Serie A2: Alì-Best Espresso Mestrino superato dalla capolista Leno

Prima sconfitta del 2024 per l’Alì-Best Espresso Mestrino, che sul campo della capolista Leno gioca un buon primo tempo ma nella ripresa viene superato nettamente dalle padrone di casa.

PRIMO TEMPO: SOSTANZIALE EQUILIBRIO IN CAMPO
Nella prima frazione di gioco sono le gialloverdi a passare per prime in vantaggio con capitan Campagnaro, salvo poi subire un break di 5-0 firmato dal trio Kovtun-Andreani-Giulia Lavagnini che costringe mister Brzic al time-out (5-1 al 5′). Mestrino rientra in campo con le idee più chiare e risponde con un controbreak di 0-3 firmato da Gloria Chiarotto, Campagnaro e Rubin, che riporta le gialloverdi in scia e porta coach Sartori a chiamare a sua volta il time-out (5-4 all’8′). Da qui in poi il match si fa equilibrato, con Leno che prova a fare la partita e Mestrino che non molla l’osso, raggiungendo il pari con Pugliese e Sabbion al 13′ (8-8). Le gialloverdi sfruttano un momento di calo delle padrone di casa e l’esclusione di Andreani per portarsi sul +2 con Sabbion (10-12 al 20′), mantenendo un risicato vantaggio fino al 13-14 di Gloria Chiarotto al 23′, ma Leno non ci sta e ribalta di nuovo il punteggio con Kovtun e De Angelis (16-14 al 25′). Mestrino avrebbe l’opportunità di sfruttare la doppia esclusione quasi simultanea di De Angelis e Mara Lavagnini, ma Leno passa ancora e va sul 18-15 prima che Sabbion a fil di sirena mandi le squadre al riposo sul 18-16.

SECONDO TEMPO: MESTRINO PROVA A RESISTERE MA LENO PRENDE IL LARGO
Nella ripresa Mestrino prova a resistere, ma l’esclusione di Pugliese complica i piani delle gialloverdi che scivolano presto a -5 (23-18 al 37′). Le ragazze di coach Brzic faticano a trovare la via del gol contro una Geminati in gran spolvero e Leno dilaga con le sorelle Lavagnini fino al +7, costringendo la panchina gialloverde al secondo time-out (26-19 al 41′). Il momento negativo mestrinese continua però fino al 47′, con le padrone di casa che toccano addirittura il +10 (29-19) iniziando quindi ad amministrare l’ampio vantaggio. Mestrino riesce a recuperare qualche rete grazie alle conclusioni di Bisello e Rubin, ma Leno resta comunque in controllo (32-25 al 53′): la doppietta di Bernardi accorcia fino al -5, ma le bresciane vanno a segno con Kellner e chiudono i conti sul 33-27.

MATCH ANATOMY: MICHOL RAMPADO
«È stata una partita molto combattuta, siamo entrate in campo con la grinta e la voglia di giocarci la partita al massimo, consapevoli della determinazione che avrebbero avuto le giocatrici avversarie. Nel primo tempo non sono mancati la concentrazione, l’aiuto e il dialogo tra le compagne, che hanno portato ad un match conteso tra le parti», commenta Michol Rampado. «Purtroppo nel secondo tempo non siamo riuscite a ripeterci e alcuni errori hanno dettato il risultato finale. Nelle prossime partite torneremo sicuramente con un bagaglio aggiuntivo di esperienza e con maggiore consapevolezza».

NEXT MATCH: FERRARA-MESTRINO
Leno è sicuramente una squadra costruita per puntare alla promozione, e al di là della sconfitta Mestrino resta una squadra giovane con un buon potenziale, a cui manca forse un pizzico di convinzione nei propri mezzi e di continuità per fare il salto di qualità. Sabato prossimo le gialloverdi affronteranno un’altra trasferta difficilissima a Ferrara, dove servirà una grande prestazione per strappare punti all’altra capolista del campionato.

IL TABELLINO
PALLAMANO LENO – ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO 33-27 (p.t. 18-16)
PALLAMANO LENO: Geminati (p), Tescione, M.Lavagnini 3, Popescu, Kellner 1, D’Ambrosio, Kovtun 8, Mantelli 3, De Angelis 4, Anelli, G.Lavagnini 10, Andreani 4, Accorsi, Favalli. All. Leonardo Sartori.
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado, Rubin 7, Gl.Chiarotto 4, Bucur, Gattolin (p), Piva, Bernardi 2, Sabbion 3, Gi.Chiarotto, Campagnaro 3, Fiorasi (p), Bisello 2, Viola, Galvan, Pugliese 6, Anziliero. All. Vladimir Brzić.
Arbitri: Angelo Vizzini e Pierluigi Falvo.

Condividi: