Inizia bene il 2024 dell’Alì-Best Espresso Mestrino, vittorioso 39-18 sul fanalino di coda Ferrarin in un match ben indirizzato già dalle prime battute.
PRIMO TEMPO: MONOLOGO A TINTE GIALLOVERDI
Parte bene Mestrino, che al 6’ è già avanti 4-2 grazie alle doppiette di Pugliese e Campagnaro a cui risponde quella di Gianola. Dopo qualche minuto interlocutorio (6-4 al 9’), le gialloverdi si sbloccano e lasciano al palo la formazione meneghina: il parziale di 10-0 arriva con un buon gioco corale offensivo e con attenzione in fase difensiva, permettendo alle ragazze di coach Brzić di andare a segno su tutto il fronte d’attacco (16-4 al 23’). Ferrarin torna a segnare un minuto dopo con Riva, ma le padrone di casa non tolgono il piede dall’acceleratore e chiudono il primo tempo sul 19-6.
SECONDO TEMPO: MESTRINO AMMINISTRA E SPERIMENTA
Nella ripresa le ospiti trovano la via del gol con Bersanetti e la giovanissima Ascorti (classe 2008), ma le gialloverdi continuano a spingere e si portano a +18 con il 27-9 siglato da Rampado al 42’. Le milanesi vanno a segno col contagocce, sintomo di una difesa ben registrata, l’attacco gialloverde invece gira bene, anche se a volte manca un po’ di precisione nell’ultimo passaggio e nei lanci in contropiede, ma sono sbavature che pesano poco nell’economia del match: le doppiette di Galvan e Chiarotto portano Mestrino sul 31-10 al 48’. L’ampio vantaggio permette a coach Brzić di sperimentare in partita (e quindi in una situazione reale) l’attacco con l’extra player in 7 vs 6: buona la risposta offensiva, in cui spicca la tripletta di Bernardi (38-14 al 58’), un po’ meno quella difensiva: con il risultato in cascina da un pezzo, Ferrarin riesce a superare la difesa mestrinese con la guizzante Ascorti e con Pozzi, brave a sfruttare le proprie occasioni, mentre il sigillo finale lo mette Bernardi, che fissa il punteggio sul 39-18.
MATCH ANATOMY: ERIKA BERNARDI
«Siamo tornate in campo dopo una lunga sosta con grande voglia di fare, senza mai mollare nel corso della gara e cercando di dare ancora qualcosa in più. Grazie al buon vantaggio c’è stato spazio per tutte, e ognuna di noi ha dato qualcosa per raggiungere il risultato», commenta l’ala mestrinese Erika Bernardi. «Questo match ci è servito molto a livello mentale, visti i prossimi tre importanti impegni che affronteremo questo mese. Da lunedì lavoreremo per preparare al meglio la trasferta a Leno, consapevoli che si può fare ancora di più e con grande voglia di dimostrarlo».
NEXT MATCH: LENO-MESTRINO
Buona gara dunque per Campagnaro e compagne, sul pezzo dal primo all’ultimo minuto senza prendere sottogamba le avversarie. Ora per le gialloverdi inizia un autentico tour de force, che le porterà ad affrontare nelle prossime tre gare le tre formazioni che si trovano sopra di loro in classifica: il primo impegno è per sabato prossimo, con la difficile trasferta sul campo delle bresciane del Leno.
IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – FERRARIN MILANO 39-18 (p.t. 19-6)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado 1, Rubin 6, Gl.Chiarotto 6, Bucur 1, Gattolin (p), Mazere 1, Piva 3, Bernardi 4, Sabbion 3, Gi.Chiarotto (p), Campagnaro 4, Fiorasi (p), Viola, Galvan 3, Pugliese 7. All. Vladimir Brzić.
FERRARIN MILANO: Pietroni 1, Gianola 2, Repossi (p), Pozzi 4, Riva 1, Bersanetti 3, S.Piovani 1, Limonta 1, Ascorti 5, Vitetta, A.Piovani (p). All. Yormari Puerari.
Arbitri: Alessandro Colombo e Huu Chinh Nguyen.