Under 20: Alì Mestrino, buon secondo posto al concentramento di Youth League a Camerano

L’Alì Mestrino termina con un buon secondo posto la prima fase eliminatoria della Youth League U20, chiudendo il Girone C alle spalle di Malo ma davanti a Ferrara e alle padrone di casa del Camerano.

ALÌ MESTRINO U20 – GUERRIERE MALO U20 28-35 (p.t. 16-17)
Match equilibrato nei primi minuti (3-3 al 5′), poi Malo prova un primo strappo sfruttando l’esclusione di Mazere (3-6 al’8′). Mestrino però risponde bene e, giocando di squadra e sfruttando la fisicità di Chiarotto, infila un break di 6-1 e si porta in vantaggio 9-7 al 13′. Le parate di Fiorasi darebbero alle gialloverdi anche più di qualche occasione per ampliare il vantaggio, ma Malo riesce a non capitolare e restituisce il break: parziale di 2-6 e punteggio che si assesta sull’11-13 al 23′. Il match torna quindi in equilibrio e si va al riposo sul 16-17.
Nella ripresa Malo accelera subito portandosi a +4 (17-21 al 34′), Mestrino prova ad accorciare ma è ricacciato indietro dalle maladensi, che restano a distanza di sicurezza. La terza esclusione e conseguente squalifica per Mazere toglie duttilità all’attacco mestrinese, ma il distacco resta invariato fino al 52′ (27-31): Malo piazza il decisivo break di 0-3 e conferma il +7 alla sirena, chiudendo il match sul 28-35.

ALÌ MESTRINO U20: Rubin 3, Chiarotto 8, Bucur 1, Mazere 2, Piva 5, Bernardi 2, Turco, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello, Viola 1, Galvan 1, Anziliero 5, Bordin, Segato. All. Vladimir Brzić.
GUERRIERE MALO U20: Lapo 9, Sella, Fabris 8, Dall’Igna 6, Bertoldo, Guzzetta, E.Girotto, Sbalchiero 2, M.Girotto 7, Zaramella 1, Nicetto, Moretto 1, Squarzon (p) 1. All. Eugenio Pugliese.
Arbitri: Isleme Ramoul e Francesco Patricelli.
Delegato FIGH: Massimo Fioretti.

PALL. CAMERANO U20 – ALÌ MESTRINO U20 24-31 (p.t. 9-18)
Partono forte le gialloverdi, che si portano subito sull’1-3 al 4′ con il trio Chiarotto-Bernardi-Mazere, ma Camerano resta in scia con Toppa e Bilò (4-5 al 9′). Mestrino a questo punto cambia decisamente passo e infila un break di 1-4 che costringe mister Campana al time-out (5-9 al 14′). Al rientro in campo Mestrino spinge ancora e va a +7 con Chiarotto (6-13 al 19′), aumentando il distacco fino al +10 siglato da Bernardi (7-17 al 26′) e andando negli spogliatoi sul 9-18.
Nella ripresa Camerano prova ad accorciare le distanze (13-20 al 34′), ma deve fare i conti con una scatenata Bernardi, che sfrutta il suo ruolo di punta contropiedista e riporta le compagne a +9 (14-23 al 42′). Sempre l’ala mestrinese mette il suo decimo sigillo al match con il +11 al 46′ (15-26), e a questo punto mister Brzic pensa già all’ultimo match e manda in campo le seconde linee, che non deludono le attese: pur perdendo qualcosa in efficacia difensiva, Mestrino amministra e chiude sul 24-31.

PALL. CAMERANO U20: Pirani (p), Scandali 5, Toppa 2, Forconi 2, Furiasse, Bronzini 3, Coppari, Baldascini 4, Battaglini 2, Bilò 5, Battisti, Garino, Cecconi, Priori 1. All. Andrea Badialetti.
ALÌ MESTRINO U20: Rubin 5, Chiarotto 4, Bucur, Mazere 5, Piva 1, Bernardi 10, Turco, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello 1, Viola 4, Galvan, Anziliero, Bordin 1, Segato. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Cristiano Sclano e Niccolò Curino.
Delegato FIGH: Massimo Fioretti.

ALÌ MESTRINO U20 – ARIOSTO FERRARA U20 31-24 (p.t. 15-11)
Parte meglio Ferrara, che va subito 1-3 con Magri e Janni, ma Mestrino recupera e all’8′ il punteggio è 4-4. Le gialloverdi provano ad accelerare portandosi sull’8-5 al 12′ grazie a Rubin e Piva, ma le estensi non mollano e tornano in scia (10-9 al 20′). Il trio Chiarotto-Anziliero-Mazere però sfrutta alla grande gli attacchi in extra player indicati da mister Brzic e permette a Mestrino di chiudere il primo tempo avanti 15-11.
Nella ripresa Ferrara accorcia con Janni, ma Mestrino c’è e cambia subito marcia con un break di 6-2 che apre il divario fino al +7 siglato da Chiarotto (21-14 al 38′). Le gialloverdi hanno un passaggio a vuoto che consente alle emiliane di dimezzare lo svantaggio, ma il time-out provvidenziale di mister Brzic riporta la giusta concentrazione in campo e Mestrino torna a +6 con Galvan (24-18 al 49′). Ferrara non molla, ma le mestrinesi nemmeno e anzi toccano il +8 con Viola al 57′, chiudendo poi il match sul 31-24.

ALÌ MESTRINO U20: Rubin 6, Chiarotto 9, Bucur, Mazere 5, Piva 2, Bernardi 4, Turco, Palopoli (p), Fiorasi (p), Bisello, Viola 3, Galvan 1, Anziliero 1, Bordin, Segato. All. Vladimir Brzić.
ARIOSTO FERRARA U20: Gambato (p), Magri 9, Janni 8, Di Guida, Lolli, Badiali, V.Peccenini, Degli Uberti 1, Guidicini, Guarelli 3, Baglioni 2, Ottani Vincenzi 1, Orienti, Tasinato (p), A.Peccenini. All. Salvatore Onelli.
Arbitri: Loris Kurti e Michele Lazzari.
Delegato FIGH: Massimo Fioretti.

ROUND ANATOMY: ANNA GALVAN
«Siamo un gruppo giovane che gioca poco insieme, molte di noi fanno il campionato A2 ma il resto è U17, quindi sapevamo che non era facile e che dovevamo dare il 110%. Nella prima partita purtroppo non è stato così: abbiamo fatto un buon primo tempo, mentre il secondo era un susseguirsi di errori e imprecisioni che ci sono costate care», commenta il pivot gialloverde Anna Galvan. «Sapevamo di doverci riscattare perché non era quella la nostra pallamano, e con Camerano e Ferrara l’unico obiettivo era la vittoria: c’è stata una buona difesa anche in attacco ci sono state delle belle azioni, e abbiamo fatto nostre entrambe le gare. Certamente dobbiamo ancora migliorare, ma comunque faremo del nostro meglio per la seconda fase di marzo. Sono molto contenta del gruppo e soprattutto delle più piccole, che quando sono state chiamate in causa non hanno mollato e non hanno avuto paura di sbagliare».

NEXT STOP: SECONDA FASE
l’Alì Mestrino U20 chiude quindi la prima fase con 4 punti, ed è da questo punteggio che le gialloverdi partiranno nella seconda fase in programma a marzo, quando ci sarà un concentramento che raggrupperà i gironi C e D della prima fase, dove ogni squadra affronterà solo avversarie del girone opposto: per le ragazze di mister Brzic sono quindi all’orizzonte le sfide contro Primule Azzurre (fuori concorso), Salerno, Prato, Sassari ed Erice.

Condividi: