Serie A2: un super Alì-Best Espresso Mestrino stende Cassano

Con una gara di grande sacrificio e abnegazione, l’Alì-Best Espresso Mestrino si prende il prestigioso scalpo di un Cassano Magnago che a tratti aveva in campo diversi elementi della squadra di A1, che solo poche ore prima aveva disputato il match di massima serie a Dossobuono.

PRIMO TEMPO: MESTRINO ALLUNGA SUBITO E GESTISCE
Le padrone di casa partono subito forte e dopo 6′ sono già sul 3-0 con il trio Pugliese-Rubin-Chiarotto, che capitalizza la buona difesa e le parate di Fiorasi. Cassano, con testa e gambe probabilmente appesantite dalla gara precedente, fatica in attacco e in difesa, consentendo a Mestrino di allungare ancora nonostante qualche sbavatura offensiva: Pugliese e Sabbion fanno 6-0 al 13′. La prima rete ospite arriva poco più tardi, con Macchi che apre il break di 0-3 finalizzato da Ponti e Alessia Zizzo con cui Cassano si rifà sotto (6-3 al 16′). Le gialloverdi si riprendono e tornano a distanza di sicurezza con Sabbion e Rubin, poi Pugliese dai 7 metri risponde a Zizzo per il 9-4 al 19′. Le varesine sono poi brave a sfruttare un momento di appannamento dell’attacco mestrinese, riportandosi in scia con la doppietta di Laita e nonostante il rigore di Alessia Zizzo parato da Fiorasi: mister Brzic si gioca così il primo time-out sul 9-6 al 24′. Dopo qualche minuto di botta e risposta, Mestrino allunga con Pugliese, freddissima dai 7 metri, e chiude il primo tempo con la rete di Chiarotto: si va al riposo sul 14-9.

SECONDO TEMPO: CASSANO CI PROVA, MESTRINO VINCE CON TESTA E CUORE
Nel secondo tempo Cassano dimostra chiaramente di voler vincere e schiera in campo un sette composto da elementi di Serie A1, ma dopo pochi minuti perde per infortunio Alessia Zizzo (distorsione alla caviglia sinistra). Nonostante ciò, nel breve termine, le amaranto riescono a erodere lentamente ma inesorabilmente il vantaggio mestrinese, punendo le imprecisioni delle gialloverdi in entrambe le fasi di gioco: il 14-14 firmato da Ponti al 36′ porta mister Brzic a spendere il secondo time-out. Mestrino si scrolla di dosso la pressione portata dalle avversarie e torna a giocare come sa, insaccando anche un gran gol al volo con Chiarotto (16-14 al 39′). L’assenza di Alessia Zizzo toglie imprevedibilità all’attacco cassanese, e la difesa delle padrone di casa riprende a funzionare, permettendo a Pugliese di infilare una doppietta alle spalle di Alice Milan per il +3 (19-16 al 44′). Il match si fa serrato, con Cassano che prova in tutti i modi ad accorciare e Mestrino che rispedisce al mittente i tentativi ospiti, mantenendo inalterato il vantaggio fino al time-out chiamato da coach Parini (23-20 al 53′). Un ottimo assist di Chiarotto porta Mazere a marcare il +4, vantaggio ribadito da Sabbion al 56′ (25-21), poi negli ultimi quattro minuti non accade più nulla: le parate dei portieri cristallizzano il punteggio sul 25-21 finale.

MATCH ANATOMY: ARIANNA FIORASI
«È stata una partita combattuta e molto equilibrata, per noi è stato fondamentale partire bene. Si è visto il lavoro fatto in settimana per preparare il match», commenta Arianna Fiorasi, portiere mestrinese e MVP dell’incontro. «Le mie compagne hanno difeso bene, permettendomi di fare delle buone parate. Questa vittoria è anche per le nostre compagne infortunate, che aspettiamo in campo il prima possibile».

NEXT MATCH: MESTRINO-MARCONI JUMPERS
Vittoria prestigiosa per le gialloverdi, soprattutto a fronte della caratura delle avversarie in campo e delle proprie assenze (Giorgia Chiarotto, Anziliero e Bucur), a dimostrazione che le potenzialità per fare bene ci sono e ci sono sempre state. Ora il campionato si ferma per tre settimane, Mestrino tornerà in campo il 9 marzo nella gara interna contro il fanalino di coda Marconi Jumpers.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – CASSANO MAGNAGO 25-21 (p.t. 14-9)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Rampado, Rubin 3, Gl.Chiarotto 5, Gattolin (p), Mazere 1, Piva, Bernardi 1, Turco, Sabbion 4, Campagnaro 1, Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan, Pugliese 10. All. Vladimir Brzic.
CASSANO MAGNAGO: Maggioni, Tchagba, Manfredini 3, Chianese, Laita 6, Bianchi, Zanellini 2, Trevisan, Macchi 1, Ponti 5, A.Zizzo 2, Barbuscia, G.Milan 2, A.Milan (p), C.Zizzo, Morosi. All. Marco Affricano-Lucia Parini.
Arbitri: Leonardo Tramontini e Andrea Sicher

Condividi: