L’Alì-Best Espresso Mestrino riscatta l’opaca prestazione di sabato scorso e chiude il 2023 sbancando il PalaSantoru di Sassari grazie a una super Gattolin tra i pali, unico estremo difensore mestrinese per il forfait all’ultimo di Giorgia Chiarotto.
PRIMO TEMPO: MESTRINO IMPRECISO, SASSARI RESTA IN SCIA
La prima frazione di gara si apre con la rete di Sabbion, Mestrino difende bene ma in attacco manca di precisione e non riesce a concretizzare le occasioni costruite peraltro con un buon gioco, tanto che la seconda rete arriva solo al 5′, quando Pugliese insacca lo 0-2. Passano altri quattro minuti a reti inviolate, poi è Caceres ad accorciare dai 7 metri ma Sassari non riesce a scalfire la difesa mestrinese con il gioco manovrato: le gialloverdi ne approfittano per tentare la prima fuga, con il mini-break di 0-3 firmato Sabbion-Galvan-Campagnaro e propiziato dalle ottime parate di un’attenta Gattolin (1-5 al 17′). Le ragazze di mister Brzić però non riescono a dare continuità ai propri attacchi e Sassari inizia una rimonta che porterà le sarde fino al -2 siglato da Madau al 25′ (5-7). La rediviva Anziliero e Campagnaro riportano Mestrino a +4, ma ancora le isolane si rifanno sotto e chiudono il primo tempo in scia: si va al riposo sul 7-9.
SECONDO TEMPO: MESTRINO PRENDE IL LARGO E AMMINISTRA
Nella ripresa riparte il tira e molla tra le due squadre, con Caceres e Madau che rispondono a Pugliese e Chiarotto (10-12 al 36′). Mestrino a questo punto prova a dare una scossa al match e in dieci minuti piazza il break che a conti fatti risulta decisivo ai fini della vittoria: il parziale di 1-5 firmato dal trio Pugliese-Anziliero-Rubin porta le gialloverdi a +6 (11-17 al 46′) e spegne le velleità delle sassaresi, che si infrangono su una Gattolin in stato di grazia. Alle mestrinesi basta amministrare il vantaggio, contenendo i tentativi di rientro delle padrone di casa e anzi estendendo il vantaggio a sette lunghezze con Piva (14-21 al 58′), mentre l’ultima rete del match è per la Raimond Sassari grazie a Piras: 15-21 il risultato finale.
MATCH ANATOMY: FEDERICA GATTOLIN
«È stata una trasferta difficile, ma nonostante i disagi del viaggio siamo riuscite a unirci ancora di più: siamo scese in campo concentrate e con fame di vittoria. Le ragazze hanno fatto una difesa impeccabile lottando come leonesse per tutti i 60 minuti. In attacco ci sono senza dubbio delle piccole cose da sistemare, ma oggi abbiamo dimostrato che con la forza di volontà si può raggiungere qualsiasi risultato», commenta Federica Gattolin, autentica MVP del match. «Una menzione in particolare vorrei farla a Giulia (Anziliero, nda), rientrata in campo dopo un lungo periodo di stop e ancora in ripresa, perché è tornata alla grande, senza paura e con un gran fuoco dentro. Dobbiamo continuare a credere in noi, ad aiutarci nei momenti di difficoltà, a essere squadra e famiglia».
NEXT MATCH: MESTRINO-FERRARIN
Si conclude il 2023 per la prima squadra gialloverde, con una vittoria che sicuramente poteva essere più larga ma che indubbiamente arriva al momento giusto per chiudere l’anno in maniera positiva. Il prossimo impegno cade il 6 gennaio, con la gara interna contro le milanesi del Ferrarin.
IL TABELLINO
RAIMOND EGO SASSARI – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 15-21 (p.t. 7-9)
RAIMOND EGO SASSARI: Giona (p), Giacopetti, A.Ndiaye, Usai 1, F.Ndiaye 2, madau 3, Caceres Garcia 6, Morreale (p), Ligios, Mastino, Chessa Colombino, Marras 1, Piras 3. All. Santiago Romero.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rubin 2, Gl.Chiarotto 2, Gattolin (p), Mazere, Piva 1, Bernardi, Sabbion 3, Campagnaro 3, Galvan 1, Pugliese 6, Anziliero 3. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Enrico Baroffio e Riccardo Paone.