, poi Mestrino non riesce a concretizzare le buone occasioni create tirando spesso e volentieri con poca precisione su una comunque attenta Gusai tra i pali ospiti: le barbaricine ne approfittano e in sette minuti passano da -1 a +3 (5-8 al 17′). Gloria Chiarotto e Rubin permettono alle padrone di casa di riavvicinarsi, ma le nuoresi, pur senza strafare, mantengono il pallino del gioco e puniscono ogni errore delle gialloverdi e le ricacciano a -5 (7-12 al 23′). La timida reazione delle mestrinesi produce una mini-rimonta con un break di 3-1 che manda le squadre al riposo sul 10-13.

SECONDO TEMPO: MESTRINO AFFONDA, RIMONTA MA SI SPEGNE SUL PIÙ BELLO
Nella ripresa ricomincia il tira e molla, con Città del Redentore che si riporta a +5 con la doppietta di Diaz e Mestrino che prova a ricucire con Rubin e Sabbion (12-15 al 36′). Prosegue però la serata nefasta al tiro per le gialloverdi, che ancora si ritrovano a -5 con il rigore trasformato da Belardinelli al 40′ (13-18). La terza e definitiva esclusione per Sangiorgio toglie sicurezza alla difesa ospite e Mestrino inizia una lenta e faticosa rimonta: nonostante gli errori sanguinosi a tu per tu con Gusai, le gialloverdi impattano al 52′ grazie al trio Rubin-Rampado-Chiarotto (20-20). Con otto minuti da giocare si apre una partita nella partita, ma purtroppo per Mestrino la musica non cambia: troppa fretta e troppe imprecisioni impediscono alle ragazze di mister Brzic di mettere la testa avanti, e le barbaricine ne approfittano portandosi sul +4 al 58′ (21-24). La rete di Mazere a 60″ dalla sirena vale solo per la statistica, il match si chiude sul 22-25.

MATCH ANATOMY: GIULIA ANZILIERO
«Il risultato non è certamente quello che speravamo, nonostante una buona difesa abbiamo peccato di concentrazione e precisione in attacco», commenta Giulia Anziliero, ancora costretta in panchina per infortunio. «Sicuramente in settimana lavoreremo ancora più sodo per arrivare preparate al match di domenica prossima a Sassari, analizzando gli errori e cercando di perfezionare quei dettagli che sono mancati oggi».

NEXT MATCH: SASSARI-MESTRINO
Chiaro che le assenze abbiano esacerbato un assetto tattico non ottimale, ma resta il fatto che questa partita si poteva tranquillamente vincere limitando i troppi errori commessi al tiro. La gialloverdi dovranno subito voltare pagina e ritrovare la giusta determinazione per cercare di chiudere il 2023 con una vittoria.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CITTÀ DEL REDENTORE NUORO 22-25 (p.t. 10-13)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado 4, Rubin 7, Gl.Chiarotto 6, Gattolin (p), Mazere 2, Piva, Bernardi, Sabbion 3, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro, Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan, Anziliero. All. Vladimir Brzic.
CITTÀ DEL REDENTORE NUORO: Musina 7, Reta Battiston 2, Polo, Sangiorgio, Cutufos (p), Diaz 8, Mereu, Belardinelli 5, Cocco, Porcheri, Oggiano, Napoli 3, Gusai (p). All. Mattia Mancini.
Arbitri: Riccardo Bagnolati e Leonardo Soria

Condividi: