Serie A2: Alì-Best Espresso Mestrino, due punti sudati contro Sassari

In un match dai due volti, l’Alì-Best Espresso Mestrino centra la quinta vittoria consecutiva al fotofinish contro un’indomita Raimond Sassari e blinda il quinto posto in campionato.

PRIMO TEMPO: MESTRINO PARTE BENE, SASSARI CRESCE ALLA DISTANZA
Parte bene Mestrino con Sabbion e Chiarotto che fanno 3-1 al 2′, Sassari replica con il rigore di Suarez a fil di palo e poi Pugliese sigla il 4-2 al 4′. La difesa isolana sembra in difficoltà ad arginare l’attacco gialloverde e prima concede due rigori in serie (il primo parato da Giona e il secondo, condito dall’esclusione comminata a Suarez per il netto fallo su Chiarotto che aveva acquisito la respinta, trasformato da Pugliese), poi subisce l’allungo delle padrone di casa sul 7-2, che costringe mister Romero al primo time-out all’11’. Mestrino mantiene il pallino del gioco e va ancora a segno con Sabbion (brava a insaccare un contropiede perfettamente lanciato da Fiorasi), Chiarotto e Pugliese, freddissima dai sette metri (10-2 al 13′). Suarez spezza l’incantesimo un minuto più tardi e Sassari ritrova la via del gol con Fatou Ndiaye, che sigla il 10-4 e porta mister Brzic a chiamare il time-out al 16′. La gara si fa più movimentata con Mestrino che prova a scappare (pregevole il sottomano di Dalle Fusine per l’11-4) e Sassari bravo e fortunato nel trasformare in oro un paio di palle vaganti che la difesa gialloverde non riesce a fare sue (12-8 al 21′). Le padrone di casa sembrano però aver perso lo smalto del primo quarto di gara e, complice anche la carenza di terzini di ruolo dovuta ai diversi infortuni in stagione, fatica a trovare tiri puliti contro la difesa ora più aggressiva delle sarde (14-10 al 24′). Rubin e Chiarotto riportano le compagne a +6 (16-10 al 25′), poi Mestrino non sa sfruttare la superiorità numerica dovuta all’esclusione di Caceres e viene quindi punito dalla doppietta di Piras, brava a insaccare dall’ala destra due tiri con poco angolo: si va al riposo sul 16-12.

SECONDO TEMPO: MESTRINO DILAGA, SI INCEPPA, SOFFRE MA LA PORTA A CASA
Nella ripresa Mestrino si riporta subito a +6 con Mazere e Rubin, ma Sassari risponde con il trio Suarez-Fatou Ndiaye-Piras e dimezza immediatamente lo svantaggio (18-15 al 34′). Le gialloverdi poi sfruttano meglio la superiorità numerica per l’esclusione di Giacopetti, si portano sul +5 (20-15 al 36′) e, continuando a spingere con le ottime incursioni di Rubin, raggiungono nuovamente il massimo vantaggio sul +8 (23-15 al 42′). Da questo momento in poi, l’attacco mestrinese si inceppa e non riesce più a superare una Giona che, senza strafare, riesce a mantenere inviolata la propria porta per nove lunghi minuti: Sassari recupera terreno, mister Brzic si gioca la carta dell’attacco in superiorità numerica a porta sguarnita ma senza sortire gli effetti sperati, subendo anzi un’evitabile rete goal-to-goal di Giona (23-20 al 48′). Time-out doveroso per la panchina mestrinese, e le successive reti di Rubin e Sabbion sembrano dare ossigeno alle gialloverdi, che però si bloccano di nuovo, consentendo alle sassaresi di annullare lo svantaggio e impattare con Madau a 25″ dal termine. L’ultimo attacco mestrinese è da cardiopalmo, con Rubin che trova il guizzo giusto a 9″ dalla sirena e fa esplodere il PalaLissaro. Time-out della disperazione per mister Romero, Sassari assalta all’arma bianca ma Mestrino difende bene e concede solo l’esterno a Piras, che va al tiro ma sirena già suonata: la parata di Fiorasi, allo stesso tempo ottima e inutile (l’eventuale rete non sarebbe comunque stata convalidata), mette la parola fine al match che si conclude 26-25.

MATCH ANATOMY: FEDERICA GATTOLIN
«Sicuramente la partita è iniziata bene, con buone azioni sia in fase di attacco che di difesa, grazie ai nostri terzini in grande spolvero. Purtroppo però nel secondo tempo alcune disattenzioni da parte di noi portieri ed errori banali in attacco hanno portato Sassari ad avvicinarsi in maniera troppo pericolosa», commenta il portiere gialloverde Federica Gattolin. «Fortunatamente negli ultimi minuti abbiamo tirato fuori la grinta, e la squadra che siamo e possiamo essere. Questo ha permesso ad Anita (Rubin, nda) di siglare il goal-vittoria allo scadere con un’ottima azione e alla difesa di tenere alta la guardia per evitare a Sassari il pareggio sul fil di sirena».

NEXT MATCH: FERRARIN-MESTRINO
Pur sudatissima, arriva la quinta vittoria consecutiva per un Mestrino che nel girone di ritorno ha perso punti solo con Ferrara e Malo. Ora il campionato si ferma nuovamente per gli impegni della Nazionale, e le gialloverdi torneranno in campo sabato 20 aprile nella trasferta in casa del Ferrarin, penultimo in classifica.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – RAIMOND SASSARI 26-25 (p.t. 16-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Dalle Fusine 1, Rubin 7, Gl.Chiarotto 4, Gattolin (p), Mazere 2, Piva, Bernardi, Turco, Sabbion 4, Campagnaro 1, Fiorasi (p), Bisello, Viola, Galvan, Pugliese 7. All. Vladimir Brzic.
RAIMOND SASSARI: Giona (p) 1, Giacopetti 2, A.Ndiaye, Suarez 3, F.Ndiaye 6, Madau 6, Caceres 1, Morreale (p), Canova, Mastino (p), Marras, Piras 6. All. Santiago Romero.
Arbitri: Serena Gattel e Marco Doronzo

Condividi: